Forum
Autore |
Acquisizione immagini tiff dopo modifica con Paint |

Koncogeo
Buongiorno a tutti, ho fatto la scansione di planimetrie ed ora le vorrei acquisire in docfa. Nessun problema nell' acquisizione se non le ritocco prima con "Paint" (vorrei togliere i bordi e lasciare solo gli elementi centrali utili), allora il programma mi segnala "image_locked. Probabilmente è come viene salvato con Paint il problema. Qualcuno sa come risolvere la cosa? Grazie mille.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

laudani
"Koncogeo" ha scritto: Buongiorno a tutti, ho fatto la scansione di planimetrie ed ora le vorrei acquisire in docfa. Nessun problema nell' acquisizione se non le ritocco prima con "Paint" (vorrei togliere i bordi e lasciare solo gli elementi centrali utili), allora il programma mi segnala "image_locked. Probabilmente è come viene salvato con Paint il problema. Qualcuno sa come risolvere la cosa? Grazie mille. Dopo aver ritoccato le immagini bisogna ristabilire i dpi a 200x200. Per esempio lo puoi ristabilire con un software di grafica molto leggero che si chiama IrfanView, bene in teso che ci sono anche altri software. Nel menù a tendina "Opzioni" troverai "Proprietà/Impostazioni" lì potrai inserire nella Risoluzione il valore 200 - 200 poi confermi e salvi l'immagine. Gionata
|
|
|
|

Koncogeo
Grazie delle informazioni! Non trovo però nel menù a tendina "Opzioni" - "Proprietà/Impostazioni" la parte dedicata alla Risoluzione ....Forse perchè è in inglese....
|
|
|
|

Koncogeo
Il programma Irfan View con cui ho caricato l'immagine tiff mi dice che il file è già 200 dpi.
|
|
|
|

Koncogeo
ok, risolto. grazie mille
|
|
|
|

Parisi
|
Salve, scusate ma non ho capito una cosa...partendo per esempio dall'elaborato planimetrico, per caricarlo come immagine sul Docfa, devo ritagliare il riquadro dove vi è il disegno e scannerizzarlo in scala di grigi con risoluzione 200x200 in tiff però con le dimensioni A4 (nel mio caso A4 scala 1:500)
|
|
|
|

samsung
Se vuoi inserire immagini in Docfa scansionando le planimetrie devi seguire le istruzioni e cioè risoluzione 200x200, va bene tiff, B/N non varia gamma di grigi e le dimensioni devono essere quelle del riquadro che troverai tra i modellii forniti dall'Agenzia. Quindi una volta scansionata la planimetria in A/4 dovrai ritagliarla (io uso Gimp) lungo i bordi del riquadro senza oltrepassarlo altrimenti supererai la dimensione accettabile. Consiglio di usare i DXF. Saluti
|
|
|
|

Parisi
|
Ciao si anch'io al 99€ eseguo i dxf Grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|