"Marta" ha scritto:
Affronto la 1^ voltura con Voltura 1.0 ... e ho un dubbio:
Devo allineare delle u.i. con n. 2 volture ... una del 1960 ed una del 1983, entrambe mai registrate ...
Bene, devo creare 2 documenti "nuovi" o 2 "note" all'interno dello stesso documento?
Nel 2° caso ... io ho iniziato inserendo quella del 1983 ... è un problema inserrne una antecedente?
Non so se sono riuscita a spiegarmi ...
Grazie a tutti!
Ciaociao, Marta
Devi fare due documenti separati.
Uno per l'atto del 1960 e l'altro per quello del 1983.
Devi inserire i dati necessari :data atto, notaio, repertorio, registrazione, etc.
Le note, all'interno dello stesso documento, si creano quando per uno stesso atto vi sono più trasferimenti (tizio, caio, etc) oppure trasferimenti con quote diverse.
Chiedi, comunque, al tuo ufficio se la voltura del 1960 puoi farla con il programma "voltura" perchè dalle mie parti, trattandosi di atti di preconservazione, necessita fare un'istanza per l'evasione degli stessi (all'epoca la voltura era competenza degli Uffici del Registro).
Chiarisci, inoltre, se facendo la voltura con causale compravendita, divisione, etc la stessa si posiziona prima o dopo l'impianto meccanografico che, sicuramente, sarà posteriore al 1960.
Ciao
Gianni