Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / corso di costruzione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore corso di costruzione

franking

0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2012 alle ore 18:39

Salve, è la prima volto che posto in questo forum e, tra l'altro, sono un novizio in materia di catasto, quindi mi scuso anticipatamente se la domanda che stò per porvi per i più può sembrare banale.
Praticamente, stò preparando un docfa per un amico che deve accatastare l'ultimo piano di casa sua come F3 (ci sono solo le tamponature esterne): in corso di costruzione, per poter fare l'atto dal notaio e cederlo al figlio. Premesso che gli altri due piani sono accatastati regolarmente e il sub in oggetto risulta come lastrico solare, volevo sapere se devo inserire nel docfa anche l'elaborato planimetrico.
Ringraziandovi anticipatamente saluto tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

vomisa

0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2012 alle ore 18:57

franking

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2012 alle ore 09:24

Vorrei innanzitutto ringraziarti per la risposta.
Ieri sera ho avuto l'atto della casa e mi sono reso conto che la situazione è un pò diversa.
Praticamente il sottotetto non è per nulla accatastato, di conseguenza ho proceduto in questo modo: ho creato un nuovo documento Docfa, ma non come variazione, bensi come accatastamento ( l'accatastamento del sottotetto stesso, non modifica in alcun modo gli altri sub esistenti );
Quadro A- unità immobiliari :speciale e particolare e categorie F
causali di presentazione: unità afferenti edificate in sopraelevazione
ditte da intestare: già agli atti al C.E.U. (ed ho messo gli estremi del sub relativi al piano inferiore perchè appartiene allo stesso proprietario)
data ultimazione lavori:? (è in corso di costruzione, quale metto?)

Quabro U- Tipo di operazione: costituita
identificativi catastali : ho messo i suoi in più come sub ho messo il primo libero in funzione dell' elenco subalterni
ubicazione: ho messo la via e il piano ( 4 )
dati di classamento: ho messo F3

Quadro D- Beni comuni non censibili: niente
Note e relazione: piccola descrizione

Quadro dati- logicamente dati miei e del proprietario

Ho ricompilato l'elenco sub alterni uguale a quello di prima e con l'aggiunta del nuovo

Elaborati grafici: ho rifatto l'elaborato planimetrico col nuovo sub.

Il quadro 1N/2N non ci vogliono

Non sò ora se devo aggiungere anche la planimetria del nuovo sub con i soli muri perimetrali oltre all'elaborato planimetrico.

Dinuovo Grazie per la disponibilità.

vomisa

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2012 alle ore 09:41

Più che delle risposte, cerchi delle conferme, comunque facilmente reperibili nel sito.
Guarda quest'altra FAQ ad hoc:
www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...
che avvalla la scelta del tipologia di accatastamento.
Per la data, mi sembra ovvio che va riferita alla situazione che vai a dichiarare (non ad una futuribile fine lavori).
Per quanto riguarda la tua ultima domanda, ti rimando al primo link che ti ho segnalato:
obbligatorietà della presentazione del predetto elaborato planimetrico [...]
- si debbano individuare unità ascrivibili alla categorie fittizie ( in quanto, in questa fattispecie, non si presenta la planimetria della singola unità ).

Buon docfa, e guarda le FAQ che sono piene di consigli preziosi.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie