Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Annessione di una corte di pertinenza esclusiva di...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Annessione di una corte di pertinenza esclusiva di un appartamento

krial

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2018 alle ore 17:32

Buonasera,

chiedo anticipatamente scusa se l'argomento è già stato trattato nel forum, ho fatto varie ricerche e non ho trovato discussioni simili al mio caso specifico; inoltre non sono acora molto esperta.

Ho da pochi giorni presentato un DOCFA per variazione per diversa distribuzione interna, in vista della fine lavori di una CILA per abbattimento di tramezzi. L'appartamento in questione si trova a Roma in un fabbricato enorme anni '60 con 450 subalterni e una grossa corte interna di pertinenza, allego estratto di mappa. Il cerchietto rosso segna la posizione approssimativa dell'appartamento.

Clicca sull'immagine per vederla intera

L'unità immobiliare in questione si trova al piano terra e ha di proprietà e pertinenza esclusiva una piccola porzione della corte interna (all'interno dell'area tratteggiata, tutto intorno al cortile, ci sono vari cortiletti privati). Il problema è che nella planimetria catastale il cortile è segnato semplicemente con la scritta "corte" e senza alcun perimetro, come se fosse escluso dall'unità immobiliare. Il docfa mi è stato respinto con motivazione: "sagoma totale delle unita costituite non corrispondente a quella presente in banca dati nei casi di variazione: corte non presente sulla planimetria in atti". Il cortile naturalmente è presente nell'atto di vendita come cortiletto esclusivo, ma senza metratura.