Autore |
Risposta |

dado48
(GURU)
|
"Exanatra70" ha scritto: ... ma le serre non si accatastano giusto??? Qualche volta [size=18]si[/size], anche se, in quei casi, sono ricomprese nelle specifiche Categorie: D/8 - FABBRICATI COSTRUITI O ADATTATI PER LE SPECIALI ESIGENZE DI UN'ATTIVITÀ COMMERCIALE E NON SUSCETTIBILI DI DESTINAZIONE DIVERSA SENZA RADICALI TRASFORMAZIONI. Sono compresi in essi: ..... ..... serre, nel caso in cui la loro funzione sia di solo stoccaggio di piante e fiori, anche se in stato vegetativo, in quanto è preminente l’attività commerciale. D/10 - FABBRICATI PER FUNZIONI PRODUTTIVE CONNESSE ALLE ATTIVITÀ AGRICOLE. Nel caso in cui le caratteristiche di destinazione e tipologiche sia tali da non consentire, senza radicali trasformazioni, una destinazione diversa da quella per la quale furono costruiti (.... ad esempio ... locali o strutture a servizio dell'attività agricola adibite alla mera "protezione" di piante allo stato vegetativo non su suolo naturale, che siano, però, prodotti delle colture praticate dall'azienda cui i manufatti stessi sono asserviti ... Altre considerazioni ? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"dado48" ha scritto: "Exanatra70" ha scritto: ... ma le serre non si accatastano giusto??? Qualche volta [size=18]si[/size], anche se, in quei casi, sono ricomprese nelle specifiche Categorie: D/8 - FABBRICATI COSTRUITI O ADATTATI PER LE SPECIALI ESIGENZE DI UN'ATTIVITÀ COMMERCIALE E NON SUSCETTIBILI DI DESTINAZIONE DIVERSA SENZA RADICALI TRASFORMAZIONI. Sono compresi in essi: ..... ..... serre, nel caso in cui la loro funzione sia di solo stoccaggio di piante e fiori, anche se in stato vegetativo, in quanto è preminente l’attività commerciale. D/10 - FABBRICATI PER FUNZIONI PRODUTTIVE CONNESSE ALLE ATTIVITÀ AGRICOLE. Nel caso in cui le caratteristiche di destinazione e tipologiche sia tali da non consentire, senza radicali trasformazioni, una destinazione diversa da quella per la quale furono costruiti (.... ad esempio ... locali o strutture a servizio dell'attività agricola adibite alla mera "protezione" di piante allo stato vegetativo non su suolo naturale, che siano, però, prodotti delle colture praticate dall'azienda cui i manufatti stessi sono asserviti ... Altre considerazioni ? Ciao, buon lavoro. condivido pienamente! e mi mordo i polpastrelli, perchè nella fretta non li ho trascritti, ma tanto il buon Claudio detto Dado48, sempre vigile, ha rimesso in ordine!
|
|
|
|

exanatra70
E QUI CI CASCA L'ASINO................ LE SERRE pur avendo il fotovoltaico sopra come copertura, é stato messo in modo alternato alla copertura a vetri ( un metro di fotovoltaico e un metro di vetri per tutta la lunghezza), sono in piena coltivazione a Calle e quindi il reddito Agrario non mi cambia Qui in provincia di Imperia il fotovoltaico sopra le serre agricole viene considerato come una attività accessoria a quella prettamente agricola e il reddito del fotovoltaico va dichiarato ai soli fini dell'IVA............. CORDIALITA'
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"exanatra70" ha scritto: E QUI CI CASCA L'ASINO................ LE SERRE pur avendo il fotovoltaico sopra come copertura, é stato messo in modo alternato alla copertura a vetri ( un metro di fotovoltaico e un metro di vetri per tutta la lunghezza), sono in piena coltivazione a Calle e quindi il reddito Agrario non mi cambia Qui in provincia di Imperia il fotovoltaico sopra le serre agricole viene considerato come una attività accessoria a quella prettamente agricola e il reddito del fotovoltaico va dichiarato ai soli fini dell'IVA............. CORDIALITA' Speriamo allora che non si faccia tanto male! :lol: :lol: :lol: A mio avviso, stai confondendo l'Agenzia delle Entrate con quella del Territorio. Cordialmente
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"jema" ha scritto: "exanatra70" ha scritto: E QUI CI CASCA L'ASINO................ LE SERRE pur avendo il fotovoltaico sopra come copertura, é stato messo in modo alternato alla copertura a vetri ( un metro di fotovoltaico e un metro di vetri per tutta la lunghezza), sono in piena coltivazione a Calle e quindi il reddito Agrario non mi cambia Qui in provincia di Imperia il fotovoltaico sopra le serre agricole viene considerato come una attività accessoria a quella prettamente agricola e il reddito del fotovoltaico va dichiarato ai soli fini dell'IVA............. CORDIALITA' Speriamo allora che non si faccia tanto male! :lol: :lol: :lol: A mio avviso, stai confondendo l'Agenzia delle Entrate con quella del Territorio. Cordialmente concordo con Emanuele, detto Jema :!: :lol: :idea:
|
|
|
|

exanatra70
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"exanatra70" ha scritto: http://www.ciatreviso.it/uploads/approfondimenti/88/cessione_energia.pdf leggendo le pagine 2-3-17-18-19 parrebbe che l'interpretazione sia diversa! www.firenzenergia.it/primopiano/10/circo... anche qui alle pagine 8-9 parrebbe un'altra interpretazione CORDIALITA' Nel primo dei due documenti, a pagina 24, si chiarisce in maniera inequivocabile quanto precisato con Circolare dell'AdT n° 3/2008. Cordialmente
|
|
|
|

exanatra70
permettetemi di non essere d'accordo sull'interpretazione....... se io ho un terreno avente la qualità OIF (la piu' alta che esiste in prov di IM) sul quale insiste una serra agricola, ovviamente non censita in quanto non esiste l'obbligo dell'accatastamento,....... se su quella copertura della serra al posto dei vetri metto un'impianto fotovoltaico in maniera tale che filtri la luce sul terreno sottostante di modo che io possa continuare la coltivazione..... l'impianto fotovoltaico andrà ad integrarsi nell'attività agricola in quanto in reddito Agrario e Dominicale non vengono a mancare.... Se e' come dite dovrei censire come 282 la porzione su cui insiste il fotovoltaico e allora il terreno coltivato dove andrebbe a finire??? scusate se insisto ma NON MI TORNA ..... CORDIALITA'
|
|
|
|

exanatra70
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"exanatra70" ha scritto: permettetemi di non essere d'accordo sull'interpretazione....... se io ho un terreno avente la qualità OIF (la piu' alta che esiste in prov di IM) sul quale insiste una serra agricola, ovviamente non censita in quanto non esiste l'obbligo dell'accatastamento,....... se su quella copertura della serra al posto dei vetri metto un'impianto fotovoltaico in maniera tale che filtri la luce sul terreno sottostante di modo che io possa continuare la coltivazione..... l'impianto fotovoltaico andrà ad integrarsi nell'attività agricola in quanto in reddito Agrario e Dominicale non vengono a mancare.... Se e' come dite dovrei censire come 282 la porzione su cui insiste il fotovoltaico e allora il terreno coltivato dove andrebbe a finire??? scusate se insisto ma NON MI TORNA ..... CORDIALITA' Proviamo (per un attimo) a cambiare punto di osservazione: secondo la Tua personale opinione, da un punto di vista tecnico-estimativo, la redditività di un terreno agricolo ha lo stesso Valore con o senza impianto fotovoltaico, la cui produzione di energia non è destinata in prevalenza al consumo domestico? Cordialmente
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Per permettere la continuazione della discussione si dovrebbero conoscere le caratteristiche e la composizione dell' unità immobiliare che comprende "Exanatra70" ha scritto: ... una serra agricola, ovviamente non censita in quanto non esiste l'obbligo dell'accatastamento ma anche le caratteristiche dell'impianto fotovoltaico su di essa installato. Vedo che anche Emanuele-Jema è scattato prontamente al tuo richiamo. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

andrea80
|
mi confermate come da nota del 10.11.2011 prot 62002 dellìAdt chi possiede i requisiti di ruralità ed hanno costruito impianti fotovoltaici a terra possono dichiarali in D/10 ?
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"andrea80" ha scritto: mi confermate come da nota del 10.11.2011 prot 62002 dellìAdt chi possiede i requisiti di ruralità ed hanno costruito impianti fotovoltaici a terra possono dichiarali in D/10 ? Da quel che si legge nella recente nota dell'AdT si tratta di una disposizione che interessa entrambi i catasti, nel senso che per particolari tipologie di impianti si dovrà prestare particolare attenzione anche alla fase di aggiornamento della mappa terreni. Nella fattispecie in cui l'impianto consenta il temporaneo svolgimento di attività agricole (quali ad esempio il pascolo), infatti, il perimetro dell'impianto fotovoltaico dovrà essere indicato con linea tratteggiata ed il numero della nuova particella, che individua l'impianto stesso al CF, sarà riportato tra parentesi tonde. Eventuali costruzioni strumentali al funzionamento dell'impianto saranno indicate, come di consueto, secondo le disposizioni di prassi. Allegasi schema esplicativo: Clicca sull'immagine per vederla intera ">[img]http://i47.servimg.com/u/f47/12/8... Per quanto riguarda infine la categoria da assegnare al CF, la distinzione tra D1 e D10 dipende dal fatto che siano rispettati i requisiti indicati nella circolare dell'AdE n° 32/E del 2009. Saluti Emanuele
|
|
|
|

andrea80
|
grazie Jema.. perchè avevo capito fino a poco fà che bisognava accatastarli solamente in D/1....anche per quanto riguarda la rappresentazione in mappa alcune adt volevano fino a poco tempo fà, il tratteggio per ogni singola stringa e non il tratteggio dell'intero lotto dove ricadeva l'impianto ora è molto + chiaro... mi puoi spiegare come hai fatto a postare l'allegato della nota qui nel forum... grazie
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"andrea80" ha scritto: grazie Jema.. perchè avevo capito fino a poco fà che bisognava accatastarli solamente in D/1....anche per quanto riguarda la rappresentazione in mappa alcune adt volevano fino a poco tempo fà, il tratteggio per ogni singola stringa e non il tratteggio dell'intero lotto dove ricadeva l'impianto ora è molto + chiaro... mi puoi spiegare come hai fatto a postare l'allegato della nota qui nel forum... grazie Si seleziona la pagina interessata, salvandola come immagine e poi: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...
|
|
|
|