Autore |
Risposta |
bertone
|
"Cito" ha scritto: Sono un imprenditore agricolo sto per affittare un locale che risiede nella mia azienda agricola non mio con contratto di affitto a vita da un mio parente. Posso accatastare come d10 anche se non è di mia proprietà o meglio cambiare la destinazione in d10 ripeto ho solo contratto affitto Correggimi se sbaglio: " ...sto per prendere in affitto da terzi un locale che di fatto risiede nella mia azienda agricola ec. ...." Tu non puoi accatastarlo, ma il proprietario che ti affita il locale SI: deve farlo dopo aver fatto e registrato il contratto di affitto, citandone gli estremi ed i dati della tua azienda agricola.
|
|
|
|
Cito
Cerco di essere più chiaro. Mio padre e imprenditore agricolo. Io ho un locale nell'azienda agricola che vorremmo usarlo come agriturismo quindi l'ho fitato a mio padre pensando che bastasse come cosa. Oggi il tecnico ci ha detto che mio padre anche se ha fittato questo locale da me non può passarlo a d10perche serve la proprietà. Io mi domandavo e possibile davvero se un imprenditore agricolo fitta un locale che risiede nella particella della propria azienda agricola non può acatastarlo o cambiare cmq il d10
|
|
|
|
CESKO
|
"Cito" ha scritto: Oggi il tecnico ci ha detto che mio padre anche se ha fittato questo locale da me non può passarlo a d10perche serve la proprietà. Ti ha detto una grande stupidagine, che si studiasse la norma! saluti
|
|
|
|
Manero
Non essendo proprietario, è vero che il papà non può censire in D10 il bene.
|
|
|
|
Cito
Quindi il contratto di affitto non serve. Dovrei vederli la proprietà del bene. Quindi in tutta Italia qualsiasi agricoltore per dire fitta un fienile per dire non può acatastarlo d10 perché non è suo ma lo detiene in affitto
|
|
|
|
Manero
È così. Per il proprietario non è bene strumentale e ci prende una rendita effettiva costituita dalla retta di locazione non derivante da attività agricola diretta.
|
|
|
|
Cito
Basta venderli solo la nuda proprietà
|
|
|
|
Manero
Mah, non è che mi torni tanto...
|
|
|
|
Cito
Scusami l unico modo sarebbe venderli la mia proprietà. Io vorrei un consiglio per fare una cosa meno dolorosa o venderli una % o la nuda proprietà. Visti che il contratto di affitto non basta.
|
|
|
|
samsung
Credo che vi stiate imbarcando in un equivoco. Non capisco perchè Manero stia conducendo Cito fuori strada. Ci sono due interventi che dicono che l'operazione si può fare ed io concordo con loro. Mi metto nei panni di Cito che ha un tecnico di fiducia che gli nega l'accatastamento e trova conforto su di un sito per geometri. Cordialmente
|
|
|
|
Cito
Sono rimasto con il mio tecnico che bisogna parlare con il catasto. Quindi ha preso appuntamento e si chiarirà la cosa. Io qui ho posto il quesito sperando di avere risposte da qualcuno che nella sua vita professionale si è trovato in questa situazione. Ho visto chi mi ha risposto positivamente e ne sono felice. Chi mi risponde di no voglio sapere che si può fare per non vendere proprio tutto. Ma mi aspetto che risponde chi se trovato in questa situazione
|
|
|
|
Manero
"samsung" ha scritto: Credo che vi stiate imbarcando in un equivoco. Non capisco perchè Manero stia conducendo Cito fuori strada. Ci sono due interventi che dicono che l'operazione si può fare ed io concordo con loro. Mi metto nei panni di Cito che ha un tecnico di fiducia che gli nega l'accatastamento e trova conforto su di un sito per geometri. Cordialmente Mi dispiace Samsung, ma sei tu che lo stai portando fuori strada al nostro amico. Sei sicuro, Samsung, che ti sei trovato nella stessa situazione di Cito e hai risolto alla grande? Illustraci il tuo caso possibilmente non inventato senza criticare l'operato dei colleghi qui intervenuti. Senza confusione. Grazie.
|
|
|
|
Cito
Non so se può essere utile questo locale e stato costruito tramite il piano casa con l ampliamento e la ristrutturazione. Tutti i permessi a costruire sono stati dati dal comune a l imprenditore agricolo per via di sto contratto di fitto
|
|
|
|
Manero
Io attendo cosa ti dice il funzionario catastale. Sennò fo troppa confusione, secondo Samsung.
|
|
|
|