|
Forum
| Autore |
cambio categoria abitazione da A/3 a F/2 |

emanuela87
buongiorno... avrei bisogno di aiuto. ho un'abitazione già accatastata in categoria A/3 (abitazione graffata al terreno). A seguito del terremoto l'abitazione ha riportato vistose crepe e c'è stata l'ordinanza di sgombero da parte del comune dove è sito il fabbricato. pensavo di fare una denuncia di variazione sopprimendo l'unità (abitazione graffata al terreno) e costituendo 2 unità, la prima che riguarda l'abitazione in categoria F/2 e la seconda che riguarda il terreno in F/1. la causale di presentazione? dovrebbe essere demolizione totale... ma ho letto che questo procedimento può essere usato solo nel caso di NUOVO ACCATASTAMENTO e non per DENUNCIA DI VARIAZIONE. Ma come faccio a fare un nuovo accatastamento se è già stato accatastato? help....grazie in anticipo. Emanuela
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

iviarco
|
Tu dici: "demolizione totale applicabile solo per le nuove costruzioni" :?: : a me sembra una contraddizione in termini. Si useranno tutte le cautele possibili (attestazioni comunali, genio civile, vigili del fuoco, protezione civile, due fotografie...) ma dovranno accettarla 'sta variazione, tu che dici?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"iviarco" ha scritto: Tu dici: "demolizione totale applicabile solo per le nuove costruzioni" :?: : a me sembra una contraddizione in termini. Si useranno tutte le cautele possibili (attestazioni comunali, genio civile, vigili del fuoco, protezione civile, due fotografie...) ma dovranno accettarla 'sta variazione, tu che dici? Ritengo che il dubbio sia sulla causale, perché a quanto pare l'immobile NON è crollato ma è da considerare INAGIBILE. Per il resto concordo con Te: Relazione Tecnica, certificazione attestante l'inagibilità e qualche foto per meglio documentare la situazione. Saluti 8)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

emanuela87
"iviarco" ha scritto: Tu dici: "demolizione totale applicabile solo per le nuove costruzioni" :?: : a me sembra una contraddizione in termini. Si useranno tutte le cautele possibili (attestazioni comunali, genio civile, vigili del fuoco, protezione civile, due fotografie...) ma dovranno accettarla 'sta variazione, tu che dici? non lo dico io...anche a me sembra una contraddizione..io mi baso su quello che leggo...appena ritrovo il sito internet dove l'ho letto ti posto la dicitura...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

giogio
in effetti si tratta solo di trovare la circolare, che al momento non veggo. per quanta riguarda la discussione ecco il link xoomer.alice.it/docfalivorno/Il%20gruppo... F/2 Unità collabenti. Si tratta delle unità che in parte o in toto sono inabitabili: unità parzialmente demolite, dirute, o che, in ogni caso, non producono reddito. Per queste unità non devono essere presentate planimetrie, è, invece, necessaria una relazione tecnica che sia breve, ma non lapidaria, contenente i dati del tecnico dichiarante; gli identificativi catastali dell'u.i.; la descrizione dello stato dei luoghi, con particolare riferimento alle strutture, le dotazioni tecnologiche e lo stato di manutenzione; documentazione fotografica (consigliabile, ma non obbligatoria) Una recente circolare della Direzione Centrale non consente di dichiarare unità collabenti partendo da unità già denunciate, quindi è possibile presentare un'u.i. in F/2 solo in nuova costruzione o unità afferente, ma mai in variazione. Il solo modo di intervenire con DOCFA su u.i. divenute inagibili è la DEMOLIZIONE TOTALE.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

andrea_vi
|
Concordo sul fatto che una u.i. censita non puo' essere "declassata" alla cat. F/2 (non riesco a trovare il rif legislativo che dovrebbe essere collegato alla finanzuiaria 2006 forse) Eventuali detrazioni per l'ici sono regolamentate dai singoli comuni mentre per la dichiarazione dei redditi non so se esistano agevolazioni per l'inagibilita' dell'immobile. Per quale motivo dvi procedere ad una variazione catastale? (vendita o altro?) Andrea Per la documentazione da allegare in caso di dichiarazione u.i. cat. F/2 si veda l'art. 6 Decreto n. 28 del 02.01.1998 GU 45 del 24.02.1998 oltre all'obbligatoria relazione tecnica all'interno del docfa.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

andrea_vi
|
grande Pregeo.it e grandiosi i suoi utenti  mi rimangio tutto quello che ho scritto e ringrazio ancora tutte le persone che incrementano il livello di questa splendida invenzione. Andrea
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|