Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento di ascensore insistente su area urb...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento di ascensore insistente su area urbana

Geo-Matto-96

Iscritto il:
23 Gennaio 2024 alle ore 16:51

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2024 alle ore 17:18

Buongiorno a tutti,

Come da titolo, dovrei accatastare un ascensore insistente su area urbana.

Ora, l'area urbana è di proprietà esclusiva del "Sig. A" mentre l'ascensore è ad uso esclusivo del "Sig. B" per realizzare l'ascensore (anno 2000) è stata fatta una scrittura privata dove i 2 suddividevano 50/50 le spese del suddetto ascensore, che sto andando ad accatastare ora per la prima volta.

L'area urbana occupa il "mappale 1" mentre l'ascensore serve il solo piano sesto del condominio sito sull'adiacente "mappale 2".

Ho fatto TM per inserire la sagoma dell'ascensore sul "mappale 1" (quello dell'area urbana) graffandolo alla stessa, ora sto procedendo a fare il Doc.Fa, ma ho diverse domande in merito:

- è corretto predisporre il Doc.Fa per "Divisione" con 1 Soppressa (l'area urbana) e 2 Costituite (la restante area urbana, e l'ascensore)? o è meglio altra causale, o aggiungerne una?

- Per come sto procedendo, l'ascensore verrà accatastato come proprietà esclusiva del "Sig. A" (anche proprietario dell'area urbana su cui l'ascensore è stato edificato) che dovrà poi andare dal Notaio per fare un atto per determinare le corrette suddivisioni di proprietà dell'ascensore con il "Sig. B"(vedi scrittura privata del 2000) è necessario per fare ciò che lo accatasti come C2...o suggerite altro?

- Facendo Doc.Fa per Variazione, mi chiede di compilare i quadri 1N-1 e 1N-2, ora... il quadro 1N-1 nella fattispecie presuppone che io tratti una abitazione, invece sto trattando un Area Urbana...come procedo con l'inserimento delle informazioni obbligatorie, ad esempio "strutture portanti" o "tipologia di copertura"? Credo che purtroppo la compilazione del modello 1N-1 sia obbligatoria...

- Riguardo invece il modello 1N-2, specifico quindi per l'ascensore, mi chiede di inserire il piano, l'ascensore va da T a 6, entrambi non li posso indicare, indico T? In merito all'altezza del locale invece, devo indicare l'altezza della struttura, quindi da T a 6 oppure l'altezza netta della cabina ascensore?

Scusate se sono stato prolisso ma volevo fornire da subito tutte le informazioni che credevo necessarie.

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

powened

Iscritto il:
24 Febbraio 2024 alle ore 09:37

Messaggi:
61

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2024 alle ore 14:27

Buongiorno,

è una pratica abbastanza delicata. A mio modo di vedere potrebbe essere esposta la pratica docfa andando a fare una divisione dei due subalterni, magari provando a censire l'ascensore come area urbana anch'esso. Andare dal notaio e regolarizzare la titolarità, dopo che il sub 1 (casa) e sub 2 (area urbana-ascensore) hanno la stessa ditta procedere a fare una docfa o di fusione o se non possibile come minor porzione e maggior porzione. Questa potrebbe essere una strada valida a mio modo di vedere in quanto l'ascensore lo vedo poco corretto censirlo come c2

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie