Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Aggiornamento Docfa chiusura balcone a veranda
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Autore Aggiornamento Docfa chiusura balcone a veranda

technobi

Iscritto il:
08 Novembre 2022 alle ore 08:19

Messaggi:
29

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2022 alle ore 11:24

Salve ragazzi sono nuovo e mi scuso in anticipo se mi pongo e vi pongo alcune domande forse banali ma non per me.

Ho effettuato una regolarizzazione di una veranda (struttura precaria in alluminio e vetri) posta in un balcone di retroprospetto (3° piano) di un condominio di 7 piani a mezzo Art. 20 Legge Regione Sicilia n° 4/2003. Ora mi sto apprestando ad eseguire la variazione catastale Docfa per l'inserimento in planimetria della detta veranda. Premetto che dal rlievo metrico compiuto nell'immobile per redigere al CAD la planimetria mi sono accorto che lo stato di fatto è prossimo alla planimertria catastale depositata nel 1975 dal Costruttore del palazzo a meno di una piccola differenza interna nell'ingresso angolo corridoio (muro d'angolo tra ingresso e corridoio diversamente disposti - invertiti da angolo aperto ad angolo chiuso), circostanza riscontrata comune a tutti gli immobili del palazzo (planimetria in progetto autorizzato e catasto uguali ma difformi dal realizzato).

Domande:

a) - Trattandosi di opera eseguita dal costruttore e, quindi non successivamente dagli aventi causa, come posso regolarizzare il catastale senza dover effettuare una CILA tardiva per esecuzione di opere interne quali diversa distribuzione del muro d'angolo posto nell'ingresso interno dell'u.i.?

Riprendendo l'aggiornamento planimetrico per inserimento della veranda chiusa, in luogo del balcone aperto, utilizzando Docfa4.0 devo:

b) - pormi in Tipo Documento "Variazione"?

c) - Nel Modello "D" in Dati Generali devo indicare in "Unità immobiliari" n° 1 in soppressione e n° 1 in costituzione?

d) - In "Unità Derivate" devo indicare n° 1 nella casella a "Destinazione Ordinaria"?

e) - Come causale presentazione indico "Variazione" e Tipologia Documento "Dichiarazione Ordinaria"?



Proseguendo appare l'unità soppressa con indicazione Foglio, Particella e Sub. Proseguendo ancora (tasto ok) appare "Tipo Operazione C- Costituita" l'u.i. con indicazione del Foglio, Particella SENZA SUB.

f) - Tale sub sarà inserito dopo dal Catasto?

g) - In tale quadro, nel caso di specie, devo flaggare "Partita Speciale" e "Beni comuni censibili"?

Grazie a tutti anticipatamene per la pazienza che mi accorderete.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2022 alle ore 16:04

salute, qua dobbiamo iniziare dal'ABC.

Innazitutto, per la formazione professionale ti consiglio un bel corso catastale, ce ne dovrebbero essere su geoweb, ti formi e fai punti.

detto ciò sintetizzo:

Prima di tutto è una variazione, se sono modifiche lievi le indicherei in planimetrie ma tralscerei la causale, quindi come utlizzerai solo ampliamento per la veranda, sopprimi una costituisci una, dichiarazione ordinaria, lascia perdere partita speciale e bcc, il sub lo devi inseirire tu, fai visura del fabbricato e mettici il primo disponibile.

Saluti e mi raccomando studia

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

technobi

Iscritto il:
08 Novembre 2022 alle ore 08:19

Messaggi:
29

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2022 alle ore 17:22

Grazie per la risposta. Bene o male ho capito i vari punti e fortunatamente da neofita non sono andato molto male. Potresti rispondermi circa la domanda d) sotto meglio specificata:

d) - In "Unità Derivate" devo indicare n° 1 nella casella a "Destinazione Ordinaria"?



Dimentivavo, tornando sempre al primo post (senza ancora aver modificato nulla in base ai tuoi consigli ovvero ne spento "partita speciale" ne "BCC" ne tampoco inserito il SUB progressivo all'ultimo presente nel palazzo) al termine del tutto mi da il seguente Alert:

Elenco Errori Formali

Dati Generali Mod. D1

G0213 - Assenza dell'elaborato Planimetrico in presenza dell'elenco subalterni



Come posso risolvere?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2022 alle ore 18:34

si devi mettere 1.

Per l'errore probabilmente hai cliccato su elenco subalterni. Quindi clicca su elenco sub, icona tipo scaffale, e poi clicca elimina tutto

nel quadro U dopo la soppressione del sub, vai avanti costutuisci la nuova uoi fg, p.lla e sub primo disponibile.

Comuque ribadisco che non è così che si lavora, tu sei un professionista e devi essere preparato non puoi imparare la professione su un forum.

Puoi anche sbagliare, così impari meglio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2022 alle ore 08:55

"robertopi" ha scritto:
salute, qua dobbiamo iniziare dal'ABC.



Appunto!

"robertopi" ha scritto:
Comuque ribadisco che non è così che si lavora



il Fai da TE non ha mai fatto bene a nessuno.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

technobi

Iscritto il:
08 Novembre 2022 alle ore 08:19

Messaggi:
29

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2022 alle ore 14:58

"CESKO" ha scritto:
"robertopi" ha scritto:
salute, qua dobbiamo iniziare dal'ABC.



Appunto!

"robertopi" ha scritto:
Comuque ribadisco che non è così che si lavora



il Fai da TE non ha mai fatto bene a nessuno.

Saluti





Preciso di essee Ingegnere civile 110 Lode abilitato ed iscritto all'albo dal 1990. In precedenza mi sono diplomato geometra 60/60. Il forum serve per chiarirci e chiarsi. Comunque ringrazio tutti per l'attenzione e pazienza prestata e che ancora spero possiate prestarmi. E' chiaro che mi occupo di progettazione strutturale ed ho fatto 5 catasti tutti solo su beni di mia proprietà. Con affetto ringrazio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2022 alle ore 15:54

Scusa non era mia intenzione offendere, prendo atto che sei ingegnere e mi complimento per la votazione, tra l'altro non sei nemmeno uno sbarbatello, però devi ammettere che a livello di catasto e docfa hai chiesto proprio l'abc, non credere che sbagliando le pratiche catastali non si procurino danni. Certo, non quelli che potrei procurare io se mi mettessi a progettare strutture imparando da un forum, non muore nessuno sbagliando un docfa, ma il danno si può sempre arrecare. Per questo mi sono permesso di dire di fare formazione sull'argomento.

Comunque il forum esiste per questo, quindi se hai bisogno chiedi.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2592

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2022 alle ore 17:22

Non voglio portare confusione, semmai ignoratemi: l'ampliamento della veranda comporterebbe TM nel caso gli altri piani fossero sprovvisti di veranda o comunque non fosse rappresentata in mappa.

E sulla modifica dell'ingresso saresti portato ad ignorarla o a disegnare l'appartamento nella sua conformazione effettiva ?

Chiedo perdono cordialmente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2022 alle ore 19:23

La veranda sul balcone non prevede tipo mappale. Se fosse stato al piano terra, ossia se la stessa avesse interessato un superficie di corte, giardino o terreno, allora si.

Anche se in teoria il tuo ragionamento non sarebbe del tutto sbagliato, poichè se tutta la verticale fosse verandata, portebbe assimilarsi al bow window, volgarmente detto bovindo. Però mi pare che così sconfineremmo nel campo della filosofia.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

technobi

Iscritto il:
08 Novembre 2022 alle ore 08:19

Messaggi:
29

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2022 alle ore 20:45

"E sulla modifica dell'ingresso saresti portato ad ignorarla o a disegnare l'appartamento nella sua conformazione effettiva ?"



@robertopi sul punto che dici?

Altresì come vani del costituito devo indicarli (e/o proporli) io in quanto non vengono calcolati in automatico giusto? Il balcone verandato, della superficie di 8,48 mq, in tipologia poligono "A" conta 1/2 di vano?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2022 alle ore 09:11

Devi riportare lo stato dei luoghi.

Per la consistenza la veranda di fatto diventa un accessorio, poligono A. Devi inserire i vani principali e accessori con le relative superfici.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2022 alle ore 10:05

"robertopi" ha scritto:
Per la consistenza la veranda di fatto diventa un accessorio, poligono A.



è se non è comunicante con i vani principali? non è meglio il poligono 'C'?

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2022 alle ore 17:02

Mi viene spontaneo pensare la veranda sul balcone della cucina o di una camera, quindi poligono principale, poi non saprei come possa essere diversamente.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

technobi

Iscritto il:
08 Novembre 2022 alle ore 08:19

Messaggi:
29

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2022 alle ore 12:49

Salve ragazzi torno sul punto perchè ho ripreso la pratica (mia personale) e spero, anche con il Vs. aiuto, di completarla entro la settimana.

Quesito: Nel mio caso specifico cui al primo post e seguenti (ampliamento con veranda sul balcone), in Variazione nel Modello “D” (nel mio caso punto 1 – Planimetria con opzione d ampliamento) devo indicare che è stata completata in data 14.11.2022 (data accettazione pratica Comunale Art. 20 L. regione Sicilia n° 4/2003) ovvero in data 01.03.1985 dell’effettiva realizzazione della veranda sul balcone?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6288

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2022 alle ore 14:28

Devi mettere la data di realizzazione, per cui 01/03/1985, ed in relazione cita la tua pratica , che sarà una sanatoria, con data 14/11/2022.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie