Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Cambio d'uso o diversa distribuzione???
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Cambio d'uso o diversa distribuzione???

geoproject

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2013 alle ore 19:03

Salve a tutti, vi spiego il mio caso, devo a procedere alla variazione catastale di un immobile attualmente censito come C/1 negozio, ma che a seguito di ristrutturazione e' diventato bar.

la mia domanda e': come causale devo mettere cambio d'uso anche se in realtà la categoria non mi cambia o posso mettere la diversa distribuzione e aggiornare la destinazione dei vani ( internamente sono state realizzate alcune tramezze al fine di ricavare una piccola cucina e i bagni )???

ringrazio anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Boss05

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2013 alle ore 19:23

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

hai detto che la categoria non ti cambia, hai detto che internamente sono state realizzate delle pareti che creano nuovi vani, sicchè........

geoproject

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 00:32

"Boss05" ha scritto:
http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pregeo/dubbio-del-cavolo-17285/

hai detto che la categoria non ti cambia, hai detto che internamente sono state realizzate delle pareti che creano nuovi vani, sicchè........

..... Sicche'.....!!!!! Il post che hai riportato che nesso ha con il mio???!!! Non capisco!!!

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 07:25

Il nesso sta in questa risposta, trovata dopo qualche minuto di ricerca in rete:

CATEGORIA C
C/1 Negozi e botteghe, i ristoranti, le trattorie, i bar, ed i locali occupati da barbieri, modiste, 2 / orologiai, ecc.

Ciao, buon lavoro.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 08:13

"dado48" ha scritto:
Il nesso sta in questa risposta, trovata dopo qualche minuto di ricerca in rete:
CATEGORIA C
C/1 Negozi e botteghe, i ristoranti, le trattorie, i bar, ed i locali occupati da barbieri, modiste, 2 / orologiai, ecc.
Ciao, buon lavoro.

Claudio, ti saluto e ti quoto!

per fortuna che tu ancora fai le ricerche ed usi bene le enormi potenzialità del sito!

buona giornata!

geoproject

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 08:46

probabilmente non mi sono spiegato bene nel primo post, non metto in dubbio la categoria C/1 ma la CAUSALE.

posso utilizzare la "diversa distribuzione" (visto che ho fatto opere interne) e variare la destinazione dei vani da negozio (attuale) a bar, wc, cucina, dispensa, ecc (progetto)?? o questo mi rientra nel cambio d'uso?

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 09:00

"geoproject" ha scritto:
probabilmente non mi sono spiegato bene nel primo post, non metto in dubbio la categoria C/1 ma la CAUSALE.

posso utilizzare la "diversa distribuzione" (visto che ho fatto opere interne) e variare la destinazione dei vani da negozio (attuale) a bar, wc, cucina, dispensa, ecc (progetto)?? o questo mi rientra nel cambio d'uso?

Salve

Diciamo che le causali ci stanno tutte e due, sia cambio d'uso da negozio a bar, che la diversa distribuzione interna.

Però secondo me devi usare la causale altre, altrimenti il docfà non funziona.

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 09:01

"geoproject" ha scritto:

Vediamo se riusciamo a ragionare da soli.

Esempio: Abitazione. Realizzazione di secondo bagno su porzione di una camera e spostamento della cucina da un locale a quello adiacente. Destinazione d'uso attuale: abitazione. Destinazione d'uso futura: abitazione. Il cambio di utilizzazione dei locali giustifica la causale cambio d'uso del bene?

Saluti.

geoproject

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 09:04

"totonno" ha scritto:
[quote="geoproject"]probabilmente non mi sono spiegato bene nel primo post, non metto in dubbio la categoria C/1 ma la CAUSALE.

Vediamo se riusciamo a ragionare da soli.

Esempio: Abitazione. Realizzazione di secondo bagno su porzione di una camera e spostamento della cucina da un locale a quello adiacente. Destinazione d'uso attuale: abitazione. Destinazione d'uso futura: abitazione. Il cambio di utilizzazione dei locali giustifica la causale cambio d'uso del bene?

Saluti.[/quote

chiarissimo, "diversa distribuzione".

Grazie

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 09:09

Se catastalmente all'attualità è C1, e quindi include anche la destinazione "bar", non vedo perchè fare il cambio d'uso,.... C1 era, C1 rimane ... al massimo in sola variazione con diversa distribuzione interna, anche perchè poi conta la superficie e non il numero di vani,...anche se,....anche se con l'introduzione dei nuovi vani la superficie potrebbe variare, in questo caso in diminuzione (cucina e wc superficie accessoria) rispetto alla precedente suppongo piena - Quindi non cambia l'uso ma, secondo me, solo diversa distribuzione ed anche ristrutturazione se vogliamo -

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 09:14

Salve

Diciamo che il cambio d'uso non sarebbe proprio azzecato, ma un cambio di utilizzazione magari sarebbe più adeguato.

Saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 09:22

"SIMBA64" ha scritto:
Salve

Diciamo che il cambio d'uso non sarebbe proprio azzecato, ma un cambio di utilizzazione magari sarebbe più adeguato.

Saluti

Clicca sull'immagine per vederla intera

capisco che è lunedì e la primavera è ancora lontana ....

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 09:36

"anonimo_leccese" ha scritto:
"SIMBA64" ha scritto:
Salve

Saluti

Ciao Anonimo ti considero un amico, con me non c'è nessun problema puoi scherzare quanto vuoi. Sai però non capisco io il senso di quella faccia, mi sembra un'espressione sbalordita, ma forse mi sbaglio.

I miei consigli dati in risposta alla domanda di geoproject sono dati nel senso cautelativo, cioè nessuno mi vieta nel scrivere nella relazione che c'è un cambio di utilizzazione da negozio a bar. Perchè in effetti c'è un cambio di utilizzazione, sarebbe come dire che una camera da letto viene usata come studio, o concettualmente sono proprio fuori di testa???

Poi lo so anch'io che la categoria assegnata è sempre la C1 per il caso in esame.

Ciao e buon lavoro

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 10:07

"SIMBA64" ha scritto:
"anonimo_leccese" ha scritto:
"SIMBA64" ha scritto:
Salve

Saluti

Ciao Anonimo ti considero un amico, con me non c'è nessun problema puoi scherzare quanto vuoi. Sai però non capisco io il senso di quella faccia, mi sembra un'espressione sbalordita, ma forse mi sbaglio.

I miei consigli dati in risposta alla domanda di geoproject sono dati nel senso cautelativo, cioè nessuno mi vieta nel scrivere nella relazione che c'è un cambio di utilizzazione da negozio a bar. Perchè in effetti c'è un cambio di utilizzazione, sarebbe come dire che una camera da letto viene usata come studio, o concettualmente sono proprio fuori di testa???

Poi lo so anch'io che la categoria assegnata è sempre la C1 per il caso in esame.

Ciao e buon lavoro

Grazie per la comprensione, la mia in effetti era una domanda ed una perplessità sul significato di "cambio di utilizzazione", che a livello teorico esiste sicuramente , ma non trovavo riscontro in quelle che sono, come dire,..... le "tipologie del docfa" ... tutto qui - Che poi lo si voglia scrivere nella relazione tecnica ben venga.... anche se a livello di ipotesi se cambio i tramezzi di un'abitazione ricavando un nuovo vano, lasciando inalterata la categoria catastale, non sono obbligato a dire perchè ho voluto cambiare la disposizione dei vani (magari perchè si è in attesa di un nascituro e serve una camera in più ... )

P.S.: il riferimento al lunedì ed alla primavera era per me medesimo...

Boss05

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 11:46

"geoproject" ha scritto:
"Boss05" ha scritto:
http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pregeo/dubbio-del-cavolo-17285/

..... Sicche'.....!!!!! Il post che hai riportato che nesso ha con il mio???!!! Non capisco!!!

Ripeto: hai detto tu stesso che la categoria non ti cambia e che internamente sono state realizzate nuove pareti che creano nuovi ambienti...sicchè (come dice totonno) con un minimo di ragionamento capivi che la risposta te l'eri data da solo.

vedi risposte di dado48, totonno e anonimo leccese

Ciao

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie