Buonasera, a seguito della ristrutturazione di un'unità residenziale su due livelli facente parte di un edificio in linea, mi trovo in difficoltà con l'aggiornamento catastale in quanto una parte dell'unità ha una servitù di passo a favore dell'unità contigua e questo genera confusione nei diritti di proprietà.
In pratica il titolo di possesso manifesta inequivocabilmente che il locale d'ingresso dell'unità, che si trova al piano inferiore (terzo), è di proprietà esclusiva ma ha una servitù di passo nei confronti dell'unità contigua, mentre tutto il resto dell'abitazione si sviluppa al piano superiore (quarto), e non ha alcuna servitù.
Allego un'immagine esplicativa con in rosso evidenziata l'unità su due livelli.
Clicca sull'immagine per vederla intera
In origine tale locale era catastalmente denominato "ingresso a comune" ma al momento in cui l'ho denominato semplicemente "ingresso" il catasto mi ha fatto presente che un ex bcnc non può diventare di proprietà esclusiva con questa modalità.
Pertanto mi propongono di procedere con due DOCFA concatenati, e precisamente nel seguente modo.
Premetto che nel DOCFA respinto avevo creato il sub. 524 per l'abitazione (piano 3 e 4) e il sub. 525 per la cantina.
docfa 1 di 2
pratica di nuova costruzione come unita' afferente - altro - recupero di situazione pregressa, solo la porzione dell'ex bcnc, come porzione unita di fatto all'uiu che nel docfa gia' inviato e' chiamata sub. 524, intestandola agli attuali proprietari in virtu' del recente atto di proprietà, inserendo nelle annotazioni degli intestati la dicitura "Ris 1 - Ditta priva di titolo legale reso pubblico".
Rappresentando la porzione del bcnc a linea continua ed il resto dell'uiu tratteggiata.
docfa 2 di 2
pratica a variazione in cui il sub. chiamato 524 nel docfa gia' inviato diventa porzione di uiu con quella precedentemente censita. Appartamento a linea continua e l'ex bcnc a linea tratteggiata.
Per quanto riguarda le porzioni di uiu attenersi alla nota n. 15232/02 - DC Agenzia del Territorio e Allegato Tecnico alla nota 23646/2013 - DC Agenzia delle Entrate – paragrafo 4.3.
L'ex porzione di bcnc deve essere inserito con riserva in quanto non ci sono atti dell'altro sub. (contiguo), di altra proprieta', in cui viene specificato che accede alla propria uiu solamente mediante diritto di passo.
Nel seguire questa procedura ho difficoltà a capire come gestire le porzioni di uiu, ed in particolare la porzione al piano inferiore.
Mi sembra di capire che a livello planimetrico si debba rappresentare nel primo DOCFA la porzione del bcnc (che "dovrebbe" essere l'ingresso al piano inferiore) a linea continua ed il resto dell'uiu tratteggiata, mentre nel secondo DOCFA l'appartamento (che dovrebbe essere la porzione al piano superiore) a linea continua e l'ex bcnc a linea tratteggiata.
Se così fosse dovrei assegnare un nuovo numero di subalterno a ciascuna porzione (tipo 526 e 527), o soltanto a quella al piano inferiore (tipo 526, e lasciando 524 al superiore) ?
Ringrazio in anticipo per eventuali interventi.