Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento MUNICIPIO e banca...HELP!!!!!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento MUNICIPIO e banca...HELP!!!!!

chiara85

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 16:04

Buongiorno a tutti!
Vorrei approfittare delle vostre esperienze chiedendo se qlc abbia mai dovuto accatastare la sede del Municipio, costituita nel mio caso da uffici, magazzini e varie sale. Non ho la piu pallida idea di come trattarlo...anche se sono orientata per la categoria B/4 UFFICI PUBBLICI. Inoltre lo stesso fabbricato comprende al piano terra una banca...sempre B/4??? vi ringrazio davvero per qualsiasi consiglio....

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 17:10

"chiara85" ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Vorrei approfittare delle vostre esperienze chiedendo se qlc abbia mai dovuto accatastare la sede del Municipio, costituita nel mio caso da uffici, magazzini e varie sale. Non ho la piu pallida idea di come trattarlo...anche se sono orientata per la categoria B/4 UFFICI PUBBLICI. Inoltre lo stesso fabbricato comprende al piano terra una banca...sempre B/4??? vi ringrazio davvero per qualsiasi consiglio....

salve!
per quanto riguarda il catasto guarda qui:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

fattene una copia, ti potrà servire anche in futuro.

cordialità

chiara85

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 17:24

Grazie mille...in realtà mi ero gia letta la circolare...il mio intervento è solo per sapere se è corretta o meno la categoria che ho menzionato ovvero B/4, se i magazzini posso comprenderli nella stessa unità (come per le categorie D/10 per esempio) o se sono da censire autonomamente in C/2..e soprattutto per la banca quale categoria usare se B/4 o C/1!

Hamidx

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 23:34

tutto quello che riguarda l'ufficio publico devi farlo B/4 mentre la banca secondo me va in D/5.ciao

luigi70

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2009 alle ore 00:15

categoria D/5 se la superficie supera i 250 - 300 mq o è dotato di caveau, altrimenti come sottolineato "Circolare n. 5 del 14 marzo 1992 della Direzione Generale del Catasto e dei SS.TT.EE.;
nota C1/1022/94 della Direzione Centrale del Catasto e dei Servizi Geotopocartografici e della Conservazione dei RR.II.;
Circolare n. 4 del 16 maggio 2006 (salvo che non sia indicato altrimenti), che ne hanno ridefinito alcune caratteristiche, rispetto all'impianto del catasto, a seguito della prima revisione degli estimi." va censito secondo il criterio dell'ordinarietà c/1 o A/10

SERGIO_1971

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2009 alle ore 07:40

Tratto da un libro scritto dal dott. Benito Polizzi (Notissimo funzionario dell'Agenzia del Territorio)

"D/5 Istituti di credito, cambio ed assicurazioni (vedi § 9 dell’Istruzione per la presentazione delle dichiarazioni e delle planimetrie del 27 luglio 1939), limitatamente ai fabbricati o parti autonome di essi che hanno le caratteristiche strutturali che determinano le speciali esigenze di un’attività bancaria o parabancaria (ad esempio, i Palazzi della Banca d’Italia, le sedi centrali degli Istituti di credito, cambio ed assicurazione) e non le comuni agenzie bancarie o quelle assicurative che, secondo il concetto dell’ordinarietà prevalente (e non occasionale) nella zona ed in base alle caratteristiche costruttive e all’uso appropriato, devono rientrare in una delle categorie del gruppo “A” (ad esempio, “A/10”) o del gruppo “C” (ad esempio, “C/1”). Vanno inclusi in questa categoria anche gli Uffici postali di maggiore consistenza, nei quali – di norma – si svolgono anche operazioni finanziarie assimilabili ad attività parabancarie purché si tratti di edifici progettati specificatamente per l’attività postale (spesso costruiti con moduli prefabbricati) e cioè non siti in locali ordinariamente destinati ad attività commerciali (categoria “C/1”), anche se dotati di eventuali blindature e di locali di sicurezza per accogliere i valori (Nota 21 giugno 2002, n. 45841, della Direzione Centrale Cartografia, Catasto e Pubblicità Immobiliare)".

Buona lettura e buona giornata

chiara85

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2009 alle ore 15:44

Perfetto!!! Vi ringrazio per la cortesia!!!

ilaria81

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2009 alle ore 18:21

Come devo fare un docfa di una banca? categoria D/5

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie