|
Forum
| Autore |
30 giorni da quando? |

xonic
Iscritto il:
20 Ottobre 2005
Messaggi:
7
Località
|
Ciao a tutti la circolare 3/2006 cita: Per effetto della modifica apportata dalla citata lettera a) al primo comma dell’art. 28 del R.D.L. 652/39 - (sostituzione della locuzione “31 gennaio dell’anno successivo a quello” con le parole “trenta giorni dal momento”) - il nuovo termine di presentazione delle dichiarazioni in catasto delle unità immobiliari di nuova costruzione e di quelle che dalla categoria delle esenti passano a quelle soggette ad imposta viene fissato in trenta giorni dal momento in cui i fabbricati sono divenuti “ …abitabili o servibili all’uso cui sono destinati…”. La mia domanda è: 30 giorni dal fine lavori o dall'abitabilità o agibilità rilasciata dal Comune? Grazie a tutti e buon lavoro.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

Marlin
Iscritto il:
18 Ottobre 2005
Messaggi:
649
Località
Torremaggiore (FG)
|
"xonic" ha scritto: Ciao a tutti la circolare 3/2006 cita: Per effetto della modifica apportata dalla citata lettera a) al primo comma dell’art. 28 del R.D.L. 652/39 - (sostituzione della locuzione “31 gennaio dell’anno successivo a quello” con le parole “trenta giorni dal momento”) - il nuovo termine di presentazione delle dichiarazioni in catasto delle unità immobiliari di nuova costruzione e di quelle che dalla categoria delle esenti passano a quelle soggette ad imposta viene fissato in trenta giorni dal momento in cui i fabbricati sono divenuti “…abitabili o servibili all’uso cui sono destinati…”. La mia domanda è: 30 giorni dal fine lavori o dall'abitabilità o agibilità rilasciata dal Comune? Grazie a tutti e buon lavoro. Credo che non si riferisca dalla data dell'agibilità essendo l'accatastamento un requisito per ottenerla. Senza la dichiarazione in catasto non è, infatti, possibile richiedere l'agibilità. Pertanto, non resta che interpretare la frase "abitabili o servibili all'uso" come requisito riferibile al punto di vista strutturale. Mi spiego meglio: una volta terminata la costruzione e quando questa possiede tutti i requisiti per poterci abitare, indipendentemente dagli ulteriori adempimenti tecnico-amministrativi da porre in essere (quindi quando possiede tutti gli impianti tecnologici, imp. igienico sanitari ecc), è cioè pronta per l'uso alla quale è destinata, allora il Direttore dei Lavori dichiara ultimata l'opera e di conseguenza il titolo abilitativo rilasciato non ha più senso di avere validità. Insomma, sul cantiere non ci va più nessuno. Allora, quella data rappresenta il tempo da cui far decorrere i 30 giorni. Ovviamente è una mia interpretazione, ma non saprei come altro valutare tale periodo. Saluti Giovanni S.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

2sfere
Iscritto il:
22 Maggio 2004
Messaggi:
21
Località
|
Per il rilascio dell'abitabilità al comune però devi presentare l'avvenuto accatastamento ..... quindi tira le tue conclusioni!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|