Autore |
Risposta |
Pippocad
|
Istituire almeno 3 PF stazionabili con il Gnss per ogni foglio di mappa è il minimo sindacabile per migliorare le mappe numeriche. Non penso sia a favore di una certa idea elitaria. Per collaudare rigorosamente un PF e portarlo ad attendibilità 4 è necessario stazionarci sopra in statica su più sessioni. Il drone invece è la solita cagata che va di moda. Lo mettono ovunque come il BIM assieme a parole come sostenibile, inclusivo, mettere a terra, ecc
|
|
|
|
rubino
.
(GURU)
Frequentatore del Catasto di Dakar, Senegal
|
"Pippocad" ha scritto: Istituire almeno 3 PF stazionabili con il Gnss per ogni foglio di mappa è il minimo sindacabile per migliorare le mappe numeriche. Non penso sia a favore di una certa idea elitaria. Per collaudare rigorosamente un PF e portarlo ad attendibilità 4 è necessario stazionarci sopra in statica su più sessioni. Il drone invece è la solita cagata che va di moda. Lo mettono ovunque come il BIM assieme a parole come sostenibile, inclusivo, mettere a terra, ecc e resiliente. Solo mettere a terra è peggio.
|
|
|
|
cassini
|
Grazie Pippo e Rocco Con questi due ultimi post mi avete riconciliato con la Topografia, quella vera. Sui 3 PF stazionabili mi sembra la solita scimmiottata in copia ai Punti IGM 95. Mi sembra che ci sia una volontà da parte del Catasto a dire "siamo più bravi noi" Quanti Punti IGM95 avete fatto? Noi facciamo 10 volte tanto di PF. Ma io mi chiedo: Qual'è il progetto di miglioramento della mappa? Stiamo ancora viaggiando su due layer separati e distinti: quello dei PF con tutto ciò che è stato rilevato dopo il 1988 e quello della mappa. Qual'è il Progetto???????? E' inutile che ci diano in pasto dei dettagli marginali.
|
|
|
|
AMOSTORTO
Salve, mi ripeto, parlo di ricordi che ho del 30° di Pregeo F.C.F. disse che hamno già la cartografia in wgs84 Saluti
|
|
|
|
rubino
.
(GURU)
|
Buongiorno. Magari fosse, avercene di punti simili agli IGM95 ma questi non sono assimilabili, almeno stando a quelle famose slides, basta dirti che non c'era nulla sull'altimetria: considerando l'appoggio dei primi (quelli col codice 700) alla rete di livellazione siamo molto lontani. A proposito dei layer, se hanno già la cartografia in wgs84 è ora il momento di tirarla fuori per sottoporla alla verifica di massa, (sembra l'arma segreta che il regime propagandava avrebbe cambiato le sorti della guerra a nostro favore) ma se posso essere contento dal punto scientifico/tecnico per questo parto (avranno recuperato qualche dato che abbiamo pagato all'Aquater?) continuo a chiedermi CHI potrà aggiornarla, tutti osolo alcuni, secondo l'immagine patinata che hanno di noi Diego Buono e l'allegra combriccola della cipag: tutti giovani e ricchi come youtuber?
|
|
|
|
geoalfa
(GURU)
|
A tutt'oggi sul sito dell'ADE-T troviamo: Tabella attuale dei punti fiduciali (Taf) Menu della sezione Punti fiduciali PUNTI FIDUCIALI ESPANDI MENU CONTESTUALE Tabella attuale dei punti fiduciali (Taf) La Tabella attuale dei punti fiduciali (Taf) contiene l'archivio dei dati metrici e descrittivi dei punti fiduciali ricadenti in un Comune. L’archivio viene aggiornato con cadenza mensile e il relativo file è scaricabile gratuitamente dalle pagine degli uffici provinciali - Territorio. Formato e chiave di lettura del file Il file, in formato ASCII, contiene l’archivio dei punti fiduciali ricadenti nella provincia d’interesse ed è strutturato con un tracciato record - pdf che, per ogni punto fiduciale (PF), riporta i seguenti dati: Codice nazionale del comune in cui ricade il PF Foglio di mappa in cui ricade il PF Allegato (se esiste) in cui ricade il PF Numero identificativo del PF Particella/e in cui ricade il PF Descrizione monografica del riferimento planimetrico Coordinata Nord Coordinata Est Attendibilità planimetrica Foglio di mappa del PF origine (9999 se assente) Numero identificativo del PF origine Data di istituzione o dell'ultima modifica Causale di aggiornamento (se il punto fiduciale è stato oggetto di aggiornamenti, è costituita dal protocollo di approvazione dell'atto di aggiornamento Anno + Numero) Descrizione monografica del riferimento altimetrico Attendibilità altimetrica Quota sul livello del mare Attenzione: in funzione del sistema di rappresentazione cartografico, sono riportati i seguenti tipi di coordinate cartografiche Coordinata Nord: Sistema Gauss - Boaga = N, Sistema Cassini - Soldner = X, Sistema Sanson - Flamsteed = Y Coordinata Est: Sistema Gauss - Boaga = E, Sistema Cassini - Soldner = Y, Sistema Sanson - Flamsteed = X
|
|
|
|
valengino46
|
"AMOSTORTO" ha scritto: Ho notizie della volontà istituire almeno 3 PF stazionabili con Gnss per ogni foglio ma parliamo del 30° di Pregeo Questa notizia è riservata... Le suggerisco di non generare il panico tra i tecnici...
|
|
|
|
rubino
.
(GURU)
|
"valengino46" ha scritto: "AMOSTORTO" ha scritto: Ho notizie della volontà istituire almeno 3 PF stazionabili con Gnss per ogni foglio ma parliamo del 30° di Pregeo Questa notizia è riservata... Le suggerisco di non generare il panico tra i tecnici... Il problema non sono i nuovi pf ma che si dovrebbero eliminare dalla taf quelli che non corrispondono ai nuovi criteri. Così ci attacchiamo tutti al tram e tanti saluti alla nuova procedura.
|
|
|
|
anonimo_leccese
"rubino" ha scritto: Il problema non sono i nuovi pf ma che si dovrebbero eliminare dalla taf i pf che non corrispondono ai nuovi criteri. Così ci attacchiamo tutti al tram e tanti saluti alla nuova procedura. Con triangoli fiduciali di tale ampiezza, che in confronto quello delle Bermuda diventa un'attrazione di Gardaland....
|
|
|
|
valengino46
|
"anonimo_leccese" ha scritto: "rubino" ha scritto: Il problema non sono i nuovi pf ma che si dovrebbero eliminare dalla taf i pf che non corrispondono ai nuovi criteri. Così ci attacchiamo tutti al tram e tanti saluti alla nuova procedura. Con triangoli fiduciali di tale ampiezza, che in confronto quello delle Bermuda diventa un'attrazione di Gardaland.... Mai stato alle Bermuda... ma il mio pensiero va ad altri triangoli Di pochi centimetri quadrati.
|
|
|
|
anonimo_leccese
|
|
|
|
SIMBA6464
|
"anonimo_leccese" ha scritto: "valengino46" ha scritto: Mai stato alle Bermuda... ma il mio pensiero va ad altri triangoli Di pochi centimetri quadrati. it.m.wikipedia.org/wiki/Triangolo_delle_... Buona sera anonimo, valengino46 probabilmente si riferisce a triangoli che danno un piacere fisico, non una fatica in misurazione. Buona serata
|
|
|
|
rubino
.
(GURU)
|
"valengino46" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: "rubino" ha scritto: Il problema non sono i nuovi pf ma che si dovrebbero eliminare dalla taf i pf che non corrispondono ai nuovi criteri. Così ci attacchiamo tutti al tram e tanti saluti alla nuova procedura. Con triangoli fiduciali di tale ampiezza, che in confronto quello delle Bermuda diventa un'attrazione di Gardaland.... Mai stato alle Bermuda... ma il mio pensiero va ad altri triangoli Di pochi centimetri quadrati. Benvenuto fratello riluttante al chiostro e al canto gregoriano.
|
|
|
|
valengino46
|
|
|
|
|
valengino46
|
"rubino" ha scritto: Benvenuto fratello riluttante al chiostro e al canto gregoriano. www.youtube.com/watch?v=3UXDhFUXY6s ... ha il cilindro per cappello... ... due Diamante per gemelli ... ... un uomo in frack ... ............................... ... chi mai sarà quell'uomo in frack ... .
|
|
|
|