Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accorpare ad una U.I. due aree urbane aventi mappa...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Accorpare ad una U.I. due aree urbane aventi mappale diverso

Autore Risposta

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2025 alle ore 08:12

"carletto.architetto" ha scritto:
Buonasera,

un mio cliente che possiede:

1) unità immobiliare A/2 al Fg. 12 Part. 334 Sub. 11

2) area urbana F/1 al Fg. 12 Part. 5962 Sub.1

3) area urbana F/1 al Fg. 12 Part. 5962 Sub.2

Il compratore chiede che le due aree urbane vengano accorpate all'unità immobiliare come giardino esclusivo, come procedo?

Posso sopprimere le 3 entità e crearne una nuova al Fg.12 Part.334 Sub. x con graffato il mappale 5962? (al mappale 5962 risultano presenti solamente le due aree urbane con Sub. 1 e 2).

Grazie

Giancarlo

Buongiorno concordo con Cesko in questo caso solo docfa per fusione UI gia' presenti al NCEU .

Non ha' alcun senso il TM .

Ovviamente le 3 UI debbono avere la medesima intestazione catastale .

E comunque , bastava cercare sul sito , l'argomento era gia' stato trattato in maniera chiara :

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Topgun

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2025 alle ore 09:10

"Orlando1973" ha scritto:

Buongiorno concordo con Cesko in questo caso solo docfa per fusione UI gia' presenti al NCEU .

E comunque , bastava cercare sul sito , l'argomento era gia' stato trattato in maniera chiara :

Per me non ha senso mantenere due particelle in unico lotto. Con elaborato planimetrico formato, tra l'altro, da più particelle quando è possibile e più corretto mantenere una particella inglobando le altre sull'unico lotto. All'urbano si ritroverebbe pertanto una unità immobiliare formata da un solo foglio particella e subalterno composta dall'abitazione ed il suo scoperto e nella mappa catastale un unico lotto composto dall'edificio con il suo scoperto uniti da un simbolo S graffiato.

Tra l'altro, le indicazioni dell'agenzia, vanno tutte in questa direzione. Con la compliance, ma anche con l' ultima circolare 11E sul frazionamento degli enti urbani quando la derivata scoperta rimane nel lotto originario. Deve mantenere la stessa particella ed è vietato formarne una nuova.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2025 alle ore 11:12

"Topgun" ha scritto:
"Orlando1973" ha scritto:

Per me non ha senso mantenere due particelle in unico lotto. Con elaborato planimetrico formato, tra l'altro, da più particelle quando è possibile e più corretto mantenere una particella inglobando le altre sull'unico lotto. All'urbano si ritroverebbe pertanto una unità immobiliare formata da un solo foglio particella e subalterno composta dall'abitazione ed il suo scoperto e nella mappa catastale un unico lotto composto dall'edificio con il suo scoperto uniti da un simbolo S graffiato.

Tra l'altro, le indicazioni dell'agenzia, vanno tutte in questa direzione. Con la compliance, ma anche con l' ultima circolare 11E sul frazionamento degli enti urbani quando la derivata scoperta rimane nel lotto originario. Deve mantenere la stessa particella ed è vietato formarne una nuova.

Tutto ha un senso ...., ognuno è libero di agire come meglio crede!

Tu di forza e di prepotenza insisti con il fatto che preventivamente bisogna presentare il Tipo Mappale (in ogni risposta dici sempre la stessa cosa, sei diventato un pappagallo), quando poi se si presenta il Docfa in variazione con la causale "Fusione" non penso che l'Ufficio respinga la pratica!

Ricordo infine che le aree urbane sono solo temporanee e prima o poi o devono essere accorpate alle U.I.U. come aree di pertinenza e/o trasformate in B.C.N.C.

E chiudiamola qui che è meglio per tutti

Topgun

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2025 alle ore 11:55

"CESKO" ha scritto:

Tu di forza e di prepotenza insisti con il fatto che preventivamente bisogna presentare il Tipo Mappale (in ogni risposta dici sempre la stessa cosa, sei diventato un pappagallo), quando poi se si presenta il Docfa in variazione con la causale "Fusione" non penso che l'Ufficio respinga la pratica!

Ricordo infine che le aree urbane sono solo temporanee e prima o poi o devono essere accorpate alle U.I.U. come aree di pertinenza e/o trasformate in B.C.N.C.

E chiudiamola qui che è meglio per tutti

No, sei tu che stai facendo il prepotente, leggiti meglio. Io non obbligo nessuno, do solo suggerimenti che ritengo i più corretti.

Tu dici sempre la stessa cosa. Guardati allo specchio e vedrai che non hai nessuna corona in testa.

Il fatto che l'ufficio non respinge la pratica con il solo docfa, l'ho già scritto io prima di te, quindi il pappagallo, quello che non vuoi che io faccia, lo fai tu.

Se la chiudi tu, è meglio per tutti.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2025 alle ore 12:03

"Topgun" ha scritto:
do solo suggerimenti che ritengo i più corretti

Certo.... quelli di far gonfiare le tasche dell'erario quando se ne può fare a meno!

Tutto questo perchè sostieni (a parere tuo) che la visura non è comprensibile quando vi sono due identificati graffati.

"Topgun" ha scritto:
a parte il fatto che non è esattamente corretto, la visura è di difficile e più complessa lettura.

E chi sei tu per dire se è esattamente corretto o meno? il Funzionario dell'Ufficio?

Ma fammi il piacere, vai a disturbare altrove

Topgun

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2025 alle ore 12:22

"CESKO" ha scritto:

"Topgun" ha scritto:
a parte il fatto che non è esattamente corretto, la visura è di difficile e più complessa lettura.

E chi sei tu per dire se è esattamente corretto o meno? il Funzionario dell'Ufficio?

Ma fammi il piacere, vai a disturbare altrove

Non travisare quello che scrivo. Leggi meglio. Non è un ordine, è un suggerimento che ti do.

Io ho scritto che NON è esattamento corretto riportare le porzioni all'urbano con distinte particelle graffate all'urbano.

Ho anche scritto che le indicazioni dell'Agenzia vanno in questa direzione, cioè quella di avere unica particella in unico lotto edificato. Nella univoca particella vi sono, all'urbano, le porzioni immobiliari identificate da subalterno distinto e diversamente intestato dalle altre unità immobiliari dello stesso lotto.

Questa è la cosa più corretta da fare in linea con le indicazioni dell'agenzia.

Questo è il mio pensiero e nessuno ti dovrebbe dare il permesso (che dovresti chiedere) di darmi ordini e offendermi su questo forum, anche perchè non ti puoi ritenere superiore a nessuno su questo forum in maniera tale da sparare giudizi a chi esprime la propria opinione.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2025 alle ore 12:33

"Topgun" ha scritto:
Non travisare quello che scrivo. Leggi meglio. Non è un ordine, è un suggerimento che ti do.

Io ho scritto che NON è esattamento corretto riportare le porzioni all'urbano con distinte particelle graffate all'urbano.

Ho anche scritto che le indicazioni dell'Agenzia vanno in questa direzione, cioè quella di avere unica particella in unico lotto edificato. Nella univoca particella vi sono, all'urbano, le porzioni immobiliari identificate da subalterno distinto e diversamente intestato dalle altre unità immobiliari dello stesso lotto.

Questa è la cosa più corretta da fare in linea con le indicazioni dell'agenzia.

Questo è il mio pensiero e nessuno ti dovrebbe dare il permesso (che dovresti chiedere) di darmi ordini e offendermi su questo forum, anche perchè non ti puoi ritenere superiore a nessuno su questo forum in maniera tale da sparare giudizi a chi esprime la propria opinione.

In questa discussione più di una persona concorda con il fatto che si può fare a meno della presentazione del Tipo Mappale, solo tu continui ad insistere con le linee guida etc etc...

Sinceramente hai scocciato, fai come ti pare.... tanto l'autore del post (che ha buon senso) procederà sicuramente solo con la variazione al C.F.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2025 alle ore 12:53

"CESKO" ha scritto:

In questa discussione più di una persona concorda con il fatto che si può fare a meno della presentazione del Tipo Mappale, solo tu continui ad insistere con le linee guida etc etc...

Non è vero. Rinnovo il suggerimento di leggerti TUTTI i messaggi di tutti gli ntervenuti alla discussione.

Se non lo fai o interpreti male o a tuo interesse gli interventi, generi solo confusione nella discussione.

"CESKO" ha scritto:

Sinceramente hai scocciato, fai come ti pare.... tanto l'autore del post (che ha buon senso) procederà sicuramente solo con la variazione al C.F.

Se ti ho scocciato, tu comunque non dovresti disturbare e offendere tutto il forum, con il tuo stato d'animo.

Il fatto che tu ritenga che l'autore del post, tanto farà quello che dici tu ed i miei suggerimenti non valgono quindi niente, è un altra prova del fatto che ti consideri meritevole di essere ascoltato nei tuoi suggerimenti perchè sei l'unico imprescindibile tecnico super bravo, proprietario di tutto il forum e oltre.

Cosa vuoi, gli applausi ?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2025 alle ore 13:03

"Topgun" ha scritto:

NO, che sparisci...

Tanto ci sei abituato ad iscriverti e a cancellarti (fallo al più presto per il bene di tutti)

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2025 alle ore 13:18

"Topgun" ha scritto:
Se ti ho scocciato, tu comunque non dovresti disturbare e offendere tutto il forum, con il tuo stato d'animo.

Il fatto che tu ritenga che l'autore del post, tanto farà quello che dici tu ed i miei suggerimenti non valgono quindi niente, è un altra prova del fatto che ti consideri meritevole di essere ascoltato nei tuoi suggerimenti perchè sei l'unico imprescindibile tecnico super bravo, proprietario di tutto il forum e oltre.

Prenditi una pausa dal forum ogni tanto, somaro.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2025 alle ore 13:33

"Pippocad" ha scritto:
"Topgun" ha scritto:

Prenditi una pausa dal forum ogni tanto, somaro.

Ecco un altro padrone del forum.

Buongiorno, Pippocad.

Il gatto che si era per un attimo staccato dai miei cogl.... è tornato a mordere.

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2025 alle ore 16:30

Avevi giurato che te ne saresti andato dopo la lite con Cassini. Invece sei qui a creare confusione e disordine come prima. Sei come un politico. La tua parola non vale nulla. Sei un Salvini qualunque.

carletto.architetto

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2025 alle ore 16:44

Buonasera,

mi spiace aver scatenato tutto questo pandemonio!!!

Avevo visto il post cui fai riferimento, ho creato questo nuovo perchè mi è sorto il dubbio se potenvo graffare lo scoperto solamente al subalterno del mappale 334 che vado a creare non essendo interamente intestao al mio cliente il mappale 334.

Saluti

Giancarlo

CESKO

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2025 alle ore 17:16

Buonasera,

Avevo visto il post cui fai riferimento, ho creato questo nuovo perchè mi è sorto il dubbio se potenvo graffare lo scoperto solamente al subalterno del mappale 334 che vado a creare non essendo interamente intestao al mio cliente il mappale 334.

Saluti

Giancarlo

Buona sera, fermorestando le stupidaggini dettate da quella specie di somaro che da continuamente fastidio a tutto il forum....

Ti chiedo cosa intendi con questa tua frase:

perchè mi è sorto il dubbio se potenvo graffare lo scoperto solamente al subalterno del mappale 334 che vado a creare non essendo interamente intestao al mio cliente il mappale 334

cosa significa?

se l'unità immobiliare identificata al Foglio 12 con la Particella 334 sub. 11 e le rispettive aree urbane identificate al Foglio 12 con la Particella 5962 su. 1 e sub. 2 sono di proprietà del tuo cliente, perchè ti è sorto il dubbio di non poter procedere alla "FUSIONE" al C.F.?

Il ragionamento è semplice, anche perchè se non fosse così già il sistema a monte scarterebbe la pratica trovandosi ditte catastali diverse.

Saluti

Topgun

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2025 alle ore 17:31

Buonasera,

Saluti

Giancarlo

La fusione al terreni la puoi tranquillamente fare perchè tutte, tra l'altro, sono "enti urbani", quindi, questa condizione di uniformità di intestazione ci deve essere solo all'urbano e la fusione si può fare solo ed esclusivamente per quelle UIU che sono intestate a stessa identica ditta.

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie