|
Forum
| Autore |
aiuto |
ing.palleschi
ho due particelle sulle quali insiste un fabbricato ,al catasto le particelle risultano essere di 2 frateli una ciascuno,posso accatastare il fabbricato a nome del leggittimo possessore del fabbricato ,uno dei 2 fratelli,e in quale modo?.Io avevo pensato di fare usucapione per l'altra particella e poi accatastare, ma non ho i termini perchè l'accatastamento rientra nel condono edilizio che devo presentare entro aprile, quindi non avrei i tempi,l'alternativa è come qualcuno mi ha suggerito di accatastare in nome di tutti i fratelli ,anche gli altri fratelli,e poi fare una pratica di possesso tutto questo è possibile e quali sarebbero gli inconvenienti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
caro ingegnere, penso proprio che dovrai accatastare con la ditta risultante in catasto, dopodichè si protranno predisporre tutti gli atti necessari a che la proprità venga intestata all'attuale proprietario. se invece ci fossero delle discordanze sulla titolarietà, dovrai ricostruire le storia con le opporture visure ipotecarie ed eventualmente prima di accatastare chiederai il giusto allineamento. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

francescox
|
La tua soluzione, caro Geoalfa, non mi convince. Il mio dubbio è semplice, ritengo che la firma del documento da parte dei due fratelli possa compromettere la pratica dell'usucapione. Non ne sono sicuro, però ci penserei su due volte... Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

tonin
|
 devo consultare il mio archivio ma per intanto ti anticipo ci può essere la soluzione di "ditta priva di titolo legale reso pubblico" che è la dicitura accetta anche dal docfa con la riserva ris1
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Circolare n. 15232 del 21/02/2002 Casi particolari di intestazioni catastali e disposizioni inerenti le categorie fittizie F/3 e F/4 - Nuovo accatastamento con mod. 3 SPC riportante a pagina 3 una ditta priva di titolo legale reso pubblico Questa fattispecie si presenta esclusivamente nel caso in cui la ditta da intestare al catasto urbano sia dichiarata, dalle parti interessate, priva di titolo legale reso pubblico. Tale dichiarazione può avvenire barrando l'ultima casella del mod. 3 SPC, in terza pagina, ovvero con apposita attestazione. La dichiarazione di accatastamento deve riportare, nel campo "Eventuale specificazione del diritto", la dicitura "Ris 1 - Ditta priva di titolo legale reso pubblico". L'Ufficio provvede, dopo la registrazione della dichiarazione, ad inserire la "Ris. atti pass. interm. non esist." ed a cancellare nel contempo l'annotazione riportata dal tecnico nel campo "Eventuale specificazione del diritto". Per provvedere a tale adempimento l'Ufficio può operare con le applicazioni disponibili, compilando una nota di voltura mediante la procedura "Aggiorna" (causale VUF), oppure generandola automaticamente utilizzando le "Funzioni d'Ausilio". Ovviamente le risultanze iscritte negli atti del catasto vanno notificate a cura dell'Ufficio al domicilio fiscale dei soggetti risultanti iscritti negli atti catastali, come ordinariamente previsto per le volture, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 650. comunque torno a ripetere che è meglio presentare la pratica con la intestazione attuale al catasto terreni, per la firma è sufficiente quella del committente che ha usucapito il bene e la mancata firma dell'altro fratelli che non partecipa dovrà risultare nella lettera di incarico da allegare al tipo mappale, idem per il doscfa saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

tonin
|
come già anticipavo nel caso di mancata sottoscrizione da parte del fratello per il pregeo devi compilare la lettera d'incarico, come da schema dell'agenzia del territorio e lo schema "ausiliario" del censuario per le particelle derivate con la dicitura "fm - firma mancante" nell'apposita colonna. L'assenza della firma ti potrebbe determinare alcuni problemi per l'usucapione che vorrai far valere ma in ogni caso sono da considerare i rapporti tra le parti che potrebbero deteriorarsi e/o peggiorare saluti ed auguri
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
la circ. 49/96 contempla la possibilità di impiegare la lettera di incaricoin casi similari e derogare al dm 701/94 comma 1 art. 2, 8: nella lettera di incarico puoi indicare come motivazione anche il possesso ventennale, ma leggi bene le "controindicazioni", come ogni "brava medicina" fa bene da una parte e male ALMENO da un'altra!! CIAO Per il docfa puoi ricorrere alla circ. 15232/2002 citata interamente da geoalfa...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

maxxi
|
"ing.palleschi" ha scritto: ho due particelle sulle quali insiste un fabbricato ,al catasto le particelle risultano essere di 2 frateli una ciascuno,posso accatastare il fabbricato a nome del leggittimo possessore del fabbricato ,uno dei 2 fratelli,e in quale modo?.Io avevo pensato di fare usucapione per l'altra particella e poi accatastare, ma non ho i termini perchè l'accatastamento rientra nel condono edilizio che devo presentare entro aprile, quindi non avrei i tempi,l'alternativa è come qualcuno mi ha suggerito di accatastare in nome di tutti i fratelli ,anche gli altri fratelli,e poi fare una pratica di possesso tutto questo è possibile e quali sarebbero gli inconvenienti Ho presentato una pratica simile 5 gioni fà. Praticamente , per quando riguarda la compilazione del 3spc ho barrato a pg. 3 l'ultima casella scrivendo:tizio proprietario del lotto a, caio proprietario del lotto c. Alla docfa ho fatto semplicemente firmare tizio allegando la dichiarazione.... :o
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|