Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento fabbricato privo di titolo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Accatastamento fabbricato privo di titolo

patalano80

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2010 alle ore 18:06

ciao ragazzi,questa è la mia prima discussione con voi e vi volevo salutare prima di cominciare.
il mio problema è questo.ho un piccolo deposito (circa 5 mq) che una mia cliente possiede di fatto, ma che non ha un titolo di proprietà per dimostrarlo.mi aveva consigliato un collega di accatastarlo con riserva, inserendo nella nota ditta priva di titolo legale reso pubblico.dato che la particella in mappa non cambia, devo fare anche un tipo mappale o basta solo un docfa?grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

RUGGIERO

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2010 alle ore 18:27

Certamente che devi fare un Tipo Mappale, con lettera d'incarico , in cui il possesore dichiara di possedere da oltre 20 anni. Nel fontespizio, devi inserire la ditta catastale e la ditta che detiene il possesso. E devi far firmare la ditta possesore. Nel docfa devi intestarla alla ditta catastale e il dichiarante deve essere il possesore e descritto nella relazione tecnica. La firma è stata apposta da Tizio in qualità di possesore, si allega dichiarazione di possesso. Poi vai dal Notaio e gli fai fare l'atto con Usucapione, ovviamente sarà registrato con riserva. Dopo 20 anni vai al catasto e fai fare l'eliminazione della riserva. Ok Ciao d Geom Ruggiero da Airola (BN)

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2010 alle ore 19:22

L'intestazione del fabbricato va eseguita conformemente alla circolare n.1/2009:

Possessore, proprietà superficiaria, RIS.1
Ditta del C.T., proprietà per l'area.

Col mod. Ausiliario occorre riportare le p.lle derivate con l'annotazione "FM"

Buon lavoro

patalano80

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2010 alle ore 00:26

grazie delle risposte,ma ho ancora un dubbio.dato che la particella è già inserita in mappa e non c'è alcuna variazione della particella,devo comuque fare il tipo mappale per poterlo accatastare con riserva?oppure si può fare un docfa per variazione?ciao e grazie

RUGGIERO

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2010 alle ore 09:58

Caro Collega sono Ruggiero, se ho ben capito il fabbricato è già censito al N.C.E.U. ED IN DITTA CATASTALE, SE E' COSI PORTA IL CLIENTE DAL NOTAIO E FAI L'USUCAPIONE.
AD OGNI MODO PER FARTI AIUTARE DESCRIVI IN TERMINI CATASTALI, AD ESEMPIO FG 7 P.LLA 501 N.C.T. INTESTATO CATASTALMENTE ECCCC. ,
CIAO

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2010 alle ore 15:06

Se il fabbricato è già esistente in mappa, in quanto trassasi di un FR o FUA, per cui non lo ha costruito chi oggi lo detiene, non è applicabile la circolare n.1/2009: il fabbricato dev'essere accatastato alla stessa ditta risultante al C. Terreni; il possessore invece, firmatario dell'atto di aggiornamento, viene indicato solamente quale "dichiarante il fabbricato".

Se ci sono i requisiti, può essere intrapresa una causa civile per avere riconosciuta la proprietà per "usucapione" .

Buon lavoro

patalano80

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2010 alle ore 23:15

grazie a tutti delle risposte alla prossima

gpssalvo

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2010 alle ore 20:38

riprendo questa casistica che risulta in parte simile alla mia. Nel mio caso il fabbricato in parte risulta costruito su proprietà del mio cliente ed in parte ricade su alcune particelle di proprietà dei genitori di cui uno e già deceduto. La procedura dettata da RUGGIERO secondo voi è corretta anche per il mio caso ?? in sintesi: il tipo mappale viene intestato alla ditta catastale (genitori e figlio) che risulta in parte proprietario ed in parte possessorio e firma il figlio previa lettere d'incarico, con annotazione FM. per proseguire con il Docfa. Secondo voi è corretta la procedura ?? grazie anticipate a chi vorrà rispondere. Cordiali saluti

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2010 alle ore 09:01

1) Tipo mappale per la prima porzione regolarmente intestata
2) tipo mappale per la porzione ricadente sulla propr. dei genitori, firmato dal coniuge superstite e dagli eredi. alleghi lettera di incarico in cui specifichi che la successione è in corso di presentazione. La ditta la dichiari aggiornata perchè anche il coniuge defunto va comunque intestato al catasto urbano (gli eredi firmano il tipo ma non possono ancora essere intestati). L'annotazione FM non serve perchè tutti gli aventi diritto firmano.
3) 2 distinte pratiche docfa per la costituzione di u.i. divise in porzioni (se le u.i. stesse ricadono su entrambe le proprietà).
4) presenti la successione con i nuovi dati catastali.

Passo successivo da valutare (non indispensabile ma consigliabile) è l'intervento di un notaio per la regolarizzazione delle intestazioni con adeguato rogito notarile e poi fusione con docfa delle porzioni create al punto 3.

Preciso infine che per quanto riguarda il punto 3 la normativa prevede la costituzione di u.i. divise in porzioni solo con causale "V" (circ.15232/2002), che quindi presuppone di aver precedentemente costituito il relativo subalterno (necessariamente in provvisoria categoria f/4).
Presso un altro ufficio in cui ho operato invece in parziale deroga a quanto sopra mi hanno permesso di creare direttamente l'u.i. divisa in porzioni.

saluti

gpssalvo

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2010 alle ore 09:33

Intanto grazie per il tuo pensiero e per i passaggi dettagliati. Il problema è che gli eredi non vogliono firmare alcun documento in quanto l'immobile per come detto è stato edificato dal proprio fratello e pertanto sono cavoli suoi. Per questo motivo presumo che dovrò presentare un unico tipo mappale che firmerà solo chi veramente ha costruito l'immobile ( figlio proprietario è possessorio ). E' corretta questa ulteriore procedura ?? cordiali saluti.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2010 alle ore 12:29

"patalano80" ha scritto:
ho un piccolo deposito (circa 5 mq) che una mia cliente possiede di fatto

ma secondo la lettera a) dell'art. 3 del D.M. 2 gennaio 1998, n° 28, i manufatti con superficie coperta inferiore a 8 mq, mica vanno censiti??? 8O 8O

gpssalvo

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2010 alle ore 16:10

Non abbiamo parlato di superficie, volendo essere più precisi si tratta di occupazione che raggiunge una superficie di mq. 80 circa su un totale di mq. 150 circa., pertanto il Drcreto citato non è applicabile.
Saluti

amneris

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2011 alle ore 11:01

cari colleghi,
ho il seguente problema da risolvere:

un vecchio immobile, distrutto, di proprietà di una signora ed alla morte della sig.ra la propietà si evolve ai suoi 6 figli..

però l'immobile viene ricostruito su un terreno di proprieta esclusiva di uno dei figli, anche lui attualmente deceduto.

vorrei sapere come procedere all'accatastamento ed all'intestazione dell'immobile?

grazie

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2011 alle ore 16:53

"amneris" ha scritto:
cari colleghi,
ho il seguente problema da risolvere:

un vecchio immobile, distrutto, di proprietà di una signora ed alla morte della sig.ra la propietà si evolve ai suoi 6 figli..

però l'immobile viene ricostruito su un terreno di proprieta esclusiva di uno dei figli, anche lui attualmente deceduto.

vorrei sapere come procedere all'accatastamento ed all'intestazione dell'immobile?

grazie

1) Per l'immobile distrutto occorre presentare TM per demolizione al C.T. e Docfa al C.F. per soppressione delle U.I. distrutte e acquisizione dell'area urbana in testa alla madre, quindi procedere alla successione.

2) Per il nuovo fabbricato presentare TM intestando il figlio, unico proprietario, Docfa per acquisizione nuove U.I., quindi successione.

Buon lavoro

Giorgerrimo

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2014 alle ore 17:08

Salve a tutti,

ho una situazione analoga rispetto a patalano80; praticamente ho dei locali in un palazzo vecchissimo situato in un centro storico, dove praticamente si accede soltanto da un appartamento (scala interna ad esso) ma non esiste nessun atto...come devo fare???

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie