Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Annotazione di riserva. Perchè?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Annotazione di riserva. Perchè?

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 17:10

Salve colleghi/e.
Qualche giorno fa ho presentato front office un TM per conferma in mappa di una particella di terreno che risultava Ente Urbano a partita 1.

Il Tecnico del catasto che mi ha accettato il Tipo, ha verificato che l'intestazione che io avevo dato fosse quella che risultava anche a loro.
Quindi tutto ok. Continuità storica dell'intestazione, verificata.
Avevo un nome e un cognome a cui intestare la particella con il DocFa (la devo accatastare come F1).

Invio telematicamente il Docfa. Verifico con sorpresa che non mi viene registrato con la seguente motivazione:
"nella pratica docfa di cui trattasi, manca annotazione di riserva".

Ma la riserva non si appone quando un Tizio autocertifica il possesso o altro titolo in fase di presentazione del Tipo Mappale perchè non si riesce a risalire al proprietario "ufficiale"?

Che ne pensate?

Vi ringrazio anticipatamente.
Ernesto
.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 17:20

E' una nuova costituzione al fabbricati, oppure è variazione?

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 17:21

Salve Totonno.
NC ai fabbricati.

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 17:24

Salve

Hai citato nel docfa, per la costituzione della F1, i dati del tipo mappale approvato??

Saluti cordiali

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 17:24

"SIMBA964" ha scritto:
Hai citato nel docfa, per la costituzione della F1, i dati del tipo mappale approvato??

ovviamente si.

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 17:31

"pozzilli" ha scritto:

ovviamente si.

Allora il tecnico catastale era ubriaco quando ti ha respinto la pratica, e quando ritornerà sobrio ad un tuo successivo invio ti approverà il docfa.

Ti consiglio di specificare nella relazione tecnica che la ditta che dichiari scaturisce dall'approvazione del tipo mappale prot. n. del ..............

Questo ti permette di giustificare il secondo invio che farai e nel rispetto anche del tecnico catastale, il quale, se non modifichi niente, potrebbe sospettare che lo stai prendendo in giro.

Saluti cordiali

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 17:38

Mah.
Tutti possiamo sbagliare. Ma la cosa mi sembra strana.
Un errore su una cosa così banale?
Comunque consegnerò il DocFa front office. Approfitterò perchè ho altre cose da vedere in catasto.
Vi terrò informati.

Grazie.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 18:30

Il problema a mio parere è che il tecnico che esamina la pratica docfa non ha elementi per accertare il titolare dell'immobile che firma la pratica docfa. Al catasto dei fabbricati non c'è titolo di provenienza. La cosa pare strana, come mai non c'è ditta al fabbricati se al terreni la particella è già Ente urbano? Per questo motivo io inserirei i dati del titolo di proprietà nel docfa a giustificare l'inserimento della nuova giusta e attuale ditta al catasto dei fabbricati, visto che è una nuova costituzione. Se questo titolo non ci fosse penserei che il funzionario debba inserire la riserva in visura e vuole forse il consenso e dichiarazione da parte del firmatario di essere il legittimo proprietario.

Saluti.

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 18:34

"totonno" ha scritto:
...La cosa pare strana, come mai non c'è ditta al fabbricati se al terreni la particella è già Ente urbano?

a me non sembra una cosa strana. Ce ne sono a centinaia (se non a migliaia) di particelle EU ai terreni a cui non corrisponde niente ai fabbricati.
Anzi, quando sono a "partita 1" è praticamente sempre così.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 18:38

Pare strano che una volta inserito come ente urbano non abbia fatto seguito a suo tempo l'accatastamento al fabbricati. Ce ne sono a migliaia di casi. E' vero. Ma non è la regola. In genere quando l'intestazione non corrisponde tra terreni e fabbricati è perchè una volta ente urbano al terreni, i trasferimenti e relative volture vanno ad aggiornare il fabbricati e non più il terreni.

La corrispondenza delle legittime ditte aggiornate all'attualità non è una questione banale, anzi l'errore è proprio di considerarla tale.

Saluti.

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 18:41

Antonio

Io penso che pozzilli nel produrre al catasto il tipo mappale abbia già giustificato la ditta intestata con titolo legale menzionato nella relazione, altrimenti si inceppava il TM al momento della approvazione.

Il tecnico del docfa non può fare il processo alle intenzioni, se io presento il mio docfa nuova costruzione inserirò la ditta che è già stata registrata con il tipo mappale, non vedo dove sia il problema.

Saluti cordiali

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 18:45

Non riesco a visualizzare dove ha scritto Pozzilli che ha menzionato il titolo di provenienza sul TM? Poi cosa ci vuole a rimenzionarlo sul docfa? Sai che il catasto terreni è una cosa e quello fabbricati è un altra. Ma ce l'ha il titolo di provenienza il soggetto firmatario? Non c'è processo alle intenzioni ma assunzione di responsabilità sulla titolarità del bene in visura all'urbano.

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 18:51

"totonno" ha scritto:
In genere quando l'intestazione non corrisponde tra terreni e fabbricati...

forse è qui che ti confondi.
Nel mio caso non è che non c'è corrispondenza tra terreni e fabbricati. Ai fabbricati non esiste niente. esiste solo il terreno EU.

In fase di predisposizione del TM io ho inserito il nominativo del mio cliente che asseriva con assoluta certezza di essere il proprietario del terreno. In catasto quando ho presentato il Tipo, hanno verificato la veridicità di questa cosa, e tutto è andato a buon fine.

Questo è quanto.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 18:54

Pozzilli, perchè non scrivi chiaro? C'è o non c'è il titolo?

L'asserimento non basta. Posso andare pure io a asserire. Perchè sei andato a fare un TM di conferma di un ente urbano? Per inserire l'intestazione al terreni? O perchè l'ente urbano è stato messo d'ufficio?

Grazie.

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2014 alle ore 18:56

Io non ho mai avuto di quei problemi di pozzilli, per me una NC (ripeto nuova costruzione), quindi con ditta che proviene dai terreni, con ditta già confermata dal tecnico dei terreni, non dovrebbe incorrere in codeste problematiche.

Se non ci fosse il supporto dell'intestazione del tipo mappale, sarei concorde con il tecnico catastale, ma non mi sembra questo il caso.

Allora ogni volta che si presenta un docfa dovrei giustificare il soggetto dichiarante con il titolo legale??

Saluti cordiali

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie