|
Forum
| Autore |
Categoria U.I. per attività pastorali (catechismo)??? |

ZordanLuca
Buongiorno .... Ho un problema di questo genere, sto accatastando un piccolo fabbricato rurale di proprietà della parrocchia costituito al piano terra da n. 2 stanze in cui si svolge catechismo ed al piano seminterrato da altre n 2 stanze destinate a deposito attrezzi. Ho fatto la pratica al terreni passando il fabbricato in oggetto da rurale a ente urbano .. Le mie domande sono: 1- ora come lo accatasto? che categoria attribuisco alla parte di fabbricato in cui si svolge catechismo, che dicitura metto nella planimetria catastale? ..... io pensavo di attribuire cat. C4 e scrivere sala per attività pastorali. 2- E' corretto costituire n. 2 subalterni attribuendo ai locali destinati a deposito la cat. C2. 3- essendo il fabbricato di proprietà della parrochhia risulta esente poi dal pagamento dell'ICI sia per il sub 1 che per il sub 2??? grazie per la collaborazione
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

fuego
Ciao ZordanLuca. Benvenuto nel forum. Prova a dare un'occhiata a questo documento www.pregeo.org/pdf/Tipologie_Catastali.p... , ti sarà di certo utile per l'attribuzione delle categorie. Per quanto ne so' io i locali di proprietà della chiesa sono esenti dal pagamento dell'ICI. Ti consiglio comunque di chiedere al comune le modalità per richiedere l'esenzione. Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ale81
|
"ZordanLuca" ha scritto: Buongiorno .... Ho un problema di questo genere, sto accatastando un piccolo fabbricato rurale di proprietà della parrocchia costituito al piano terra da n. 2 stanze in cui si svolge catechismo ed al piano seminterrato da altre n 2 stanze destinate a deposito attrezzi. Ho fatto la pratica al terreni passando il fabbricato in oggetto da rurale a ente urbano .. Le mie domande sono: 1- ora come lo accatasto? che categoria attribuisco alla parte di fabbricato in cui si svolge catechismo, che dicitura metto nella planimetria catastale? ..... io pensavo di attribuire cat. C4 e scrivere sala per attività pastorali. 2- E' corretto costituire n. 2 subalterni attribuendo ai locali destinati a deposito la cat. C2. 3- essendo il fabbricato di proprietà della parrochhia risulta esente poi dal pagamento dell'ICI sia per il sub 1 che per il sub 2??? grazie per la collaborazione Ciao, io accatasterei la parte al piano terra come B/5 (se tale categoria esiste nel comune interessato) e i magazzini al seminterrato in categoria C/2...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"ale81" ha scritto: "ZordanLuca" ha scritto: Buongiorno .... Ho un problema di questo genere, sto accatastando un piccolo fabbricato rurale di proprietà della parrocchia costituito al piano terra da n. 2 stanze in cui si svolge catechismo ed al piano seminterrato da altre n 2 stanze destinate a deposito attrezzi. Ho fatto la pratica al terreni passando il fabbricato in oggetto da rurale a ente urbano .. Le mie domande sono: 1- ora come lo accatasto? che categoria attribuisco alla parte di fabbricato in cui si svolge catechismo, che dicitura metto nella planimetria catastale? ..... io pensavo di attribuire cat. C4 e scrivere sala per attività pastorali. 2- E' corretto costituire n. 2 subalterni attribuendo ai locali destinati a deposito la cat. C2. 3- essendo il fabbricato di proprietà della parrochhia risulta esente poi dal pagamento dell'ICI sia per il sub 1 che per il sub 2??? grazie per la collaborazione Ciao, io accatasterei la parte al piano terra come B/5 (se tale categoria esiste nel comune interessato) e i magazzini al seminterrato in categoria C/2... scusami ale81, ma non concordo con te. ritengo che debba essere censito in B/4 se apri le FAQ e guardi qui : www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... poi mi darai ragione! - per quel che vale! - comunque vale sempre la regola, che per i casi speciali è sempre meglio concordare con il caposezione dell'AdT! cordialità
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ale81
|
Ciao Geoalfa! quando intervieni tu, bisogna stare sempre in allerta perchè di solito, al 99,9% delle volte, lo devo proprio ammettere, hai ragione tu! Stavolta però provo a difendermi :wink: Scorrendo un pò la storia: 1) Con l'allegato alla circolare del 20 aprile 1939, n. 20, le scuole venivano classate in categoria B/4, e gli istituti di credito in categoria B/5; 2) La circolare n. 98 del 10 giugno 1939 invece, inverte la categoria B/4 con la B/5, ovvero: B/5 - scuole e B/4 - uffici pubblici, municipi e case del f.... 8) 3) La circolare n. 134 del 6 luglio 1941, ripristina l'ordine originario e impone il classamento in categoria B/4 per gli uffici pubblici e in categoria B/5 per le scuole; 4) Su quanto stabilito dalle più recenti disposizioni ministeriali, l'allegato al D.P.R. 23 marzo 1998, n. 138, conferma la categoria B/5 per le scuole (quando sono costruite o adattati per tale destinazione e non sono suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni e senza fine di lucro) e la categoria B/4 per gli uffici pubblici. Che ne pensi?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ale81
|
ZordanLuca, visto che sei nuovo (in veneto si dice "foresto"), innanzitutto benvenuto e poi, come consiglia sempre l'amico Geoalfa: per correttezza, leggi le regole del forum. Ti consiglio di cambiare il titolo del post perchè non agevola le sucessive altrui consultazioni. io mettere un titolo tipo: "categoria per sala parrocchiale..." :wink: ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"ale81" ha scritto: Ciao Geoalfa! ...... Scorrendo un pò la storia: 1) Con l'allegato alla circolare del 20 aprile 1939, n. 20, le scuole venivano classate in categoria B/4, e gli istituti di credito in categoria B/5; 2) La circolare n. 98 del 10 giugno 1939 invece, inverte la categoria B/4 con la B/5, ovvero: B/5 - scuole e B/4 - uffici pubblici, municipi e case del f.... 3) La circolare n. 134 del 6 luglio 1941, ripristina l'ordine originario e impone il classamento in categoria B/4 per gli uffici pubblici e in categoria B/5 per le scuole; 4) Su quanto stabilito dalle più recenti disposizioni ministeriali, l'allegato al D.P.R. 23 marzo 1998, n. 138, conferma la categoria B/5 per le scuole (quando sono costruite o adattati per tale destinazione e non sono suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni e senza fine di lucro) e la categoria B/4 per gli uffici pubblici. Che ne pensi? bhè! non è che ho sempre ragione io..... sai la ragione si dà ai pazzi...! solo che nel corso degli anni mi sono abituato a fare alcune ricerche e confrontarle con chi ne sa più di me. 1.-) ora per questo caso ritengo che prima di tutto Luca deve sottoporre il caso al caposezione ( a lui e non a qualche tecnico ... sai nelle scelte è il caposezione che deve influire e non i suoi sottoposti, perchè fra di loro non sempre c'é unità di vedute...) 2.-) per quel che ne so io vale quanto riportato nelle categorie delle FAQ riportate qui : www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... e rilevate dal sito della Agenzia del Territorio! comunque ben venga una correzione, nel caso l'interpretazione che ho dato io fosse errata! cordialità
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

snhappy
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma anche io sto redigendo una variazione catastale come quella di ZordanLuca ed il caposezione dell'ufficio provinciale da me interpellato, dopo aver spulciato vari testi e normative, mi ha consigliato la categoria C/4 che a mio avviso è la più esatta in quanto oggetto dell'accatastamento sono sale in cui si svolge il catechismo quindi ricreatori religiosi rientranti nella categoria C/4 suddetta. La categoria B/4 invece è specifica per uffici (che siano comunali, vescovili o parrocchiali) e quindi diversi da sale ricreative, inoltre immagino che come nel mio caso si tratti di una piccola parrocchia in cui l'ufficio sia una stanza o al massimo due che a volte non sono suscettibili di un'autonoma fruizione e quindi indipendenti dal resto dell'abitazione del parroco o dalle sale ricreative. Comunque colgo l'occasione per fare i complimenti al sito che è sempre stimolo di acculturamento professionale e confronto. Buon lavoro a tutti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|