Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Causali Differenza tra FUSIONE & AMPLIAMENTO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Causali Differenza tra FUSIONE & AMPLIAMENTO

LP

Iscritto il:
14 Marzo 2007

Messaggi:
165

Località
4545-1130

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2013 alle ore 11:31

Buongiorno,

… Fatte ricerche … consultati esempi GEOTOTUS …

Porgo la domanda per cercare di capire meglio la differenza tra le 2 causali in oggetto da utilizzare nel DOCFA ( … Maschile …)

In prima analisi mi sembrano quasi senza differenza comunque la domanda è sorta poiché mi è stata respinta un docfa che si è reso necessario partendo dal TM fatto con PREGEO 10 DI TIPOLOGIA 6 – “ tipo mappale per fusione di 2 particelle di cui una già edificata ..."

Proprio partendo dalla tipologia di pregeo, ho utilizzato nella causali del docfa FUSIONE, ma la stessa è stata respinta con la seguente motivazione "Errata indicazione della causale di DICHIARAZIONE della VARIAZIONE “ … tra l’altro come al solito, il solerte tecnico AdE poteva indicare quale secondo lui fosse la corretta CAUSALE … ma è troppo chiedere tanto …

La pratica di VARIAZIONE l’ho fatta poiché è appunto variato il solo BCNC corte a tutti i sub, che è passato da mq. 200 a mq. 400 soppresso originario BCNC (Sub 4) e costituito NUOVO bcnc (Sub 8) e fatto NUOVO Elaborato Planimetrico …



Aspetto considerazioni … saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2013 alle ore 15:16

Salve

Puoi indicare la causale 5 "ALTRE" e scrivere AUMENTO DI CONSISTENZA DEL BCNC.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
12189

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2013 alle ore 16:33

"LP" ha scritto:
… Fatte ricerche ( frettolosamente! ) … consultati ( poco o frettolosamente! ) esempi GEOTOTUS …

Porgo la domanda per cercare di capire meglio la differenza tra le 2 causali in oggetto da utilizzare nel DOCFA ( … Maschile …) ( tono sarcastico ed inappropriato! )

In prima analisi mi sembrano quasi senza differenza comunque la domanda è sorta poiché mi è stata respinta una pracica DOCFA che si è resA necessariA partendo dal TM fatto con PREGEO 10 DI TIPOLOGIA 6 – “ tipo mappale per fusione di 2 particelle di cui una già edificata ..."

Proprio partendo dalla tipologia di pregeo, ho utilizzato nella causali del docfa FUSIONE, ( - tipologia 6C in GeoTotus ... ? - ) ma la stessa è stata respinta con la seguente motivazione "Errata indicazione della causale di DICHIARAZIONE della VARIAZIONE “ … tra l’altro come al solito, il solerte tecnico AdE poteva indicare quale secondo lui fosse la corretta CAUSALE … ma è troppo chiedere tanto … (è così che tutti dovrebbero fare! ... TUTTI ..... senza creare due fazioni:

1. amico

2.rompiscatole

- non sarebbe accettabile - o no? )

La pratica di VARIAZIONE l’ho fatta poiché è appunto variato il solo BCNC corte a tutti i sub, che è passato da mq. 200 a mq. 400:

- soppresso originario BCNC (Sub 4)

- costituito NUOVO bcnc (Sub 8)

- compilato NUOVO Elaborato Planimetrico .....



spero accetterai mie piccole osservazioni, in mancanza di meglio!!

cordialità!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LP

Iscritto il:
14 Marzo 2007

Messaggi:
165

Località
4545-1130

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2013 alle ore 18:20

Voglio evitare ogni "tono" di scrittura perchè evidentemente le cose scritte non sono ben capite, tanto più che non sono un assiduo frequentatore .

Ho solo cercato di fare il simpatico ... per sdrammatizzare un pò ( mi sono letto altro post in cui si discuteva se era meglio intendere docfa al maschile o al femminile ) non volevo in nessun modo essere sarcastico .

L'esempio fatto in geotutus 6-C non mi sembra essere il caso utile poichè proprio per l'aumento della consistenza è mio intendo sopprimere il vecchio BCNC e costituirne uno NUOVO.

Comunque non ho capito la risposta di geoalfa e non è stata data risposta alla mia domanda che differenza c'è tra FUSIONE ed AMPLIAMENTO in quanto a definizione.

Ragionando un po provo a dare una spiegazione io stesso:

X FUSIONE si può intendere ad esempio quando avendo già due Sub siano esse 2 U.I. o comunque altra entità si fondono, quindi c'è la soppressione di 2 sub e la costituzione di altro sub.

X AMPLIAMENTO invece quando varia un Sub e senza una Soppressione ma solo in Variazione cambiando o meno l'identificativo .

Spero di non aver detto fantasie.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2013 alle ore 18:34

"LP" ha scritto:


Ragionando un po provo a dare una spiegazione io stesso:

X FUSIONE si può intendere ad esempio quando avendo già due Sub siano esse 2 U.I. o comunque altra entità si fondono, quindi c'è la soppressione di 2 sub e la costituzione di altro sub.

X AMPLIAMENTO invece quando varia un Sub e senza una Soppressione ma solo in Variazione cambiando o meno l'identificativo .

Spero di non aver detto fantasie.

Saluti



Salve

Direi che per la FUSIONE sono d'accordo con la tua definizione, mentre per l'AMPLIAMENTO io lo definirei come l'aggiunta di un qualcosa ad una unità già esistente. Non è proprio appropiato dire che è una variazione e basta. Per il cambio d'identificativo su un ampliamento qui dipende anche dalle varie Adt, non tutte recepiscono nello stesso modo, alcune ti fanno variare il sub., altre no.

Non avevo risposto alla tua domanda perchè ritenevo superfluo farlo e invece mi ero sbagliato.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
12189

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2013 alle ore 08:02

Non entro nel merito, però una volta che si è aperta l'utility di Gionata Laudani, e dopo una rapida occhiata ci si accorge che è stata ad arte suddivisa per settori e nel caso presente va ricercata la causale fra quelle del gruppo C ( da 1 a )

geototus.altervista.org/catasto_fabbrica...

a me preme ricordare ancora una volta - e spero che sia l'ultima - ma ci credo ben poco che per questa domanda bastava fare una modestissima ricerca e poi accodarsi al messaggio che fosse stato ritenuto più simile al proprio caso!

provare per credere ed evitare di essere sempre polemici... quanto basta!

continuiamo a usare il sito per la ricerca costruttiva delle soluzioni ai nostri casi dubbi.

per facilitare, ho predisposto anche un link nella Guida :

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...



buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie