Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / causale docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore causale docfa

mang

Iscritto il:
09 Maggio 2013 alle ore 14:47

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2013 alle ore 14:58

un mio cliente a acquistato nel 2004 un appartamento e nella planimetria catastale oltre all'appartamento sono riportate anche 4 cantine che non sono di sua proprietà. Nell'atto di vendita cè scritto che nella planimetria catastale sono rappresentate anche le cantine ma lui non ne è il proprietario e che nel conteggio dei vani catastali sono compresi anche le cantine. Ora il cliente sta rivendendo l'appartamento ed il notaio vuole che vengano tolte dalla planimetria catastale le cantine. Quale motivazione va indicata nel Docfa?Spero che qualcuno di voi mi dia una mano in quanto sono inesperta nelle pratiche catastali

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6701

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2013 alle ore 15:28

ma guarda che non e' questione di catasto, cioe', ci devi dire se l'identificativo della planimetria di cui stai parlando e' volturata attualmente al tuo cliente in base all'atto fatto??

e poi ci devi dire se nell'atto stesso e' specificato, che si procedera' all'identificazione catastale di quanto venduto.



...perche' se la scheda e' volturata e' un errore, perche' in questo modo anche le cantine sono intestate al tuo cliente, in realta', se l'atto e' fatto bene, allora deovrebbe essere specificato che si doveva procedere all'identificazione catastale, che significava che dopo l'atto un tecnico incaricato avrebbe dovuto frazionare la scheda, identificando l'abitazione da una parte e le cantine dall'altra.



...in questa operazione il tutto era ancora a nome del venditore, fatto cio' il tuo cliente doveva tornare dal notaio per l'identificazione catastale, il notaio in questo modo identificava il bene acquistato dal tuo cliente e lo volturava.

.....se adesso la scheda e' volturata al tuo cliente, anche se tu frazioni la scheda anche le cantine restano intestate al tuo cliente.

...rintraccia l'atto d'acquisto del 2004 e leggilo, facci sapere.



Saluti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mang

Iscritto il:
09 Maggio 2013 alle ore 14:47

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2013 alle ore 15:46

nell'atto cè scritto soltanto che le cantine sono rappresentate insieme all'appartamento per errore e che non sono oggetto di compravendita. Da quello che so anche i precedenti proprietari lo erano soltanto dell'appartamento e non della cantina. Facendo qualche ricerca ho letto che una volta insieme all'appartamento venivano rappresentate anche i BCC è possibile che siano queste cantine?il problema è che non l'elaborato planimetrico non si trova in banca dati e qundi non so dire altro.se fossero BCC come dovvrei procedere?

P.S. attualmente la scheda dove sono riportate l'appartamento e le cantine sono volturate al mio cliente e non è specificato che si procederò al frazionamento

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6701

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2013 alle ore 15:57

...se fossero bcc sarebbero rappresntate sulla loro scheda, potrebbero forse essere bcnc , pero' in questo caso dovrebbero essere rappresentate su tutte le planimetrie che identificano il fabbricato.



...ma se non sono del tuo cliente , queste cantine di chi sono???

...a mio avviso hai una bella rogna per le mani, perche' come detto se frazioni le cantine restano intestate al tuo cliente, ma se non sono sue devi capire di chi sono.



...evidentemente lo puoi capire solo con la ricerca di tutti gli atti precedenti al tuo, per capire chi e' stato il primo a vendere l'appartamento tenendosi le cantine.

..direi anche che potrebbe essere benissimo un lavoro che puo' fare il notaio.

capito questo , dopo il frazionamento della scheda, dovresti ripristinare l'intestazione delle cantine al prop. originale, pero' devi sapere se tale procedura e' accettata dall'agenzia e se il notaio dice che e' corretta, perche' in realta' l'unica corretta era , come detto sopra , quella dell'identificazione catastale.

Saluti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie