Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / DA CAT A/3 a cat F
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: DA CAT A/3 a cat F

Autore Risposta

nutello

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
117

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2026 alle ore 19:28

"Manero" ha scritto:
"nutello" ha scritto:
Ma guarda: un ufficio in cui si usa l' intelligenza vera con funzionario che sanno distinguere una unità non ultimata da una finita nella stessa misura in cui non hanno dimenticato di essere ancora il Catasto e non un ammasso di regole da osservare se conviene e finché non mi acchiappano.



Un ufficio deve applicare le norme e le disposizioni catastali che uniformano le procedure di inserimento degli immobili in banca dati allo scopo di avere la stessa perequazione fiscale per tutti i contribuenti, altrimenti crea disuniformità di trattamento fiscale a seconda del funzionario inelligente di turno.



La domanda del collega è un caso particolare, due furboni hanno dichiarato il falso, come nel mio caso. L' ufficio controlla, VA sul posto e rettifica, poi invia la segnalazione al collegio per aver indotto in errore l' amministrazione. L' attività di aggiornamento catastale è una cosa seria, non si dichiara il falso. Tutto qui. Adesso lui dovrebbe, secondo voi, confermare quanto falsamente dichiarato da altri quando lo stato dei luoghi da lui accertato è palesemente diverso, come capitò a me. Rediga la variazione dichiarando la verità esponendo tutto in una relazione, soprattutto la descrizione puntuale dello stato dei luoghi e la necessità di non dichiarare anche lui il falso, la allega con esauriente documentazione fotografica (indicando i punti di ripresa in una planimetria) e la invii. Se l' ufficio gli risponde che l' unità in corso di costruzione, priva di impianti, di finiture e di quant' altro serva per vivere civilmente e produrre una rendita è comunque un'abitazione inseribile in categoria A03 classabile qualcuno si dovrà prendere la responsabilità di quello che scrive.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie