Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / AREA DI PERTINENZA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore AREA DI PERTINENZA

alexcarbo91

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 18:25

Ciao sto affrontando una variazione catastale, siccome sono alle prime armi vorrei una mano.

Si tratta di una fusione di due particelle di cui una è come categoria A7 e l'altra C2, dovrei rendere quest'ultima area di pertinenza della prima. COME DOVREI PROCEDERE??

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 19:00

"alexcarbo91" ha scritto:
Ciao sto affrontando una variazione catastale, siccome sono alle prime armi vorrei una mano.

Si tratta di una fusione di due particelle di cui una è come categoria A7 e l'altra C2, dovrei rendere quest'ultima area di pertinenza della prima. COME DOVREI PROCEDERE??

Salve

Naturalmente uso il tuo linguaggio,

Tipo mappale dove demolisci la particella C2 e la fondi con il mappale A7, successivamente fai un docfa nel quale fondi l'A7 con la C2, e resta la A7 con l'area di pertinenza.

A parte il mio linguaggio un po metaforico (perchè C2 e A7 dovrebbero essere dei numeri ben precisi), il concetto che devi applicare è quello sopra descritto.

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 19:10

Ciao, alexcarbo91.

La risposta può essere molto ampia. Bisognerebbe capire a che livello di conoscenza sei. Se ci dici che sei alle prime armi e chiedi come devi procedere, inizierei così:

Il Catasto è diviso in due parti: quello dei terreni e quello dei fabbricati. Dobbiamo iniziare dal catasto dei terreni per aggiornare la mappa catastale procedendo come indica Simba64. Poi c'è la variazione al catasto dei Fabbricati, ma andiamo un passo alla volta.

Saluti.

alexcarbo91

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 19:18

Prime armi nel senso che questa potrebbe essere la mia seconda pratica catastale, comunque per la prima parte devo procedere con un tipo mappale per ampliamento di fabbricato; poi successivamente un docfa con l'annessione della pertinenza?

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 19:31

Prime armi nel senso che questa potrebbe essere la mia seconda pratica catastale, comunque per la prima parte devo procedere con un tipo mappale per ampliamento di fabbricato; poi successivamente un docfa con l'annessione della pertinenza?

Certamente sì. Procediamo a redigere un tipo di aggiornamento al terreni che tratti la fusione di due particelle edificate e già censite al catasto urbano in una delle quali viene demolito l'intero fabbricato esistente. Se la sagoma del fabbricato che rimane è conforme così come lo sono i perimetri, la forma e la consistenza delle particelle originarie, non occorre rappresentare nessuna linea rossa e quindi non è necessario procedere ad alcun rilievo (ma sopralluogo sì).

Prima però dobbiamo verificare l'intestazione, perchè la fusione è permessa solamente se la ditta proprietaria è la stessa per entrambe le particelle da unificare, sia al terreni che all'urbano.

Passiamo poi a individuare la tipologia di PREGEO10 cui potrebbe rientrare il caso in questione per avere la possibilità di avere il tipo approvato in modalità automatica by-passando cioè il controllo del tecnico di turno. Per questo io utilizzo l'utility di Talismatico che trovi nel sito e che ti consiglio di scaricare.

Ci sei, fino a qui?

alexcarbo91

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 19:40

Forse prima di continuare è meglio puntualizzare alcune cose perchè forse mi sono espresso male all'inizio. Ho due particelle: la prima è un villino è quindi già al CEU e adiacente un'altra particella con una costruzione accatastata al catasto come deposito e una piccola area.

Ora il proprietario mi ha chiesto di accorpare le due particelle di sua proprietà rendendo la seconda particella quella con il deposito attinenza del villino. (senza demolire il deposito).

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 19:54

Forse prima di continuare è meglio puntualizzare alcune cose perchè forse mi sono espresso male all'inizio. Ho due particelle: la prima è un villino è quindi già al CEU e adiacente un'altra particella con una costruzione accatastata al catasto come deposito e una piccola area.

Ora il proprietario mi ha chiesto di accorpare le due particelle di sua proprietà rendendo la seconda particella quella con il deposito attinenza del villino. (senza demolire il deposito).

Eccoci. Qui mi trovi fermamente contrario a eseguire la fusione. Valuta attentamente se vi siano le condizioni fisiche e materiali che giustifichino una fusione di due originarie unità immobiliari nate distinte. Secondo me non le trovi. Ma tutto può essere. se nell'ambito delle due particelle v'è stato una serie di opere edili anche solo esterne finalizzate alla effettiva riunificazione dei due beni con le quali si rende inutilizzabile il deposito in maniera esclusiva ma solamente come accessorio del villino, allora va bene, altrimenti la vedo dura una fusione ai soli fini fiscali.

Saluti.

alexcarbo91

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2013 alle ore 09:08

Fisicamente sono già unite ma catastalmente no. Tra le due particelle non vi è alcuna separazione, perciò intende sistemarle al catasto

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2013 alle ore 09:19

Fisicamente sono già unite ma catastalmente no. Tra le due particelle non vi è alcuna separazione, perciò intende sistemarle al catasto

Forse è il caso che tu ci produca un immagine...perchè io mi vedo una situazione che probabilmente non è conforme alla tua. Ad esempio: il fabbricato diviso in due unità immobiliari (villino e deposito) è un unico edificio a cavallo tra due particelle? Un villino in genere è circondato in tutti i suoi lati da un giardino e mi immagino il deposito separato dal villino su particella contigua.

Se in atti le unità sono separate un motivo c'è stato, devi quindi recuperare le opere che devono essere state eseguite per riunificare le unità, altrimenti non conta niente l'aspetto fisico esterno che forse era già così al momento dell'accatastamento originario.

Spero tu non mi fraintenda, ma qual è il fine che vuole raggiungere il proprietario?

Queste domande te le faccio perchè sono convinto che ci debba essere una giustificazione idonea e inequivocabile per fondere due unità immobiliari e questa va individuata, altrimenti non è sempre conveniente e regolare procedere ad una fusione solo per piacere.

Ricordo inoltre che dal punto di vista fiscale non è sempre indispensabile riunire due unità immobiliari in una.

alexcarbo91

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2013 alle ore 11:02

imageshack.us/photo/my-images/6/immn.jpg...

Questo è il link per l'immagine.

alexcarbo91

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2013 alle ore 11:02

Pisicamente non sono separati attualmente

alexcarbo91

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2013 alle ore 11:03

Fisicamente*

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2013 alle ore 11:26

I messaggi si possono modificare.

Nell'immagine non vedo gli edifici.

Chiedo anche altri pareri, se qualcuno può intervenire per dare altre opinioni. Grazie.

alexcarbo91

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2013 alle ore 12:01

tinypic.com/r/3007dkg/6

Se è un problema aiutarmi non vi preoccupate

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2013 alle ore 12:26

http://tinypic.com/r/3007dkg/6

Se è un problema aiutarmi non vi preoccupate

No, è che non vorrei influenzarti con la mia sola opinione.

Avrai i tuoi buoni motivi per fare la fusione, ma, come la vedo io, tale operazione non è fattibile. Il semplice utilizzo uniforme non mi sembra un sufficiente motivo.

Comunque, applica, magari i suggerimenti sulla procedura, comuinciando dal Pregeo. Individua la tipologia appropriata per il caso.

Saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie