Forum
Argomento: Accatastamento tetto di un capannone rurale (D10)
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
in sostanza quello che chiede e dice marioruoppolo e' la richiesta che i tecnici, che devono procedere a tale denuncia, chiedono all'Ufficio. ..cioe' il sig. x decide di affittare (solo il tetto non il capannone, da qui la necessita' di dividere l'unita') o di concedere il diritto di sup. sulla sua copertura, i proprietari dei pannelli per loro garanzia, vorrebbero costituire il diritto di sup. sul tetto, che perttanto andrebbe scorporato e denunciato come lastrico?? l'Ufficio dice che non si puo'! ..questa e' la contestazione, perche' non esiste la categoria tetto...ed un tetto a falde non puo' essere denunciato come lastrico, perche' di fatto non lo e'.....per cui l'ufficio dice di inglobare nel valore del capannone il valore dei pannelli....
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"dado48" ha scritto: "Marioruoppolo" ha scritto: Ma noi non intendiamo vendere la falda, bensì costituire il diritto di superficie sulla falda e realizzare poi sopra l'impianto Dopo breve ricerca, mi sembra che la definizione di " diritto di superficie" non sia esattamente quanto tu pensi: Ai sensi dell’art. 952 c.c., il proprietario del suolo può costituire il diritto di fare e mantenere al disopra del suolo una costruzione a favore di altri, che ne acquista la proprietà (superficiaria) o può alienare la proprietà della costruzione già esistente, separatamente dalla proprietà del suolo; Il diritto di superficie è un diritto reale minore di godimento disciplinato dall'articolo 952 e seguenti del Codice Civile, che consiste nell'edificare e mantenere una costruzione al di sopra (o al di sotto) di un fondo di proprietà altrui. La costituzione di questo diritto vale a sospendere il principio di accessione. Nel tuo caso posso pensare che si instauri un contesto " condominiale" in cui la falda (struttura portante e lastre di copertura) rappresentano la parte " comune" che divide le due proprietà: - la struttura è indispensabile, oltre che per sorreggere le lastre di copertura, anche per sostenere il nuovo impianto - la copertura a protezione del piano terra non penso possa essere eliminata per far posto all'impianto, senza compromettere la normale protezione dalle infiltrazioni d'acqua. In questo caso, la normativa catastale ha predisposto la Categoria "F/5 - Lastrico solare" ( senza rendita) che non deve essere confusa con quanto descritto dal Codice Civile, ma deve essere intesa come la possibilità di costituire un'unità immobiliare, posta sopra l'edificio, che possa essere trasferita con Atto di vendita, per poi essere trasformata con la realizzazione di una nuova unità immobiliare. Qui mi fermo, nell'attesa che quanto scritto sia da altri confermato. Ciao, buon lavoro. QUOTO! ma Claudio, in arte Dado48 non ha bisogno di conferme! è sempre puntuale e documentatissimo! cordialità
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"geoalfa" ha scritto: "dado48" ha scritto: "Marioruoppolo" ha scritto: Ma noi non intendiamo vendere la falda, bensì costituire il diritto di superficie sulla falda e realizzare poi sopra l'impianto Dopo breve ricerca, mi sembra che la definizione di " diritto di superficie" non sia esattamente quanto tu pensi: Ai sensi dell’art. 952 c.c., il proprietario del suolo può costituire il diritto di fare e mantenere al disopra del suolo una costruzione a favore di altri, che ne acquista la proprietà (superficiaria) o può alienare la proprietà della costruzione già esistente, separatamente dalla proprietà del suolo; Il diritto di superficie è un diritto reale minore di godimento disciplinato dall'articolo 952 e seguenti del Codice Civile, che consiste nell'edificare e mantenere una costruzione al di sopra (o al di sotto) di un fondo di proprietà altrui. La costituzione di questo diritto vale a sospendere il principio di accessione. Nel tuo caso posso pensare che si instauri un contesto " condominiale" in cui la falda (struttura portante e lastre di copertura) rappresentano la parte " comune" che divide le due proprietà: - la struttura è indispensabile, oltre che per sorreggere le lastre di copertura, anche per sostenere il nuovo impianto - la copertura a protezione del piano terra non penso possa essere eliminata per far posto all'impianto, senza compromettere la normale protezione dalle infiltrazioni d'acqua. In questo caso, la normativa catastale ha predisposto la Categoria "F/5 - Lastrico solare" ( senza rendita) che non deve essere confusa con quanto descritto dal Codice Civile, ma deve essere intesa come la possibilità di costituire un'unità immobiliare, posta sopra l'edificio, che possa essere trasferita con Atto di vendita, per poi essere trasformata con la realizzazione di una nuova unità immobiliare. Qui mi fermo, nell'attesa che quanto scritto sia da altri confermato. Ciao, buon lavoro. QUOTO! ma Claudio, in arte Dado48 non ha bisogno di conferme! è sempre puntuale e documentatissimo! cordialità Allora evito di intervenire, anche se... direi che "a naso" si tratta di un diritto di sopraelevazione. Tema quest'ultimo trattato, se non ricordo male, agli Esami di abilitazione per geometri nella Sessione del 2009. Saluti 8)
|
|
|
|

mariuolozorro
|
Presso l'AdT di Siena (colloquio telefonico di mezzora fa con il tecnico che stava revisionando alcuni accatastamenti D/10 già approvati) pare che adottino questa distinzione: per impianti nati per sopperire alle necessità aziendali, diciamo inferiori ai 10 kw, il valore è ricompreso in quello del fabbricato, considerando anche il valore dell'installazione per impianti che invece generano un reddito derivante dalla reimmissione in rete dell'energia prodotta, diciamo superiori ai 10 kw, richiedono la creazione di un'unità immobiliare del tipo D/1 Ad oggi pare questa la linea di pensiero, salvo ulteriori affinamenti.
|
|
|
|

gaetano59
"jema" ha scritto:
Allora evito di intervenire, anche se... direi che "a naso" si tratta di un diritto di sopraelevazione. Tema quest'ultimo trattato, se non ricordo male, agli Esami di abilitazione per geometri nella Sessione del 2009. Saluti 8) ciao Emanuele Visto che eviti di intervenire. Evito di quotarti !!! :wink: saluti
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"bioffa69" ha scritto: ... questa e' la contestazione, perche' non esiste la categoria tetto ... ed un tetto a falde non puo' essere denunciato come lastrico, perche' di fatto non lo e' ... per cui l'ufficio dice di inglobare nel valore del capannone il valore dei pannelli ... Eppure vi è l' evoluzione della specie (sia dal punto di vista strettamente fisico, ma anche, e soprattutto, dell'intelletto) che porta a scoprire nuove possibilità lavorative, nuove strategie industriali, nuove fonti energetiche alternative ... e chi ne ha, più ne metta ... ed in tutto questo, il Catasto se ne sta fermo ed imbalsamato nell'affermare che un tetto a falde non può essere " lastrico solare" ??? Io sono molto fiducioso che l' intelletto sia usato nel migliore dei modi. Ma, se sopra a quelle benedette falde di tetto, si costruisse una struttura metallica [size=18] piana [/size]capace di sostenere i pannelli fotovoltaici, sarebbe un lastrico solare ??? con tante belle tegoline sotto ??? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"dado48" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: ... questa e' la contestazione, perche' non esiste la categoria tetto ... ed un tetto a falde non puo' essere denunciato come lastrico, perche' di fatto non lo e' ... per cui l'ufficio dice di inglobare nel valore del capannone il valore dei pannelli ... Eppure vi è l' evoluzione della specie (sia dal punto di vista strettamente fisico, ma anche, e soprattutto, dell'intelletto) che porta a scoprire nuove possibilità lavorative, nuove strategie industriali, nuove fonti energetiche alternative ... e chi ne ha, più ne metta ... ed in tutto questo, il Catasto se ne sta fermo ed imbalsamato nell'affermare che un tetto a falde non può essere " lastrico solare" ??? Io sono molto fiducioso che l' intelletto sia usato nel migliore dei modi. Ma, se sopra a quelle benedette falde di tetto, si costruisse una struttura metallica [size=18] piana [/size]capace di sostenere i pannelli fotovoltaici, sarebbe un lastrico solare ??? con tante belle tegoline sotto ??? Ciao, buon lavoro. salve! in un momento di pausa mi è venuta un'idea: perchè non suggerire a chi con la mente sta sempre in ferie di inventare una nuova categoria specifica per la trattazione dei luoghi ove si possono installare i pannelli solari? penso che l'Ing. F. Maggio acceterà di buon grado questo nostro suggerimento! allora,...... lanciata l'idea, occorre che vi pronunciate sul nome da dare a codesta nuova tipologia !!!!...... attendo, la prima proposta ..... cordialità
|
|
|
|

bioffa69
|
..la risposta deve essere arrivata..perche' da adesso e' possibile dividere il tetto di un fabbricato denunciandolo come lastrico...al solo scopo pero' di procedere a rogito notarile , di vendita, di mutuo ecc.....e di denunciarlo poi come d/1, una volta installati i pannelli fotovoltaici ..l'Ufficio tiene monitorata la situazione!
|
|
|
|

Referente
|
... bioffa69 ... hai qualche riferimento più preciso per far "digerire" la novità anche da altre parti? L'argomento è molto attuale ed in continua evoluzione ... Saluti calorosi (vista la temperatura esterna) - Gian Nicola
|
|
|
|

bioffa69
|
no spiacente...e' l'Ufficio che ha cambiato atteggiamento dopo le ripetute lamentele.....ci era stato detto che la richiesta veniva fatta a Roma, viste le attuali decisioni, a mio avviso Roma ha concordato con noi tecnici e la procedura adesso e' permessa...
|
|
|
|

marioruoppolo
Quindi, se posso riassumere, questo significa che a Roma accettano l'accatastamento del tetto a falda, la successiva costituzione del diritto di superficie e poi la realizzazione dell'impianto (il quale, a sua volta, sarà accatastato)? Grazie.
|
|
|
|

bioffa69
|
"marioruoppolo" ha scritto: Quindi, se posso riassumere, questo significa che a Roma accettano l'accatastamento del tetto a falda, la successiva costituzione del diritto di superficie e poi la realizzazione dell'impianto (il quale, a sua volta, sarà accatastato)? Grazie. ..cosi' adesso funziona a Brescia
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
è così che dovrebbe funzionare da tutte le parti! se rispettiamo l'assunto che tutte quelle uiu che producono reddito vano tassate e per cui vanno accatastatate. - non vi pare? cordialità
|
|
|
|

exanatra70
E NEL CASO IN CUI IL FOTOVOLTAICO SIA STATO INSTALLATO SULLA COPERTURA INCLINATA DI UNA SERRA AGRICOLA??? va comunque messo come D1..... ma le serre non si accatastano giusto??? CORDIALITA' SALUTE E TANTI SOLDI............... :P :P :P
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"exanatra70" ha scritto: E NEL CASO IN CUI IL FOTOVOLTAICO SIA STATO INSTALLATO SULLA COPERTURA INCLINATA DI UNA SERRA AGRICOLA??? va comunque messo come D1..... ma le serre non si accatastano giusto??? CORDIALITA' SALUTE E TANTI SOLDI............... :P :P :P ciao ex.... il tuo caso limite, appunto perchè è un caso limite, mi attizza e molto!! tu chiederai : perché? perchè mi sembra un pò strano che uno che ha una serra, nella quale si svolge una attività assai remunerativa, voglia di punto in bianco cambiare attività per installare un impianto fotovoltaioco !!!! però, se così facesse, significa che deve cambiare la destinazione d'uso all'immobile, quindi dovrà accatastarla e con l'occasione accatasterà anche la copertura, che come detto in precedenza diventerà produttrice di reddito e quindi tassabile! ne convieni?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|