Forum
Autore |
Accatastamento piscina... |

sasuccia
Buongiorno a tutti, mi hanno affidato un lavoro che riguarda l'accatastamento di una piscina privata. E' posta nel giardino di una villetta divisa in subalterni con terreno intorno, anch'esso diviso in sub. Devo inserire la piscina tra i beni a disposizione dell'immobile ma il problema è che i proprietari, padre e figlio, vogliono far sì che la stessa risulti intestata ad entrambi. Tutti i sub esistenti sono intestati o all'uno o all'altro. E' possibile e/o corretto inserire la stessa a servizio di due subalterni, così da farla risultare a disposizione di entrambi? Grazie mille!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

giulio2
Con un accatastamento non è possibile modificare i diritti di proprietà esistenti. La piscina deve essere intestata, senza deroghe, al proprietario dell'area sulla quale insiste. Se edificata su un B.C.N.C. (corte comune) poi denunciarla come bene comune censibile.
|
|
|
|

sasuccia
Grazie per le risposte (E' comparsa la seconda risposta :?: :?: ) Avevo già letto sul forum opinioni contrastanti in merito alla questione e così la settimana scorsa mi sono rivolta alla mia AdT. Lì ero andata convinta di poter dare alla piscina un nuovo subalterno così da poterlo intestare ad entrambi, ma mi hanno detto di inserirlo nella "sezione aree scoperte".
|
|
|
|

bioffa69
|
"sasuccia" ha scritto: Grazie per le risposte (E' comparsa la seconda risposta :?: :?: ) Avevo già letto sul forum opinioni contrastanti in merito alla questione e così la settimana scorsa mi sono rivolta alla mia AdT. Lì ero andata convinta di poter dare alla piscina un nuovo subalterno così da poterlo intestare ad entrambi, ma mi hanno detto di inserirlo nella "sezione aree scoperte". quoto giulio, per sasuccia non capisco come si possano confondere le ditte con i poligoni......se davvero hai letto le discussioni avrai anche trovato scritto in qualcuna di queste, che solo i notai possono trasferire le proprieta' non certo i geometri con un accatastamento!
|
|
|
|

sasuccia
"bioffa69" ha scritto: "sasuccia" ha scritto: Grazie per le risposte (E' comparsa la seconda risposta :?: :?: ) Avevo già letto sul forum opinioni contrastanti in merito alla questione e così la settimana scorsa mi sono rivolta alla mia AdT. Lì ero andata convinta di poter dare alla piscina un nuovo subalterno così da poterlo intestare ad entrambi, ma mi hanno detto di inserirlo nella "sezione aree scoperte". quoto giulio, per sasuccia non capisco come si possano confondere le ditte con i poligoni......se davvero hai letto le discussioni avrai anche trovato scritto in qualcuna di queste, che solo i notai possono trasferire le proprieta' non certo i geometri con un accatastamento! So benissimo che il geometra non può trasferire la proprietà, ci mancherebbe! Avevo infatti dimenticato di dire una cosa fondamentale, cioè che la piscina sorge a cavallo delle corti di due sub, intestati uno al padre e l'altro al figlio.
|
|
|
|

giulio2
Il tuo caso è trattato nella nota 15232 del 21/02/2002. Devi denunciare la piscina come unità unita di fatto intestando ognuna delle due porzioni ai rispettivi proprietari.
|
|
|
|

sasuccia
Ciao Giulio, grazie per la gentile risposta. Un'altro quesito... poiché uno dei sub su cui ricade la piscina risulta collegato al sub dell'abitazione (sub 5 appartamento, sub 7 terreno), devo trattare solo il sub del terreno o (essendo "collegati") devo trattarli entrambi? Ma poi da cosa dipende questa unione in visura? Grazie e scusate la banalità delle mie domande, ma il catasto è per me una scoperta quotidiana! :wink:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|