Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Cosa faccio dopo approvato la demolizione e pregeo...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Cosa faccio dopo approvato la demolizione e pregeo??

davidefg

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2007 alle ore 19:06

Salve, sono nuovo in questi forum e quindi anche alle prime armi. Cercherò di essere velocissimo: questo è il mio primo accatastamento e l'ho seguito sin dall'inizio.. in pratica sono stato incaricato di seguire catastalmente la pratica di un cantiere in cui si sta realizzando un fabbricato in una particella in cui già ne esisteva un altro (specifico che il fabbricato nuovo è ad uso uffici e laboratori, su due piani fuori terra ed uno interrato con rampa per mezzi, mentre il vecchio era solo di un piano fuori terra). Per iniziare la pratica completa ho dovuto innanzitutto comunicare all'ente urbano con un docfa di "demolizione totale" che il fabbricato prima esistente era stato demolito (e quindi ho comunicato che la particella 271 era stata soppressa ed era stata costituita dunque una nuova di tipologia F/1 sempre 271 ma con sub 1 di piano T con la stessa superf. totale, riportando anche graficamente quindi il solo contorno della particella senza alcun fabbricato sopra), e avevo dunque anche segnalato la stessa operazione all'ente "terreni" con un pregeo con cui ho riportato la sagoma del nuovo fabbricato nella particella (ex 271 graffandola e facendola di ventare tutta una con la sagoma) assegnandogli l'identità di AAA. Duqnue fin qui tutto OK.. ma una volta che mi è stata restituita cioè approvata dal catasto la pratica di pregeo e di Docfa mi è sorto un dubbio.
Poichè da quando mi è stato approvato il tutto (fine novembre) sono passati diversi mesi e quindi mi stavo preparando già per l'ormai vicino accatastamento di tutto il nuovo, mi è sorto un dubbio:
Devo prima presentare un nuovo docfa segnalando la soppressione della p.lla 271 e costituzione della nuova 480 con elaborato della nuova planimetria della particella (compresa della sagoma del nuovo fabbricato),
o
posso presentare direttamente un docfa "totale" con cui segnalo la suddetta demolizione e nuova costituzione e presento già tutta la nuova costruzione suddivisa in tutti i suoi sub. ??????

Quale è il passo che devo compiere adesso?

Io pensavo che basta (una volta arrivato al mio punto attuale) che si debba presentare un solo Docfa con cui si presenta la nuova particella e il nuovo fabbricato suddiviso in tutti i suoi sub, ma correggetemi se mi sbaglio. Inoltre se qualche buono di cuore volesse inviarmi una pratica docfa che mi occorre già svolta per prendere qualche spunto...il mio indirizzo è mpbalsamo@tele2.it

Grazie a tutti. Ciao

Ps indicatemi (se la risposta è la mia prima ipotesi tra le due di sopra) come compilare e presentare il docfa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

rani

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2007 alle ore 19:26

tempo addietro ho fatto un accatastamento del genere e l'ho presentato con un docfa in variazione in questo modo:
- causale edificazione per NC su area urbana
- soppresssione del mappale che hai all'urbano
- costituzione delle nuove ui con il mappale che hai avuto dai terreni
spero di essere stato chiaro altrimenti...
batti un colpo

davidefg

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2007 alle ore 19:45

Grazie per la risposta velocissima,
comunque se non ho capito male, dovrei compilare il docfa cosi:
come Casuale scelgo ALTRO e segnalo quelle che mi hai consigliato tu (NC su area urbana esistente, soppressione della mia vecchia p.lla 271 con costituzione della mia nuova 480 e descrizione di tutti i sub presenti all'interno di essa).
E procedo con tutte le solite procedure...

ma mi è sorto un altro piccolo dubbio: io quando ho presentato la prima operazione e cioè quando ho compilato il docfa per la demolizione totale, ho segnalato la soppressione della mia p.lla 271 e quindi una costituzione di una p.lla 271 sub. 1 piano t cat. f/1. Dunque devo specificare nuovamente nella pratica che dovrò fare che: la p.lla 271 viene soppressa e si costituisce la p.lla 480 con i vari sub????

quindi per fare questo docfa, come scelata iniziale, io devo selezionare un accatastamento o una variazione???

FRANC67

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2007 alle ore 19:47

la risposta giusta è la tua seconda ipotesi.

rani

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2007 alle ore 19:51

bravisssimooo
attenzione all'urbano devi sopprimere la particella che hai che, se non ho capito male, è la 271 sub 1 cat. F1
chiarrrroooo ora 8O

davidefg

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2007 alle ore 22:21

ok ma non ho capito solamente una cosa ancora: devo affrontare tutta la pratica in docfa come una variazione o come un accatastamento????

rani

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2007 alle ore 08:55

una solo pratica :
docfa in variazione
soppressione di area urbana( p.lla 271 sub 1) e costituzione delle nuove ui con il mappale 480
ora però viene il bello e cioè:
catasto che vai regole che trovi, a me l'hanno acccettata ora non so
sincerati, prima di farla ,con un tecnico del catasto.
Good byeeee 8O

davidefg

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2007 alle ore 09:34

Ok perfetto ho capito tutto!

Ma tu che causali hai adottato??

rani

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2007 alle ore 09:49

prima cosa BUONGIORNO
seconda SVEGLIA
terza bisogna andare avanti e non indietro.
la causale l'hai gia detta prima
- Altre "ACCATASTAMENTO PER NC SU AREA URBANA"
ora: " ngià fazz chiù"
un saluto e naturalmente scherzo
PS "non per la causale"
alla prossima 8O

Mall

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2007 alle ore 11:38

Secondo me è una DV perchè l' area urbana è già intestata quindi DV con unità afferenti edificazione su aree urbane, sopprimi il sub. 1 e costituisci le altre.

davidefg

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2007 alle ore 13:37

OK grazie ora per questo passaggio ho capito tutto!!

Comunque (per chi "non c'a fac' chiù" può anche non rispondermi) ora sono arrivato all'ultimo dilemma:.....

Fatti i primi passaggi, vorrei sapere due cosette:

1) una volta soppressa la mia vecchia p.lla 271 prima di iniziare ad inserire i vari sub della nuova, devo prima costituire a parte nello stesso elenco la nuova 480 come area urbana????

2) quando mi trovo a dover inserire i vari sub che devo accatastare, logicamente, mi richiede nella finestra della uiu in basso che tipologia, categoria, ecc.. è la uiu che sto costituendo , dunque lì che metto?
(specifico che devo accatastare 6 laboratori/uffici al 1° piano , 5 laboratori al piano terra e 8 box al piano interrato) grazie

Ciao

rani

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2007 alle ore 08:44

premetto, anche se l'avevo già detto, che stavo scherzando.
è sempre un piacere poter dare dei dritte a dei colleghi, in futuro ne potrei avere io.
ora passiamo ai fatti:
una volta soppressa l'area urbana devi procedere come se stessi accatastando una nuova costruzione.
quindi non devi costituire l'area urbana, già l'hai costituita con il mappale
es.
1° schermata docfa
unità in soppresione 1
unita in costituzone 19
quindi metterai la categoria C6 per i box C3 per i laboratori o A10 per gli ufffici .
sempre a esposizione
saluti e spero di esserti stato utile
e per esasperarmi ci vule ben altr... :P

mpbalsamo

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2007 alle ore 21:55

ok!!!!!
Grazie

Ma siccome mi va un po di rimporvi...

Alle unita censibili (tipo corridoi condominiali, vano scala, ecc..) che tipologia inserisco? Mi hai detto nella risposta precedente per i box, laboratori e uffici ogni catogoria corrispondente, e per questi??

Inoltre se il mio lastrico o solaio di copertura non accessibile devo lo stesso riconoscerlo con un sub al catasto?

Grazie, ..soprattutto a Rani...

Ciao a tutti

rani

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2007 alle ore 11:48

davidefg pone il problema,
alla fine mpbalsamo ringrazia.
io non ci capisco pui niente.
l'importante è essere utili.
vi risponderò più tardi ora devo andare. 8O

davidefg

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2007 alle ore 13:41

scusami ma mpbalsamo è l'account che registrai io dal mio ufficio mentre questo è quello che utilizzo a casa. Non ci avevo fatto casa che ero connesso con quell'account. Scusami comunque aspetto come mi hai detto tue notizie ciao

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie