Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / CILA Direzione Lavori e Ultimazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente

Argomento: CILA Direzione Lavori e Ultimazione

Autore Risposta

Maroon

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2025 alle ore 13:15

"Francesco2015" ha scritto:
"cassini" ha scritto:

Fino a dove esiste la responsabilità di un Tecnico in un intervento di edilizia libera?

E' giusto che i moduli, come correttamente osservato da Rubino, contemplino la figura del Direttore dei lavori quando il tecnico, in teoria, dovrebbe servire solo ad ASSEVERARE che l'intervento sia conforme agli strumenti urbanistici?

Che intervento di edilizia libera è se le responsabilità sono quelle dei titoli superiori?

Io mi sto facendo un sacco di domande e vorrei condividere con voi questi dubbi.

Grazie

Io quando presento una CILA sono sia progettista che direttore lavori, opportunamente segnalato nell'apposito modulo. Presento sempre l'ultimazione lavori.

Carlo, non capisco solo una cosa: perchè parli di edilizia libera nella CILA ?

Se è edilizia libera il tecnico non esiste.

Spero di aver capito bene.

Ciao

Ciao Francesco,

ritorno su quest'argomento perchè ho una domanda da porti. Nel momento in cui ti incarichi della direzione dei lavori stipuli un contratto a parte con il committente? Nel caso in cui il contratto con il committente non ci fosse ti riterresti comunque responsabile della DL visto che lo hai indicato in cila?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2025 alle ore 14:22

Per la mia esperienza non serve un contratto ad hoc con il committente. Nei rapporti con il Comune e per le responsabilità che ne derivano basta che il DL sia indicato in un modulo del titolo abilitativo. Modulo che comunque firma anche il committente per accettazione.

Maroon

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2025 alle ore 18:20

"Pippocad" ha scritto:
Per la mia esperienza non serve un contratto ad hoc con il committente. Nei rapporti con il Comune e per le responsabilità che ne derivano basta che il DL sia indicato in un modulo del titolo abilitativo. Modulo che comunque firma anche il committente per accettazione.

Buonasera Pippocad,

mi fa piacere che tu mi abbia risposto e me ne approfitto per chiederti un'altra opinione. Viene presentata una CILA per lavori di ristrutturazione in appartamento. Il contratto d'appalto prevedeva che la parte "burocratica e tecnica" venisse svolta da un tecnico incaricato dall'impresa. Leggo la CILA ed effettivamente accerto che il tecnico si incarica sia come "tecnico delle opere architettoniche" che come "direttore dei lavori". Essendo presente sul modulo CILA la possibilità di incaricare un DL diverso ma avendo, il tecnico stesso, assunto l'incarico io non ho nominato un tecnico di parte perchè mi sono sentito tutelato. A lavori consegnat mi accorgo di tutta una serie di irregolarità e di vere e proprie inadempienze contrattuali. Contesto subito alla DL e allìimprsa ma il direttore dei lavori si dichiara estraneo adducendo al fatto che tra noi non esiste un vero contratto scritto e quindi lui non è responsaile di nulla. Io non ho firmato la presa consegna e, se l'impresa da parte sua mi ha fornito la certificazione degli impienti il DL non ha chiuso la CILA minacciandomi di farmi perdere le detrazioni. Ho intrapreso un'azione legale e sebbene molti tecnici (compreso PAGLIAI al quale ho chiesto un consulto) sono concordi con la tua opinione i legali rimangono sempre un po vaghi sulle responsbilità della DL. Per tale motivo mi chiedevo se tu avessi degli elementi normativi o sei a conoscenza di sentenze ache possano suffragare questa linea di pensiero.

Grazie mille a tutti.

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2025 alle ore 11:36

Oggettivamente non è un caso che ho mai analizzato. Non mi sono mai fatto pagare dalla ditta perché la trovo una pratica scorretta per via del conflitto di interessi che ne scaturisce.

Ma è stato firmato un contratto d'appalto con l'impresa? c'era un capitolato delle opere da eseguire? oppure siete andati sulla fiducia?

C’è la sentenza Cass. civ., 19//9/2016, n. 18285 che riguarda la DL ma è meglio lasciare queste letture agli avvocati.

Maroon

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2025 alle ore 12:16

Si, c'era un contratto d'appalto firmato.... Grazie

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2025 alle ore 18:13

Allora mi concentrerei sull'analizzare il contratto e se c'è stata inadempienza da parte di chi quel'obbligazione ha firmato.

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie