Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / CHI FIRMA PRATICA DOCFA ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore CHI FIRMA PRATICA DOCFA ...

pietrojoy

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2011 alle ore 12:05

Salve è da un po che mancavo dal portale ...
Ho fatto una ricerca ma non ho trovato niente ...
Il problema o meglio il dubbio in questo caso che sto per esporre è su chi FIRMA LA PRATICA DOCFA che mi è stata commissionata .
Tizio è AGGIUDICATARIO di un immobile in seguito ad una asta immobiliare ed ha 60 GG. per completare l'aggiusto versando la restante somma a saldo .
Per completare l'acquisto TIZIO ha chiesto ad una BANCA un MUTUO sull'immobile che al momento si è aggiudicato.
La BANCA ha notato anche dalla perizia del CTU che l'immobile ha delle incongruenze catastali ( Si tratta in sintesi di una DIVERSA DISTRIBUZIONE INTERNA ) e chiede a TIZIO prima del definitivo MUTUO di AGGIORNARE la situazione catastale con una nuova PLANIMETRIA CATASTALE.
TIZIO viene da me è di da l'incarico per la variazione catastale .... Ho accettato l'incarico da evadere in 15 GG.
Ora con calma mi faccio e vi faccio le seguenti domande
1 ) Come posso accedere nell' IMMOBILE occupato ancora dal proprietario a cui è stato messo all'asta ....
2) Chi deve firmare la DOCFA il proprietario ancora che lo accupa e che risulta anche catastalemente o l'AGGIUDICATARIO ...

Provo a ripondermi da solo e chiedo a voi la correttezza delle risposte,
LA BANCA HA SBAGLIATO a chiedere la variazione catastale poichè ancora l'aggiudicatario non è PROPRIETARIO .
Dovra concedere il mutuo con la planimetria al momento sbagliata e dovra poi successivamente alla definitiva acquisizione dell'AGGIUDICATARIO farsi fare la variazione catastale così non c'è problema ne per l'accesso all'immobile ne per la firma ...
Se è come penso avrò proprio un bel da fare a far capire questa cosa al direttore di BANCA .....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2011 alle ore 12:29

Secondo me l'errore sta a monte!

Il Cancelliere per conto del Giudice avrebbe dovuto dare mandato al CTU di provvedere all'aggiornamento della scheda catastale ancor prima che fosse redatto il decreto di trasferimento!

al massimo il Giudice avrebbe dovuto fare il decreto di trasferimento con espresso ordine di provvedere all'aggiornamento con oneri a carico dell'acquirente, prima della volturazione e trascrizione della sentenza!

ma,.... ogni mondo è paese ed i Giudici possono anche sostituirsi al Padreterno, poi le cose andranno come vanno....!

ma nel tuo caso, il direttore della banca erogante il mutuo, può ovviare facendo l'anticipazione che sarà regolarizzata al momento della presentazione delle nuove schede!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie