Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Classamento di fabbricato in corso di costruzione ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Classamento di fabbricato in corso di costruzione in A/4

Gufo

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2017 alle ore 17:19

Mi è stato richiesto di censire una porzione di fabbricato in corso di costruzione in A/4 mentre il restante fabbricato che sarà ultimato più avanti andrà in F/3

E' possibile ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2017 alle ore 22:31

Onestamente non capisco i post che riportano frasi del tipo "un cliente mi ha detto di fare questo" , "mi ha detto di proporre questa categoria e classe", "mi ha detto di accatastare con questa destinazione", ecc. Noi siamo tecnici e dobbiamo essere noi e solo noi ad individuare la categoria, classe e destinazione congruenti con lo stato dei luoghi e le normative in materia. Chiarito ciò veniamo al quesito. Dal medesimo sembra che un fabbricato in corso di costruzione debba essere censito in parte come ultimato (categoria A/4) e in parte in F/3. Se la porzione è in costruzione a mio avviso non deve essere censita come ultimata. Anche se lo Stato in linea teorica ci potrebbe guadagnare si tratta sempre di un falso accatastamento dove si dichiara uno stato di fatto non veritiero. Inoltre se è una nuova costruzione occorrono anche le fotografie interne ed esterne e quindi da dove evince la parte ultimata in dette fotografie da allegare al Docfa?

alesferu

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2017 alle ore 17:50

"Gufo" ha scritto:
Mi è stato richiesto di censire una porzione di fabbricato in corso di costruzione in A/4 mentre il restante fabbricato che sarà ultimato più avanti andrà in F/3

E' possibile ?

Spiegati meglio. Per quale motivo una porzione è da accatastare in A/4? Il fabbricato è tutto "nuovo" o la parte da censire in A/4 è esistente? Se è esistente come risulta censita attualmente?

Gufo

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2017 alle ore 19:38

Ho cominciato a lavorare in Cattasto quando al terreni vigeva l' istr. XIV e al fabbricati la legge 1249/39 ( Imposte dirette)

Nel 69 cominciano i cambiamenti

con la circolare 2/84, cambiamenti importanti al Fabbricati, ogni ritaglio di terreno deve avere il suosubalterno, fino a che il Geom Polizzi rispolvera la Massima 100 del 1940 ed i terreni di pertinenza devono essere uniti al fabbricato.

Con la circolare 2/88 si stravolge il sistema di rilevamento, pareva che dovesse essere un percorso obbligato e invece... Telefonando alla Sogei, rispondevano.

Nel 2012 ho rifiutato di accatastare un annesso agricolo fotoidentificato perchè abusivo, alcuni giorni dopo un Funzionario del Catasto ci ha proposto l' accatastamento d' ufficio.

Ora cantinette e soffitte non direttamente collegate all' unità principale vanno dichiarate con una scheda autonoma.

A me questo non sembra un mondo binario ( 0-1) dove ad ogni domanda esiste una risposta univoca, per quello che a volte occorre sentire i pareri dei Clienti, non per accondiscendenza ma per capire a cosa sarà finalizzato il documento finale.

Ogni ente ( AdE, comune, ecc) ha proprie esigenze e regolamenti propri, questa volta perentori.

E' per questo che rispettando la legalità necessita mediare.

Grazie comunque per l' utile risposta .

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie