Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Aggiornamento Docfa chiusura balcone a veranda
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Aggiornamento Docfa chiusura balcone a veranda

Autore Risposta

technobi

Iscritto il:
08 Novembre 2022 alle ore 08:19

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2022 alle ore 06:07

Questo si, ora mi riferisco alla presentazione dell'atto di aggiornamento al catasto che, se non erro dovrebbe essere presentato entro trenta giorni dal l'autorizzazione comunale del 14.11.2022.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2022 alle ore 09:55

"technobi" ha scritto:
Questo si, ora mi riferisco alla presentazione dell'atto di aggiornamento al catasto che, se non erro dovrebbe essere presentato entro trenta giorni dal l'autorizzazione comunale del 14.11.2022.




Cosa centra l'autorizzazione comunale?

Data in cui la variazione si è verificata (ultimazione dei lavori): 01-03-1985

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2022 alle ore 11:07

"technobi" ha scritto:
Questo si, ora mi riferisco alla presentazione dell'atto di aggiornamento al catasto che, se non erro dovrebbe essere presentato entro trenta giorni dal l'autorizzazione comunale del 14.11.2022.



Non fare confusione fra i termini di presentazione dell'aggiornamento catastale e il titolo edilizio: un mese di tempo è previsto per le CILA, non dopo un permesso di costruire in sanatoria, procedura con si regolarizzano le verande salvo che in Sicilia non si proceda diversamente.

Per inciso qui chiedono la prova dell'avvenuto aggiornamento catastale prima di chiudere la pratica e di rilasciare il provvedimento di sanatoria: mediante il SUdE si invia la planimetria catastale e la visura aggiornata (com'era previsto per i condoni).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

technobi

Iscritto il:
08 Novembre 2022 alle ore 08:19

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2022 alle ore 13:57

Ok, ringrazio tutti ed auguro buona Immacolata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

technobi

Iscritto il:
08 Novembre 2022 alle ore 08:19

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2022 alle ore 16:22

Ho trovato i codici accesso a SISTER in quanto 6 anni fà mi ero autenticato presso AdE ed ora ho pagato F24 per operare. Vediamo se vado bene:

PRIMA FASE:

Dopo aver scaricato il file da DOCFA tramite icona "ESPORTA" senza cambiarlo di nome nel formato pdf (devo convertirlo nel formato PDF/A e poi firmarlo elettronicamente nel formato *p7m ovvero prima firmarlo elettronicamente estensione *p7m e poi validarlo in estensione PDF/A ???) accedo a SISTER ed entro in SERVIZI >>>> Presentazione Documenti >>> valido nel Formato PDF/A il precedente file (che avevo scaricato da DOCFA) e successivamente lo firmo elettronicamente nel formato *p7m >>> clicco su DOCFA >>> Invio Nuovo Documento.



SECONDA FASE:

In "identificativo pratica" che devo metterci? Un mio riferimento pratica interno studio ad esempio 01_22 ?

In "Tipo" metto Variazione.

In "Ufficio destinazione" >>> città Servizi Catastali.

In "Data Fine lavori": 01.03.1985 e "Flaggo" Docfa Concatenato.



Dati per il Pagamento


Deposito: Che devo indicare UNICO Centrale?

Numero U.I. dichiarate o derivate nei gruppi A, B, C e F >>> 1



Se aziono il "Ravvedimento Operoso Ordinario" al termine elaborando il tutto appare: "Sanzioni Docfa non dovute per intervenuta decadenza". Per proseguire non richiedere il ravvedimento operoso.

La decazenza interviene dopo quanti anni?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2022 alle ore 17:24

Con tutto il rispetto.... ma non fai prima a farti inviare la pratica da qualche collega?

Te lo dico perchè per quello che hai scritto in precedenza "sei completamente fuori strada".

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

technobi

Iscritto il:
08 Novembre 2022 alle ore 08:19

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2022 alle ore 18:34

Non dispongo di colleghi che abbiano competenze sul punto, diversamente avrei già chiesto aiuto e/o supporto su tutti i dubbi a loro da subito. Se possibile, potresti indicarmi la "strada giusta", che tu sicuramente sai essendo molto preparato sulla questione, affinchè con SISTER posso inviare il file "Docfa Variazione elaborato"? Ti ringrazio anticipatamente, ringraziando anche altri Forumisti che volessero anche aiutarmi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2022 alle ore 18:48

"technobi" ha scritto:
Non dispongo di colleghi che abbiano competenze sul punto, diversamente avrei già chiesto aiuto e/o supporto su tutti i dubbi a loro da subito. Se possibile, potresti indicarmi la "strada giusta", che tu sicuramente sai essendo molto preparato sulla questione, affinchè con SISTER posso inviare il file "Docfa Variazione elaborato"? Ti ringrazio anticipatamente, ringraziando anche altri Forumisti che volessero anche aiutarmi.



il discorso è che per il momento non potrai inviare la pratica in quanto da come ho capito hai proceduto all'accredite del castelletto mediante Compilazione di Modello F24, quindi passerà un pò di tempo per l'accredito!

successivamente potri iviare la pratica esportando il file PDF direttamente da Docfa e avendolo preventivamente firmato digitalmente.

** p.s. ** perchè non hai usato altra modalità di pagamento in alternativa all'F24?
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

technobi

Iscritto il:
08 Novembre 2022 alle ore 08:19

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2022 alle ore 21:20

www.docfacile.it/learning/sister-come-in...

Ringrazio per risposta. Ho trovato questo link che spiega come inviare un docfa con SISTer. In fin dei conti non ho scritto molte cose inesatte ho semplicemente posto molte domande a conforto delle mie scelte.

Ad esempio il file scaricato da Docfa è in estensione *.pdf prima di essere firmato difgitalmente nel formato *p7m deve essere validato nel formato PDF/A ovvero già esce da Docfa in formato PDF/A?

Ovvero ancora non serve validarlo nel formato PDF/A?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

technobi

Iscritto il:
08 Novembre 2022 alle ore 08:19

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2022 alle ore 21:27

"Se aziono il "Ravvedimento Operoso Ordinario" al termine elaborando il tutto appare: "Sanzioni Docfa non dovute per intervenuta decadenza". Per proseguire non richiedere il ravvedimento operoso.

La decazenza interviene dopo quanti anni?"



Io avevo azionato il ravvedimento operoso pensando che il completamento della veranda era avvenuto in data 01.03.1985 mentre la pratica Comunale (Art. 20 L. Regione Sicilia n° 4 del 2003) in sanatoria è stata presentata in data 14.11.2022 senza che il Comune effettuasse segnalazioni di sorta.



Comunque ho pagato € 15,00 + € 1,00 di commissione con PagoPA (ricordavo male F24) per riabilitare i codici di accesso annuali, che me li hanno dati subito e posso da subito accedere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2022 alle ore 10:00

Bravo, adesso puoi fare le visure su Sister. Sull'invio del docfa hai ancora da lavorarci. Ti ci vuole tempo e pazienza. È come guidare un automobile senza saperlo fare e nel contempo chiedere a un forum dove sta il pedale del freno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2022 alle ore 10:22

"Latemar" ha scritto:
Bravo, adesso puoi fare le visure su Sister. Sull'invio del docfa hai ancora da lavorarci. Ti ci vuole tempo e pazienza. È come guidare un automobile senza saperlo fare e nel contempo chiedere a un forum dove sta il pedale del freno.



e va be dai.... piano piano ci riesce!

non oso pensare la planimetria allegata al Docfa, secondo me avrà scritto i nomi dei confinanti come si faceva fino a 30 anni fà (scherzo)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

technobi

Iscritto il:
08 Novembre 2022 alle ore 08:19

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2022 alle ore 10:24

Grazie. Per lavorarci con successo, certo che tu sia un esperto del settore, non potresti darmi qualche indicazione ? I forum servono per questo per confrontarsi, chiarire i dubbi, trovare gli eventuali errori, ecc. Tutti abbiamo bisogno di tutti nella vita.

Buone feste a tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

technobi

Iscritto il:
08 Novembre 2022 alle ore 08:19

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2022 alle ore 10:26

"technobi" ha scritto:
Grazie. Per lavorarci con successo, certo che tu sia un esperto del settore, non potresti darmi qualche indicazione ? I forum servono per questo per confrontarsi, chiarire i dubbi, trovare gli eventuali errori, ecc. Tutti abbiamo bisogno di tutti nella vita.

Buone feste a tutti!





Cesko Aiutamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

@rubino
La decazenza interviene dopo quanti anni?"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2022 alle ore 10:26

se vuoi posta uno schizzo della planimetria, possiamo verificare se è conforme ed idonea alla lavorazione.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie