Forum
Autore |
BCNC da cedere ad unica proprietà |

FioGeo_79
Buon giorno, ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato trattata la problematica che mi riguarda. Ho un pianerottolo di una palazzina che è BCNC tra i due appartamenti del piano corrispondente, ora uno dei due proprietari è intenzionato a chiudere la porta che da su questo pianerottolo in quanto ha il suo accesso esterno indipendente, ed è d'accordo con il vicino che gli cede la completa proprietà di tale pianerottolo. Catastalmente è corretto procedere con un docfa di soppressione del BCNC e uno di costituzione di un'area urbana intestata ad entrambe in pari quota, che poi sarà ceduta interamente ad uno solo con atto notarile?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"FioGeo_79" ha scritto: Buon giorno, ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato trattata la problematica che mi riguarda. Ho un pianerottolo di una palazzina che è BCNC tra i due appartamenti del piano corrispondente, ora uno dei due proprietari è intenzionato a chiudere la porta che da su questo pianerottolo in quanto ha il suo accesso esterno indipendente, ed è d'accordo con il vicino che gli cede la completa proprietà di tale pianerottolo. Catastalmente è corretto procedere con un docfa di soppressione del BCNC e uno di costituzione di un'area urbana intestata ad entrambe in pari quota, che poi sarà ceduta interamente ad uno solo con atto notarile? Devi attenerti alle disposizioni di cui alla Nota prot. n.23646/2013 (QUOTE PROVVISORIE DA DEFINIRE CON ATTO LEGALE) riducendo contestualmente il B.C.N.C. esistente! Ho i miei dubbi che l'area oggetto del successivo trasferimento possa essere trattata in categoria F/1! saluti
|
|
|
|

FioGeo_79
Grazie per la segnalazione della nota, vado subito a leggerla. Mi rimane il dubbio per come trasformare il BCNC in quanto è da trasformare in toto, non devo ridurlo, ma diventerà per intero porzione da trasferire.
|
|
|
|

CESKO
|
"FioGeo_79" ha scritto: Grazie per la segnalazione della nota, vado subito a leggerla. Mi rimane il dubbio per come trasformare il BCNC in quanto è da trasformare in toto, non devo ridurlo, ma diventerà per intero porzione da trasferire. leggi la nota e troverai la risposta..... il B.C.N.C. se trasferito completamente, allora non va ridotto, ma soppresso! risaluti
|
|
|
|

FioGeo_79
"CESKO" ha scritto: "FioGeo_79" ha scritto: Grazie per la segnalazione della nota, vado subito a leggerla. Mi rimane il dubbio per come trasformare il BCNC in quanto è da trasformare in toto, non devo ridurlo, ma diventerà per intero porzione da trasferire. leggi la nota e troverai la risposta..... il B.C.N.C. se trasferito completamente, allora non va ridotto, ma soppresso! risaluti Infatti ero già intenzionata a sopprimerlo, grazie mille per la disponibilità.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve a me sembra uno dei pochissimi casi in cui il pianerottolo, che non si comprende se sia chiuso o aperto, si possa trasformare in F4 con quote provvisorie per una sua successiva compravendita. cordiali saluti
|
|
|
|

CESKO
|
"SIMBA4" ha scritto: Salve a me sembra uno dei pochissimi casi in cui il pianerottolo, che non si comprende se sia chiuso o aperto, si possa trasformare in F4 con quote provvisorie per una sua successiva compravendita. cordiali saluti la F/4 ha una validità di 6 mesi..... quindi la sconsiglierei!
|
|
|
|

FioGeo_79
"SIMBA4" ha scritto: Salve a me sembra uno dei pochissimi casi in cui il pianerottolo, che non si comprende se sia chiuso o aperto, si possa trasformare in F4 con quote provvisorie per una sua successiva compravendita. cordiali saluti Effettivamente il pianerottolo, una volta cedute le quote sarà fuso con l'unità immobiliare di cui diventa esclusiva proprietà, attualmente è chiuso su tre lati e aperto solo sul vano scale comune.
|
|
|
|

SIMBA4
|
"CESKO" ha scritto: "SIMBA4" ha scritto: Salve a me sembra uno dei pochissimi casi in cui il pianerottolo, che non si comprende se sia chiuso o aperto, si possa trasformare in F4 con quote provvisorie per una sua successiva compravendita. cordiali saluti la F/4 ha una validità di 6 mesi..... quindi la sconsiglierei! Ciao CESKO, cosa suggerisci come categoria del pianerottolo, restando dentro a quanto prevede la normativa? cordiali saluti
|
|
|
|

CESKO
|
"SIMBA4" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "SIMBA4" ha scritto: Salve a me sembra uno dei pochissimi casi in cui il pianerottolo, che non si comprende se sia chiuso o aperto, si possa trasformare in F4 con quote provvisorie per una sua successiva compravendita. cordiali saluti la F/4 ha una validità di 6 mesi..... quindi la sconsiglierei! Ciao CESKO, cosa suggerisci come categoria del pianerottolo, restando dentro a quanto prevede la normativa? cordiali saluti Ciao SIMBA bella domanda...... considerato che il pianerottolo non può essere censito in categoria F/1, io proporrei ad esempio una categoria C/2 (questa è una mia idea), anche perchè alla fine detto pianerottolo comunque verrà fuso ed inglobato all'u.i.u. della parte acquirente! saluti
|
|
|
|

bioffa69
|
Esiste una circolare che adesso non ricordo, se domani riesco, ma dubito , provo a cercarla, che prevede che la porzione stralciata sia classata come l'uiu con cui verrà fusa dopo l'atto. L'ultima che ho fatto, un paio di anni fa, ho proceduto in tale modo, nessun problema ne con il notaio ne con l'Agenzia. Se si cerca nel forum forse si trova una discussione dove cito tale circolare. Saluti
|
|
|
|

FioGeo_79
"bioffa69" ha scritto: Esiste una circolare che adesso non ricordo, se domani riesco, ma dubito , provo a cercarla, che prevede che la porzione stralciata sia classata come l'uiu con cui verrà fusa dopo l'atto. L'ultima che ho fatto, un paio di anni fa, ho proceduto in tale modo, nessun problema ne con il notaio ne con l'Agenzia. Se si cerca nel forum forse si trova una discussione dove cito tale circolare. Saluti Grazie mille, provo a cercare nel forum. Intanto per non saper leggere ne scrivere ho preso appuntamento con l'Agenzia del Territorio di Varese, lavoro su tre province diverse e spesso quello che va bene da una parte dall'altra è bocciato rovinosamente.
|
|
|
|

EALFIN
Io lo dichiarerei (il pianerottolo) come magazzino. Dopo l'atto occorre fare un Docfa per fusione con cambio di destinazione.
|
|
|
|

bioffa69
|
"FioGeo_79" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: Esiste una circolare che adesso non ricordo, se domani riesco, ma dubito , provo a cercarla, che prevede che la porzione stralciata sia classata come l'uiu con cui verrà fusa dopo l'atto. L'ultima che ho fatto, un paio di anni fa, ho proceduto in tale modo, nessun problema ne con il notaio ne con l'Agenzia. Se si cerca nel forum forse si trova una discussione dove cito tale circolare. Saluti Grazie mille, provo a cercare nel forum. Intanto per non saper leggere ne scrivere ho preso appuntamento con l'Agenzia del Territorio di Varese, lavoro su tre province diverse e spesso quello che va bene da una parte dall'altra è bocciato rovinosamente. Circolare 4/2009 e nota 17471/2010, prevedono quanto ti ho scritto sopra. Saluti
|
|
|
|

FioGeo_79
"bioffa69" ha scritto: "FioGeo_79" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: Esiste una circolare che adesso non ricordo, se domani riesco, ma dubito , provo a cercarla, che prevede che la porzione stralciata sia classata come l'uiu con cui verrà fusa dopo l'atto. L'ultima che ho fatto, un paio di anni fa, ho proceduto in tale modo, nessun problema ne con il notaio ne con l'Agenzia. Se si cerca nel forum forse si trova una discussione dove cito tale circolare. Saluti Grazie mille, provo a cercare nel forum. Intanto per non saper leggere ne scrivere ho preso appuntamento con l'Agenzia del Territorio di Varese, lavoro su tre province diverse e spesso quello che va bene da una parte dall'altra è bocciato rovinosamente. Circolare 4/2009 e nota 17471/2010, prevedono quanto ti ho scritto sopra. Saluti Grazie mille
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|