Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Cambio destinazione si o no.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Cambio destinazione si o no.

giogeo

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2009 alle ore 18:56

Buonasera a tutti, gradirei un parere in merito a questa mia pratica.
Stò trattando l'ampliamento di un locale già accatastato come C/3 (trattavasi in effetti di un forno da pane); attualmente detto locale viene utilizzato dal proprietario come ristorante privato (circolo per soli soci). Chiedendo presso la mia AdT mi è stato detto che non c'è differenza tra privato e pubblico, e che la categoria appropriata sarebbe quindi C/1.
Considerando che l'attuale destinazione potrebbe anche essere temporanea, che le caratteristiche proprie dell'U.I. in oggetto non sono quelle di un C/1, che la stessa è posta in località periferica ed è priva di accesso diretto da strada pubblica e considerando inoltre l'incremento di rendita che comporterebbe il suddetto cambio di destinazione, mi chiedevo se non sarebbe stato opportuno denunciare l'ampliamento, conservando però l'attuale categoria, magari omettendo di indicare nella planimetria la destinazione dei vani principali. Voi cosa ne pensate?
Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi.
P.S. non esiste alcuna autorizzazione edilizia, a cui fare, eventualmente, riferimento.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2009 alle ore 09:04

"magari omettendo di indicare nella planimetria la destinazione dei vani principali": è obbligatorio non indicare i vani principali, ma solo gli accessori.
IO lascerei il C/3, a cui sono un po' affezionato (anche per la tariffa), ma il mio parere non è quello di un purista.
ciao

giogeo

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2009 alle ore 17:39

Grazie per aver espresso il tuo parere.

"iviarco" ha scritto:
"è obbligatorio non indicare i vani principali, ma solo gli accessori.

Non concordo con quanto da te affermato; che io sappia è fatto obbligo di indicare il vano cucina ed i vani accessori, ma nulla ti vieta di riportare in planimetria la destinazione degli altri vani principali (io lo faccio sempre).

iviarco

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2009 alle ore 18:54

è vero tutto e il suo contrario!
la precisazione della cucina, come solo vano principale da esplicitare, la feci io, in un altro post... figurati.
Aggiungo, di contro, che nell'ultimo telematico ho dimenticato di togliere le indicazioni ai tre vani letto e al soggiorno... e mi è stato pure approvato, ma mi sarei preso a schiaffi per l'incoerenza!
ciao

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2009 alle ore 08:28

"giogeo" ha scritto:
Grazie per aver espresso il tuo parere.

"iviarco" ha scritto:
"è obbligatorio non indicare i vani principali, ma solo gli accessori.

Non concordo con quanto da te affermato; che io sappia è fatto obbligo di indicare il vano cucina ed i vani accessori, ma nulla ti vieta di riportare in planimetria la destinazione degli altri vani principali (io lo faccio sempre).

direi che, prima di fare delle affermazioni improprie, è necessario documentarsi, citando le normative in vigore e, a tale scopo, leggere la seguente FAQ:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

dove è citata la detta normativa!

che poi, uno abbia fatto una cosa, anziché un'altra, e non essere mai stato corretto dai funzionari catastali è tutto un altro discorso!

cordialità

iviarco

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2009 alle ore 08:39

perfetta la FAQ, dalla quale prendo le distanze soltanto per il discorso dello spessore linee: al diavolo i Kb, se servono a rendere più leggibile il disegno; evitiamo piuttosto i files V000*.*
Quelli sì che sono, allo stato, soltanto un fardello di informazioni vettoriali non più utili di quello che viene restituito in formato TIF.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2009 alle ore 12:16

"iviarco" ha scritto:
perfetta la FAQ, dalla quale prendo le distanze soltanto per il discorso dello spessore linee: al diavolo i Kb, se servono a rendere più leggibile il disegno; evitiamo piuttosto i files V000*.*
Quelli sì che sono, allo stato, soltanto un fardello di informazioni vettoriali non più utili di quello che viene restituito in formato TIF.

marco, salve!
ti voglio dire per tua esclusiva conoscenza, che durante la progettazione e prime dimostrazioni di DocFa versione beta, in quel di Bologna l'ing Selleri - uno fra dei maggiori creatori dello stesso software - nel presentarci le varie evoluzioni dello stesso, ci raccomandava spessi di usare elementi grafici molto "leggeri" , fra cui le linee che componevano il grafico, infatti la scheda è formata dai vani e non dalla qualità del contorno che li rappresentavano!
e su questo sono pienamente d'accordo!

cordialità

iviarco

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2009 alle ore 15:37

evidentemente sono uno "spam" per il Catasto: le mie monografie sono tutte a 320Kb per la migliore leggibilità delle foto, e le schede docfa le alleggerisco solo del file vettoriale... penso che restino sempre più snelle di tante piante uscite dallo scanner con tanti inutili puntini neri attorno alle linee, quelle sì più spesse dei due-tre punti dati ai muri con il comando "altezza", suggerito in questo sito.

Con sempre maggiore stima

giogeo

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2009 alle ore 01:15

"geoalfa" ha scritto:
direi che, prima di fare delle affermazioni improprie, è necessario documentarsi, citando le normative in vigore e, a tale scopo, leggere la seguente FAQ:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

dove è citata la detta normativa!

che poi, uno abbia fatto una cosa, anziché un'altra, e non essere mai stato corretto dai funzionari catastali è tutto un altro discorso!

cordialità

Hai detto proprio bene geoalfa, bisogna documentarsi, bisogna citare le normative, per cui mi aspetto che tu mi citi la circolare in cui viene esplicitamente fatto divieto di indicare in planimetria la destinazione degli altri vani principali oltre alla cucina; per quanto riguarda quella da te indicata e di cui alla FAQ, io la interpreto in tal senso, e cioè che in planimetria vanno indicati "almeno" il vano cucina ed i vani accessori, ma nulla impedisce, volendolo, di indicare tutto il resto.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2009 alle ore 08:58

il riferimento è alla Circolare 1 del 13/02/2004, prot. 12213.
Certo, in linea generale, per il diritto penale non è reato non seguire le indicazioni ma solo violare il divieto, e il passaggio può interpretarsi proprio nel senso che non è "espressamente proibito". Ad una lettura più estesa, però, si intende che viene "fortemente richiesta" una essenzialità nella apposizione di informazioni (come ricorda Geoalfa), che vorrà riguardare per estensione la quì contesa indicazione dei vani principali (eccetto la cucina).

P.S.: (per Gianni) alla presentazione del Docfa3 fatta da noi a LT, il relatore, ing. catastale, si rammaricava della scarsa qualità dei raster in b/n a 200dpi. Lo spazio non è tutto.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2009 alle ore 13:04

"iviarco" ha scritto:
.................
....alla presentazione del Docfa3 fatta da noi a LT, il relatore, ing. catastale, si rammaricava della scarsa qualità dei raster in b/n a 200dpi.
Lo spazio non è tutto.

credo proprio che il tuo ing catastale, non fosse correttamente informato, e in merito a ciò riconfermo:
l'ing Selleri (ora dirigente a Bologna) che è uno dei padri del DocFa fin dall'inizio ha sempre sostenuto quello che ho già detto e che meglio è specificato nella FAQ richiamata!
il catasto è una banca dati dove si raccolgono le informazioni relative alle uiu che costituiscono il patrimonio da gestire e non è una banca dati di elaborati grafici sofisticati!
chi sostiene il contrario, va contro le indicazioni già fornite in più occasioni dalla AdT nazionale, ogni altra variazione di queste indicazioni sono frutto di interpretazioni personalistiche di noi tecnici esterni che sommate a quelle dei tecnici AdT deviati, che non hanno nulla a che vedere con le originarie ed ufficiali!

cordialità

iviarco

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2009 alle ore 20:07

Stimatissimo geoalfa,
Ero già convinto che la via più giusta sia quella da Te indicata.
Soltanto, rivendicavo il diritto di fare qualcosa my stile , mettere quel particolare che fa la differenza, sempre con lo sguardo rivolto a chi ci commissiona piuttosto che...
Segnalerei al nostro terzo interlocutore, giogeo, sennò si annoia con le nostre locubrazioni, anche la circ. 9/2001, solo per completezza di info.
cordialmente

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie