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Argomento: Aggiornamento Docfa chiusura balcone a veranda

Autore Risposta

technobi

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 0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2022 alle ore 20:49

Ricambio i saluti a te e tutti i forumisti.

Parli del Modello "D" nelle note relative al documento e relazione tecnica?

Io li ho indicato: "Ampliamento per variazione da balcone di retroprospetto, posto ad un piano intermedio (II) ed avente copertura piana costituita dall'intradosso del balcone soprastante di III piano, a veranda chiusa con struttura precaria in alluminio e vetri senza variazione della destinazione d'uso a mero scopo protettivo dalle intemperie. Veranda realizzata in data 01.03.1985 e regolarizzata giusta pratica Comunale Art. 20 L. Regione Sicilia n° 4 del 2003".

Va bene?

P.S.: Il testo editabile in Docfa è solo stampatello maiuscolo oppure può inserirsi anche il carattere minuscolo?

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rubino
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Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2022 alle ore 07:00

Buongiorno. Ci puoi scriverci quello che vuoi però non vorrei passasse il messaggio che al Catasto vadano dichiarati estremi di titoli edilizi. In passato ricordo colleghi del Forum che segnalavano sospensioni in uffici che li pretendevano, in Sicilia hanno ricominciato?

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Latemar

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 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2022 alle ore 08:20

Io aggiungerei:

Alle prime 100 telefonate un Folletto in regalo.

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CESKO

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Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2022 alle ore 09:43

"rubino" ha scritto:
Ci puoi scriverci quello che vuoi però non vorrei passasse il messaggio che al Catasto vadano dichiarati estremi di titoli edilizi.



A questo punto in relazione mettiamoci anche gli identificativi della marca da bollo da Euro 16,00 apposta sul frontespizio del titolo urbanistico....

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bioffa69

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BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2022 alle ore 09:55

In via "collaborativa", con l'Agenzia, sono anni che indichiamo i riferimenti della pratica edilizia in relazione, all'inizio le rigettavano se non era indicato.

Tempo fa , per una pratica a Milano, mi è stata rigetta perhcè avevo indicato il n della pratica / l'anno, hanno voluto, giorno e mese, per cui dipende dalle Agenzie.



Da noi non le rigettano se non viene indicato, ma buona cosa farlo, male non fa è un dato in più, ed è evidente che se l'Agenzia facesse dei controlli, forse li farà per quelle praiche in cui non è riportato tale riferimento.



Saluti

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Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

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29 Agosto 2022 alle ore 22:25

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 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2022 alle ore 10:25

Se fosse così basterebbe scrivere dei numeri a caso per evitare il controllo dell'Agenzia. Ma siccome l'aggiornamento catastale si fa anche per altre cause, tipo quelle del censimento obbligatorio dei fabbricati fantasma ancorchè privi di titolo abilitativo della loro costruzione, si capisce che questo tipo di controllo sulla regolarità urbanistica del bene è demandato solo agli uffici competenti del Comune dove è situato l'immobile e non al catasto che deve obbligatoriamente inserire agli atti anche gli immobili sprovvisti di titolo (quelli che esistono ma sono forse realizzati in contrasto con la normativa urbanistica e quindi abusivi). IL Comune, poi ha tutti gli elementi per avviare il controllo degli eventuali abusi perpetuati sul proprio territorio, tra tutte le pratiche depositate in catasto.

Premesso quanto sopra, sono d'accordo, comunque, quando c'è, di riportare in relazione DOCFA gli estremi del titolo abilitativo delle opere eseguite sull'immobile per le quali è richiesto l'aggiornamento catastale il cui protocollo di registrazione agli atti, poi, deve essere riportato, tra l'altro, nel modello di comunicazione di fine lavori da depositare in comune. Questo adempimento dipende comunque dai modelli prestampati riferiti alla normativa regionale in merito.

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bioffa69

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23 Settembre 2009

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BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2022 alle ore 10:42

"Latemar" ha scritto:
Se fosse così basterebbe scrivere dei numeri a caso per evitare il controllo dell'Agenzia. Ma siccome l'aggiornamento catastale si fa anche per altre cause, tipo quelle del censimento obbligatorio dei fabbricati fantasma ancorchè privi di titolo abilitativo della loro costruzione, si capisce che questo tipo di controllo sulla regolarità urbanistica del bene è demandato solo agli uffici competenti del Comune dove è situato l'immobile e non al catasto che deve obbligatoriamente inserire agli atti anche gli immobili sprovvisti di titolo (quelli che esistono ma sono forse realizzati in contrasto con la normativa urbanistica e quindi abusivi). IL Comune, poi ha tutti gli elementi per avviare il controllo degli eventuali abusi perpetuati sul proprio territorio, tra tutte le pratiche depositate in catasto.

Premesso quanto sopra, sono d'accordo, comunque, quando c'è, di riportare in relazione DOCFA gli estremi del titolo abilitativo delle opere eseguite sull'immobile per le quali è richiesto l'aggiornamento catastale il cui protocollo di registrazione agli atti, poi, deve essere riportato, tra l'altro, nel modello di comunicazione di fine lavori da depositare in comune. Questo adempimento dipende comunque dai modelli prestampati riferiti alla normativa regionale in merito.





La mia finale era una deduzione, mi sembra abbastanza evidente che fra due pratiche dove in una è indicato tutto, mente nell'altra non è riportato niente, è più facile che verifchino quest'ultima.

Fermo restando che sappiamo per certo, che anche dove sono indicate le pratiche i controlli col Comune vengono fatti dall'Agenzia, l'Agenzia verifica, a campione, che quanto citato sia reale, per cui la tua di ipotizzare di mettere numeri a caso, è assolutamente sconsigliabile, anche perchè così facendo stai dichiarando il falso all'Agenzia (mi rifiuto di pensare che ci possano essere tecnici che lo facciano).




Saluti

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technobi

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 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2022 alle ore 11:58

"robertopi" ha scritto:
si devi mettere 1.

Per l'errore probabilmente hai cliccato su elenco subalterni. Quindi clicca su elenco sub, icona tipo scaffale, e poi clicca elimina tutto

nel quadro U dopo la soppressione del sub, vai avanti costutuisci la nuova uoi fg, p.lla e sub primo disponibile.

Comuque ribadisco che non è così che si lavora, tu sei un professionista e devi essere preparato non puoi imparare la professione su un forum.

Puoi anche sbagliare, così impari meglio





Carissimi i Vs consigli sono stati preziosi.

x roberto

Sono entrato in elenco sub icona tipo scaffale ed ho eliminato tutto. Risultato: Elaborazione formalmente corretta (Grazie). Mi sono confuso perchè avendo soppresso il mio sub e costituito uno "nuovo per effetto dell'ampliamento veranda sul balcone" pensavo si dovesse compilare qualche cosa... Quindi neppure Aggiorna si deve azionare in tale quadro?

Per ultimi post, credo l'indicazione della pratica edilizia numero e data servi per capire se il catastale sia stato presentato in tempo o meno (dopo 30 gg. non si applicano le sanzioni minimo € 1.000 max € 6.000 ?).

Ultimi (per oggi) quesiti:

1) Da me, a Palermo, il primo appuntamento all'Agenzia delle Entrate (ex catasto) è al 19.01.2023. Come posso fare per sapere il primo sub disponibile nel palazzo in condominio dove ricade l'immobile oggetto di variazione in questione? Qualcuno è in grado allegando i dati di aiutarmi? (sia chiaro, solo se ha accesso banca dati gratuita per abbonamento annuo).

2) Per la trasmissione del file all'AdE, popo averlo esportato (menù File selezionare Esporta) e salvato in cartella autonoma del mio PC, che altro bisogna fare? E' obbligatorio fruire della piattaforma sister anche se inviata dal singolo cittadino proprietario dell'immobile come nel mio caso (oltre ad essere il tecnico compilatore)? GRAZIE anticipatamente.

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rubino
.
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 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2022 alle ore 12:48

"technobi" ha scritto:
"robertopi" ha scritto:
si devi mettere 1.

Per l'errore probabilmente hai cliccato su elenco subalterni. Quindi clicca su elenco sub, icona tipo scaffale, e poi clicca elimina tutto

nel quadro U dopo la soppressione del sub, vai avanti costutuisci la nuova uoi fg, p.lla e sub primo disponibile.

Comuque ribadisco che non è così che si lavora, tu sei un professionista e devi essere preparato non puoi imparare la professione su un forum.

Puoi anche sbagliare, così impari meglio





Carissimi i Vs consigli sono stati preziosi.

x roberto

Sono entrato in elenco sub icona tipo scaffale ed ho eliminato tutto. Risultato: Elaborazione formalmente corretta (Grazie). Mi sono confuso perchè avendo soppresso il mio sub e costituito uno "nuovo per effetto dell'ampliamento veranda sul balcone" pensavo si dovesse compilare qualche cosa... Quindi neppure Aggiorna si deve azionare in tale quadro?

Per ultimi post, credo l'indicazione della pratica edilizia numero e data servi per capire se il catastale sia stato presentato in tempo o meno (dopo 30 gg. non si applicano le sanzioni minimo € 1.000 max € 6.000 ?).

Ultimi (per oggi) quesiti:

1) Da me, a Palermo, il primo appuntamento all'Agenzia delle Entrate (ex catasto) è al 19.01.2023. Come posso fare per sapere il primo sub disponibile nel palazzo in condominio dove ricade l'immobile oggetto di variazione in questione? Qualcuno è in grado allegando i dati di aiutarmi? (sia chiaro, solo se ha accesso banca dati gratuita per abbonamento annuo).

2) Per la trasmissione del file all'AdE, popo averlo esportato (menù File selezionare Esporta) e salvato in cartella autonoma del mio PC, che altro bisogna fare? E' obbligatorio fruire della piattaforma sister anche se inviata dal singolo cittadino proprietario dell'immobile come nel mio caso (oltre ad essere il tecnico compilatore)? GRAZIE anticipatamente.



1) o sister o geoweb, nella fase iniziale della visura fabbricati indica solo foglio e particella del fabbricato, senza indicare i subalterni; fagli fare la ricerca e sister ti fornirà l'elenco delle u.i. censite quindi indicherai, come identificativi del/i nuovo/i sub., i numeri seguenti. Così non paghi, se chiedi l'elenco immobili si.

2) esporta, non cambiare nome al file prodotto da docfa in formato pdf, firmalo elettronicamente, PAGA DIRITTI E TRIBUTI e invia il file con l'estenzione *p7m

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technobi

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 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2022 alle ore 17:47

2) esporta, non cambiare nome al file prodotto da docfa in formato pdf, firmalo elettronicamente, PAGA DIRITTI E TRIBUTI e invia il file con l'estenzione *p7m



Per pagare diritti e tributi come devo fare e sopratutto l'importo da dove esce? Devo prima su sister caricare il file pdf firmato estensione *p7m e il software mi dice importo indicandomi IBAN per pagamento a mezzo bonifico?

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CESKO

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 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2022 alle ore 18:53

"technobi" ha scritto:
BAN per pagamento a mezzo bonifico?



vedi che l'Ufficio accetta anche le cambiali!

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technobi

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 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2022 alle ore 20:03

"CESKO" ha scritto:
"technobi" ha scritto:
IBAN per pagamento a mezzo bonifico?



vedi che l'Ufficio accetta anche le cambiali!



Ok per la battuta che ci sta....

Qualcuno è in grado di rispondermi? Grazie anticipatamente.

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CESKO

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 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2022 alle ore 20:28

"technobi" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"technobi" ha scritto:
IBAN per pagamento a mezzo bonifico?



vedi che l'Ufficio accetta anche le cambiali!



Ok per la battuta che ci sta....

Qualcuno è in grado di rispondermi? Grazie anticipatamente.



fermorestando gli scherzi, devi ricaricare il castelletto per la presentazioni documenti. Hai varie possibilità, tipo carta di credito etc etc..

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technobi

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 0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2022 alle ore 19:46

Questo Castelletto per le presentazioni documenti è presente nella piattaforma del software Sister?

Altro Problema:

Tramite sito AdE ho presentato i documenti scaricati e firmati elettronicamente per l'abiulitazione al servizio di aggiornamento della banca dati catastale e ipotecaria Sister. Mi hanno risposto il giorno dopo con mail cosi:



Oggetto: richiesta di abilitazione al servizio di aggiornamento della banca dati catastale e ipotecaria. Comunicazione esito positivo delle verifiche eseguite sul codice di richiesta C00347XXXXXX

Con riferimento alla richiesta in oggetto, si informa che i controlli formali eseguiti automaticamente dal sistema sulla sua richiesta di abilitazione hanno avuto esito positivo.

Pertanto, per completare il processo di abilitazione, é invitato a contattare un Ufficio provinciale-Territorio dell'Agenzia delle Entrate (recapiti disponibili al seguente link: Trova l'ufficio provinciale - Territorio) e verificare le modalità di presentazione della seguente documentazione:

a) il presente messaggio in cui é indicato il codice di richiesta che documenta l'avvenuta richiesta;

b) un documento di riconoscimento in corso di validità;

c) certificato o autocertificazione di iscrizione all'albo professionale.



N.B. a seguito dell'abilitazione effettuata presso l'Ufficio provinciale-Territorio, per il primo accesso dovrà essere utilizzato il codice di richiesta in oggetto

Distinti saluti

Agenzia delle Entrate



Ho subito prenotato on line in data 1° dicembre 2023 il primo appuntamento presso AdE servizi catastali Utenza Professionale concesso (prima data disponibile) per il 02.01.2023.

Orbene mi domando e vi domando:

Veranda realizzata 01.03.1985;

Presentazione pratica Comunale (ex Art. 20 Legge Regionale Sicilia n° 4/2003) in data 11.11.2022;

Risposta da parte del Comune di esito positivo pratica a mezzo pec del 14.11.2022

Dato che l'atto di aggiornamento docfa della planimetria con variazione catastale non potrò presentarla, per oggettivi motivi non prima del 3 gennaio 2023, mi verranno applicate sanzioni per tardiva presentazione?, ovvero essendo causa a me non imputabile (richiesta appuntamento AdE presentata il 01.12.2022 e concesso per il 02.01.2023) nulla può essermi addebitato?

Nel caso specifico di che cifra si tratta?

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CESKO

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Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2022 alle ore 21:02

"technobi" ha scritto:
Dato che l'atto di aggiornamento docfa della planimetria con variazione catastale non potrò presentarla, per oggettivi motivi non prima del 3 gennaio 2023, mi verranno applicate sanzioni per tardiva presentazione?, ovvero essendo causa a me non imputabile (richiesta appuntamento AdE presentata il 01.12.2022 e concesso per il 02.01.2023) nulla può essermi addebitato?

Nel caso specifico di che cifra si tratta?



La risposta già ti è stata data qui:

"bioffa69" ha scritto:
Devi mettere la data di realizzazione, per cui 01/03/1985, ed in relazione cita la tua pratica , che sarà una sanatoria, con data 14/11/2022.



saluti

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