Forum
Autore |
Aggiornamento catastale per ascensore in condominio bifamiliare |

ac.prijova
Buongiorno a tutti, Avrei bisogno di un consiglio su un caso di aggiornamento catastale relativo a un condominio bifamiliare in cui è stato installato un ascensore. Contesto: Il condominio è composto da tre piani serviti da due scale separate, con ingressi distinti: - La scala 1 serve il piano 1 (proprietario "A").
- La scala 2 serve i piani 2 e 3 (proprietario "B").
L'ascensore, al servizio di entrambi i proprietari, è stato realizzato in una corte esterna antistante il fabbricato, che è di proprietà esclusiva del proprietario "B". Dalla stessa corte si accede anche a un garage (sub. 2), che è anch'esso di proprietà esclusiva del proprietario "B". Ho già predisposto il tipo mappale per aggiornare la sagoma, e ora devo procedere con l’ aggiornamento catastale all’urbano. Ipotesi di soluzione: La mia idea è la seguente: Creare un nuovo B.C.N.C. (nuovo subalterno) sulla corte privatadi proprietà esclusiva del proprietario "B", che includa: - L'ascensore.
- La porzione di corte necessaria per collegare l'ascensore alla strada pubblica.
Successivamente, i condomini potranno regolare la proprietà del nuovo B.C.N.C. con un atto notarile o una scrittura privata. Procedura prevista: Effettuare un primo Docfa per sopprimere il garage (sub. 2) e creare tre nuovi subalterni: - Sub. 7: B.C.N.C. per l'ascensore e la porzione di corte relativa, funzionale a entrambi i condomini.
- Sub. 8: B.C.N.C. per la corte restante, che collega la scala 2 e rimane di proprietà esclusiva del proprietario "B".
- Sub. 9: Garage (C/6), che resta di proprietà esclusiva del proprietario "B".
Dopo la suddivisione dei diritti sul sub. 7 tramite rogito o scrittura privata, variare le unità immobiliari ai piani 1, 2 e 3 con due Docfa separati, uno per ogni proprietario, per includere l'ascensore. Domande: Ritenete che questa procedura sia corretta? I diritti su un B.C.N.C. di questo tipo possono essere successivamente trasferiti con atto notarile? È valida una scrittura privata tra i condomini per regolare la proprietà, senza che ciò limiti la possibilità di modificare o ampliare le unità immobiliari, come l'appartamento al piano 1? Il sub. 7 deve essere considerato un’“unità afferente” in fase di aggiornamento catastale? Mi scuso per l'ignoranza: un B.C.N.C. può essere rappresentato graficamente da solo o deve essere sempre associato ad altra unità immobiliare? (Nel generare il B.C.N.C., il Docfa non mi dà la possibilità di aggiungere una pianta specifica; anche se comunque lo evidenzierò nell’EP). Grazie in anticipo a chiunque voglia condividere la propria esperienza o indicarmi la procedura corretta!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Il bcnc, è per definizione, bene comune ad almeno due uiu, per cui non è un'unità, per rispondere alla tua. Comuneque i bcnc, non possono essere compravenduti , per fare ciò, e cioè attribuire la proprietà dello stesso ad A e B, devi intestarlo, all'attuale prop. B, costituendo un'uiu, poi andranno a rogito, e B, venderà una quota ad A. (io metterei in C/2, l0ascensore e l'area ). I bcnc, si vedono sull'E.P., Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|