Forum
Autore |
Accorpare ad una U.I. due aree urbane aventi mappale diverso |

carletto.architetto
Buonasera, un mio cliente che possiede: 1) unità immobiliare A/2 al Fg. 12 Part. 334 Sub. 11 2) area urbana F/1 al Fg. 12 Part. 5962 Sub.1 3) area urbana F/1 al Fg. 12 Part. 5962 Sub.2 Il compratore chiede che le due aree urbane vengano accorpate all'unità immobiliare come giardino esclusivo, come procedo? Posso sopprimere le 3 entità e crearne una nuova al Fg.12 Part.334 Sub. x con graffato il mappale 5962? (al mappale 5962 risultano presenti solamente le due aree urbane con Sub. 1 e 2). Grazie Giancarlo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Topgun
Premesso che la domanda è incompleta e ti suggerisco, come fanno i più esperti noti del sito, di contattare un Geometra esperto. Vado a risponderti alla domanda immaginandomi di trattare la casistica più probabilmente vicina alla tua che hai incompiutamente descritto. Devi fare prima ill tipo mappale per fondere la particella 5962 alla particella 334, mantenendo invariata quest'ultima. Poi fai docfa per fusione delle tre unità immobiliari tenendo conto del fatto che tutte le tre unità devono avere l'esatta identica intestazione, nome, cognome, data, luogo di nascita, codice fiscale titolo e quota di diritto. Puoi Omettere il tipo mappale, ma con la graffatura in Docfa per fusione di due particelle distinte, a parte il fatto che non è esattamente corretto, la visura è di difficile e più complessa lettura.
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: Puoi Omettere il tipo mappale, ma con la graffatura in Docfa per fusione di due particelle distinte, a parte il fatto che non è esattamente corretto, la visura è di difficile e più complessa lettura. Certo spermeriamo i soldi dei contribuenti arricchendo le casse dell'erario, quando nel caso specifico il Tipo Mappale non è obbligatorio (non sta scritto da nessuna parte)! Ma che cavolate dici.... tralasciando il fatto che la visura sarà comprensibile e di facile lettura a tutti gli effetti. Forse avrai bisogno di un pò di giusto riposo. Saluti
|
|
|
|

alesferu
|
"carletto.architetto" ha scritto: Buonasera, un mio cliente che possiede: 1) unità immobiliare A/2 al Fg. 12 Part. 334 Sub. 11 2) area urbana F/1 al Fg. 12 Part. 5962 Sub.1 3) area urbana F/1 al Fg. 12 Part. 5962 Sub.2 Il compratore chiede che le due aree urbane vengano accorpate all'unità immobiliare come giardino esclusivo, come procedo? Posso sopprimere le 3 entità e crearne una nuova al Fg.12 Part.334 Sub. x con graffato il mappale 5962? (al mappale 5962 risultano presenti solamente le due aree urbane con Sub. 1 e 2). Grazie Giancarlo Tenendo conto che u.i.u. F1 sono solo provvisorie e si dovrebbe prima o poi procedere a dare loro un censimento definitivo. Non ho capito come sono intestate le 3 u.i.u. ma mi pare di capire che sono tutte e 3 intestate allo stesso soggetto. Non hai detto se la p.lla 5962 è composta solamente dalle 2 aree urbane o ha altre unità e se intestate a terzi. Stessa cosa per la p.lla 334. Per avere un aiuto servono tutte le info che hai in mano tu altrimenti è come sparare a caso.
|
|
|
|

Topgun
"alesferu" ha scritto: "carletto.architetto" ha scritto: Buonasera, un mio cliente che possiede: 1) unità immobiliare A/2 al Fg. 12 Part. 334 Sub. 11 2) area urbana F/1 al Fg. 12 Part. 5962 Sub.1 3) area urbana F/1 al Fg. 12 Part. 5962 Sub.2 Il compratore chiede che le due aree urbane vengano accorpate all'unità immobiliare come giardino esclusivo, come procedo? Posso sopprimere le 3 entità e crearne una nuova al Fg.12 Part.334 Sub. x con graffato il mappale 5962? (al mappale 5962 risultano presenti solamente le due aree urbane con Sub. 1 e 2). Grazie Giancarlo Tenendo conto che u.i.u. F1 sono solo provvisorie e si dovrebbe prima o poi procedere a dare loro un censimento definitivo. Non ho capito come sono intestate le 3 u.i.u. ma mi pare di capire che sono tutte e 3 intestate allo stesso soggetto. Non hai detto se la p.lla 5962 è composta solamente dalle 2 aree urbane o ha altre unità e se intestate a terzi. Stessa cosa per la p.lla 334. Per avere un aiuto servono tutte le info che hai in mano tu altrimenti è come sparare a caso. Concordo e aggiungo il suggerimento di contattare un tecnico della zona.
|
|
|
|

carletto.architetto
Buonasera, le tre unità sono intestate al mio cliente che le possiede esclusivamente. La p.lla 5962 è composta solamente dalle due aree urbane. La p.lla 334 è composta da 8 unità ed il mio cliente ne possiede 7. Le p.lle 334 e 5962 sono confinanti. La p.lla 5962 è stata creata a seguito della demolizione di due porzioni di fabbricato appartenente alla p.lla 334. Grazie per la disponibilità Giancarlo
|
|
|
|

alesferu
|
"carletto.architetto" ha scritto: Buonasera, le tre unità sono intestate al mio cliente che le possiede esclusivamente. La p.lla 5962 è composta solamente dalle due aree urbane. La p.lla 334 è composta da 8 unità ed il mio cliente ne possiede 7. Le p.lle 334 e 5962 sono confinanti. La p.lla 5962 è stata creata a seguito della demolizione di due porzioni di fabbricato appartenente alla p.lla 334. Aggiungo che dev'essere tenuto conto che l'area scoperta non sia eccessivamente grande rispetto all'area coperta. Non ricordo più se il rapporto è 1 a 5 o a 10. Ovviamente non sarebbe strettamente necessario fondere particelle tra loro. Grazie per la disponibilità Giancarlo Hai due possibilità, la prima è riportare le due aree urbane, o megli l'intera particella al terreni. Sul forum ci sono post che spiegano come. L'altra è di fare il tipo mappale per fondere le due particelle e un docfa variazione dove sopprimi le due F1 e l'u.i.u. da accorpare, aggiorni l'elaborato planimetrico, e fai attenzione a preservare i confini dell'unica unità di proprietà di terzi. Nelle relazioni spiega il tutto.
|
|
|
|

Topgun
"alesferu" ha scritto: "carletto.architetto" ha scritto: Buonasera, le tre unità sono intestate al mio cliente che le possiede esclusivamente. La p.lla 5962 è composta solamente dalle due aree urbane. La p.lla 334 è composta da 8 unità ed il mio cliente ne possiede 7. Le p.lle 334 e 5962 sono confinanti. La p.lla 5962 è stata creata a seguito della demolizione di due porzioni di fabbricato appartenente alla p.lla 334. Grazie per la disponibilità Giancarlo Hai due possibilità, la prima è riportare le due aree urbane, o megli l'intera particella al terreni. Sul forum ci sono post che spiegano come. L'altra è di fare il tipo mappale per fondere le due particelle e un docfa variazione dove sopprimi le due F1 e l'u.i.u. da accorpare, aggiorni l'elaborato planimetrico, e fai attenzione a preservare i confini dell'unica unità di proprietà di terzi. Nelle relazioni spiega il tutto. Come è già scritto nel mio primo messaggio, offuscato dal solito disturbatore seriale, concordo totalmente con la migliore procedura indicata anche da Alesferu.
|
|
|
|

CESKO
|
Resto del parere che il Tipo Mappale può essere evitatato e che tranquillamente le due aree urbane possano essere accorpate all'unità immobiliare. La norma è chiara! Saluti
|
|
|
|

Topgun
"CESKO" ha scritto:
La norma è chiara! Vedete, questo è l'imperatore che non da opinioni, suggerimenti, ma ordina, vuole avere sempre ragione e chi non si allinea è etichettato come uno che "dice cavolate", come in questa discussione, se non di peggio in altre discussioni.
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
La norma è chiara! Vedete, questo è l'imperatore che non da opinioni, suggerimenti, ma ordina, vuole avere sempre ragione e chi non si allinea è etichettato come uno che "dice cavolate", come in questa discussione, se non di peggio in altre discussioni. Qui non si tratta di essere imperatori o meno, basta essere "Razionali", cosa che a te manca completamente pur di fare il bulletto di turno! Se non è necessario e ne tantomeno obbligatorio predisporre il Tipo Mappale, perchè far spendere dei soldi inutilmente al contribuente? Quando ci arrivi... è troppo tardi, ma d'altronde con te è solo tempo perso!
|
|
|
|

Topgun
"CESKO" ha scritto:
Qui non si tratta di essere imperatori o meno, basta essere "Razionali", cosa che a te manca completamente pur di fare il bulletto di turno! Se non è necessario e ne tantomeno obbligatorio predisporre il Tipo Mappale, perchè far spendere dei soldi inutilmente al contribuente? Quando ci arrivi... è troppo tardi, ma d'altronde con te è solo tempo perso! Ignorare questo soggetto è l'unica cosa che possiamo fare. Adesso è pure solo, il re è nudo.
|
|
|
|

CESKO
|
"Topgun" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
Qui non si tratta di essere imperatori o meno, basta essere "Razionali", cosa che a te manca completamente pur di fare il bulletto di turno! Se non è necessario e ne tantomeno obbligatorio predisporre il Tipo Mappale, perchè far spendere dei soldi inutilmente al contribuente? Quando ci arrivi... è troppo tardi, ma d'altronde con te è solo tempo perso! Ignorare questo soggetto è l'unica cosa che possiamo fare. Adesso è pure solo, il re è nudo. Ritorna da dove sei venuto e cerca di non rompere le scatole, inquinatore seriale! Mi raccomando cancelllati (ci fai un favore) al più presto.
|
|
|
|

agri78
|
Scusate se mi intrometto, ma il tipo mappale per fondere le due particelle non è possibile presentarlo, in quanto presentano ditte diverse..la 334 possiede una unità con intestazione differente..per questo esiste la possibilità di graffature
|
|
|
|

Topgun
Certo che si può fare. Cesko ti fa solo confondere. Ci sono lotti condominiali al terreni con unita immobiliari aventi giardino esclusivo, diversamente intestate, che stanno su unica particella. Con elaborato planimetrico. A migliaia. La graffatura è rappresentata con il simbolo S sulla mappa catastale ed è proprio l'unione in unico lotto tra edificio e il suo scoperto. Per questo è stata inventata la graffatura.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|