Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Che prezzo faccio secondo voi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Che prezzo faccio secondo voi

geoidea

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2009 alle ore 16:28

Salve un mio amico mi ha chiesto di procedere all' accatastamento di una unita' immobiliare semplice di 66 m2.
Il lavoro consiste nella semplice conferma in mappa dell' edificio in quanto esiste gia' il tipo mappale ed e' solo da fare la pratica per la conferma e il docfa per l'accatastamento dell' unita', secondo voi quanto posso chiedergli io opero nella provincia di Roma, ciao grazie anticipatamente

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2009 alle ore 16:34

"geoidea" ha scritto:
Salve un mio amico mi ha chiesto di procedere all' accatastamento di una unita' immobiliare semplice di 66 m2.
Il lavoro consiste nella semplice conferma in mappa dell' edificio in quanto esiste gia' il tipo mappale ed e' solo da fare la pratica per la conferma e il docfa per l'accatastamento dell' unita', secondo voi quanto posso chiedergli io opero nella provincia di Roma, ciao grazie anticipatamente

be se è amico..........
il compenso di €. 400,00 massimo €. 500,00 va più che bene, naturalmente comprese le spes che ammontano ad €. 165,00 + eventuali sanzioni da pagare se vi sono

geoidea

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2009 alle ore 16:44

ok grazie

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2009 alle ore 18:13

"CESKO" ha scritto:
"geoidea" ha scritto:

be se è amico..........
il compenso di €. 400,00 massimo €. 500,00 va più che bene, naturalmente comprese le spese che ammontano ad €. 165,00 + eventuali sanzioni da pagare se vi sono

scusate tanto,
ma dissento da quanto detto da entrambi:

per geoidea.
come fai a chiedere l'entità del tuo onorario se non sai tu nemmeno quello che devi fare?

1.-) da quello che sostieni hai un fabbricato già in mappa con tipo mappale, quindi non devi farne un altro per conferma!
quindi non devi nemmeno farti pagare il TM e nemmeno le spese!

2.) per il DocFa bisognerebbe sapere se devi fare il rilievo oppure se te lo hanno fornito, e comunque in questo caso la verifica devi sempre farla! poi bisogna vedere se c'è bisogno o meno dell' e.p. e tutto il resto!

in considerazione di ciò, suggerisco a cesko di rivedere i consigli dati, anche in considerazione che l'entità non deve dipendere dal fatto che il cliente sia o no amico! è pur sempre un cliente!
e come tale va trattato....

cordialità

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2009 alle ore 18:19

io parlavo amichevolmente........... :lol: :lol:
cmq è giusto cio' che ha daetto Geoalfa, bisogna analizzare il lavoro nei minimi dettagli e capire il dafarsi

uli

0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2009 alle ore 11:15

"geoidea" ha scritto:

forse si tratta di un F.R. da censire all'urbano ?

studionobruno

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2009 alle ore 09:34

Comunque non svendiamo questa professione, anche se un lavoro semplice ricordiamoci che bisogna pagarci tasse contributi e spese varie e, anche se si tratta di un cosa, semplicissima dopo venti anni di lavoro, il giusto compenso di un docfa, con una sola u.i. deve essere non meno di 600 E. + 24% di costi.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2009 alle ore 11:16

"studionobruno" ha scritto:
Comunque non svendiamo questa professione, anche se un lavoro semplice ricordiamoci che bisogna pagarci tasse contributi e spese varie e, anche se si tratta di un cosa, semplicissima dopo venti anni di lavoro, il giusto compenso di un docfa, con una sola u.i. deve essere non meno di 600 E. + 24% di costi.

Esagerato........... 8O 8O 8O
Magari la metà + le spese!

nicofufu

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2009 alle ore 11:30

io sono d'accordo con studionobruno... bisogna svolgere il lavoro bene e fare il prezzo giusto... e non regalare come fanno in molti...

CESKO

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2009 alle ore 11:40

"nicofufu" ha scritto:
io sono d'accordo con studionobruno... bisogna svolgere il lavoro bene e fare il prezzo giusto... e non regalare come fanno in molti...

Ma siamo matti........ 8O 8O
€. 744,00(600 + 24%) per una variazione catastale di U.I.U.????
Esagerato......questa è una pura rapina a mano armata, così il cliente invece di acquistarlo lo si perde.
Io dico si, nel non regalare il lavoro(come fanno in molti), ma non si deve nemmeno speculare nelle tasche della povera gente

nicofufu

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2009 alle ore 11:59

il mio prezzo era riferito a Tm di conferma e successivo docfa... (vedi inizio discussione)...

CESKO

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2009 alle ore 12:07

"nicofufu" ha scritto:
il mio prezzo era riferito a Tm di conferma e successivo docfa... (vedi inizio discussione)...

Perfetto.......
per un TM di modesta entità + variazione, rientriamo nei ranghi

nicofufu

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2009 alle ore 12:16

ma all'inizio del post non mi sembravi dello stesso parere... si parlava di 500 € comprese le spese... cmq ogni lavoro ha la sua storia, i suoi gradi di difficoltà e di tribulazione psicologica... non si può a priori quantificare un prezzo... se per fare un Tm di conferma ci troviamo davanti a ditte errate, volture non trattate ed errori di colleghi... come si fà a fare un prezzo...

CESKO

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2009 alle ore 12:26

"nicofufu" ha scritto:
ma all'inizio del post non mi sembravi dello stesso parere... si parlava di 500 € comprese le spese... cmq ogni lavoro ha la sua storia, i suoi gradi di difficoltà e di tribulazione psicologica... non si può a priori quantificare un prezzo... se per fare un Tm di conferma ci troviamo davanti a ditte errate, volture non trattate ed errori di colleghi... come si fà a fare un prezzo...

aspetta........
se vi sono errori nella ditta, io cerco di agevolare il cliente presentando un istanza tramite Contact Center!
è logico che poi a conti fatti, non puoi pretendere gli stessi eurini come se presentassi una voltura.......
Il cliente va conquistato.............non "scannato"
Questo è il mio punto di vista

Silvano

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2009 alle ore 13:33

Tipo mappale, più docfa...
Che vuol dire?
Di che lavori si compone un tipo mappale? E un docfa?

Che senso ha parlare di prezzo unitario?

Io ho un contenzioso aperto con il comune dove lavoro maggiormente che emana bandi di gara per incarichi professionali indicando solo l'incarico e non il prezzo. Indagando ho scoperto che non erano in grado di stabilire il giusto compenso per gli incarichi professionali. Di buona lena, in via ufficiosa, quasi come un ladro, mi sono sentito in dovere di indirizzarli e dargli delle linee guida di modo che anche loro imparassero questo punto oscuro della professione. Perchè oscuro? Lo trovate in questo post. Coma si fa a non sapere quale sia il giusto prezzo per una prestazione professionale da noi svolta? Lo trovo ridicolo.
Trovo invece imbarazzante (e non ce l'ho con cesko, ed in alcun modo con i frequentatori di questo forum) che si ragioni con onorari a corpo, tipo dal salumiere che gli chiedi un etto e lui ti chiede se 1 e mezzo va bene lo stesso.

Bersani ha vietato l'imposizione di un tariffario minimo, ma non avendo modificato le norme in vigore, il valore del nostro lavoro è comunque dato dalle leggi precedenti che indirizzavano i nostri tariffari minimi.
In soldoni vuol dire che tu puoi fare lo sconto che vuoi, anche del 90%, ma su cosa? Io considero doveroso che ogni geometra, anche quelli che fanno pratiche catastali a prezzi da mezzadria medievale, a specificare nella propria fattura il prezzo del servizio, compresi legge e articolo di riferimento, e infine lo sconto.
Perchè?
Semplicemente per trasparenza.
Per onestà.
Per chiarezza verso i colleghi: non è possibile che un cliente venga da me a dire "ma quello mi fa metà più lo sconto"; non è possibile, è indice di scarsissima serietà di categoria.

Tornando all'amico di geoidea, fagli il conto fatto bene ed applica uno sconto sostanzioso di almeno il 50%, se è tanto amico anche di più (ovviamente lo sconto non si fa sulle spese, quelle computale come esenti così gli fai risparmiare anche su quello).

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie