Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Cambio uso da c/6 a c/2
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Cambio uso da c/6 a c/2

GiAndEri

0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2020 alle ore 12:00

Buongiorno,

è la mia prima volta sul forum e colgo l'occasione per presentarmi: sono un libero professionista e mi occupo di docfa da circa un annetto.

Mi trovo in questa situazione: fabbricato costruito nel 1967. Al piano terra abbiamo un locale accatastato c/6 come garage. Dal punto di vista urbanistico però al Comune tale locale è indicato come cantina - magazzino. Quindi ho presentato un docfa per cambio di destinazione d'uso.

L'ufficio docfa però mi respinge la pratica sulla base del fatto che il locale, per caratteristiche costruttive: accesso carrabile, portone,etc.. può essere utilizzato come garage.
A loro detta, per farmi accettare il cambio, dovrei dichiarare che il locale non si possa utilizzare come garage perchè, ad esempio, per il portone non entra una macchina, cosa che non posso fare perchè di fatto ci entra.

Se procedessi come indicato dall'ufficio docfa ci troveremmo in questa situazione: dal punto urbanistico il proprietario non potrebbe usarlo come garage perchè si tratta di magazzino mentra dal punto di vista catastale non potrebbe usarlo come magazzino perchè si tratta di garage. E' in pratica inutilizzabile.

Ultima considerazione: il catasto ha funzione prettamente fiscale e siccome la rendita catastale con il cambio uso resta sostanzialmente invariata da quel punto di vista per loro non dovrebbe cambiare nulla.