Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / VOLTURA USUFRUTTI E QUOTA NON PERSENTE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore VOLTURA USUFRUTTI E QUOTA NON PERSENTE

StudioPoggi

Iscritto il:
04 Maggio 2022 alle ore 09:50

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2023 alle ore 21:07

Salve,

Ho una questione da porVi, nella speranza che qualcuno mi risponda.

Ho 15 terreni dove è presente l'usufrutto di una persona venuta ormai a mancare da tempo. Inoltre ho anche un Fabbricato (D6 per la precisione), dove mi trovo con i diritti non presenti e le quote con la seguente dicitura "ciascuno per i propri diritti" per molteplici intestatari. Il problema è che non ho documenti a cui far riferimento (ad esempio un qualche atto) ed anche per l'usufrutto è un problema simile in quanto non è sicuramente stata fatta nessuna successione all'epoca della morte, quindi on ho niente a cui collegarmi.

Prima di lanciarmi in Agenzia e chiedere delucidazioni sul da farsi secondo Voi come potrei uscirne? E sarebbe possibile fare tutto con 1 sola Voltura? O dovrei presentarne 2 distinte?

Sebbene lo ritengo impossbile, sarebbe da risolvere netro 15 gg perche dovrei fare una successione in scadenza (non per colpa mia, ma del cliente).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8585

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2023 alle ore 21:41

"StudioPoggi" ha scritto:
Salve,Il problema è che non ho documenti a cui far riferimento (ad esempio un qualche atto) ed anche per l'usufrutto è un problema simile in quanto non è sicuramente stata fatta nessuna successione all'epoca della morte, quindi on ho niente a cui collegarmi.



Se non hai documenti, cerchi di reperirli da chi ti ha commissionato l'incarico e/o in alternativa dopo le dovute ricerche richiedere copia del titolo di provenienza presso l'archivio notarile (nel caso in cui il notaio non esercita più).

Dici che l'usufrutto rappresenta un problema...... e poi parli che non è stata fatta nessuna successione! Bene la successione dell'usufrutto andava fatta solo per chi fosse venuto a mancare prima della data del 01-01-1973 (DPR n.650 del 26-10-1972), successivamente al 01/01/1973 non va fatta alcuna successione, ma presentata la DV per il consolidamento d'usufrutto.



"StudioPoggi" ha scritto:
E sarebbe possibile fare tutto con 1 sola Voltura? O dovrei presentarne 2 distinte?



SI una sola voltura pagando i diritti dovuti!

"StudioPoggi" ha scritto:
Sebbene lo ritengo impossbile, sarebbe da risolvere netro 15 gg perche dovrei fare una successione in scadenza (non per colpa mia, ma del cliente).

Entro 15 giorni non risolvi secondo me proprio niente, non puoi inserire in successione "ciascuno per i proprio diritti" devi venire a capo della quota di possesso del de cuius (in proporzione).

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

StudioPoggi

Iscritto il:
04 Maggio 2022 alle ore 09:50

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2023 alle ore 17:58

Grazie per la delucidazione. Molto esaustivo e comprensivo.

Comunque in tempi brevi è impossibile risolverla e la pratica si è presentata ancora più complicata del previsto.

Il mio dubbio ora è sulla Voltura 2.0. Il ricongiungimento d'usufrutto, nel caso in cui abbiamo 1 "USUFRUTTO" e 1 "PROPRIETA'" come va compilata nella sezione a favore e contro? Normalmente si dovrebbe inserire contro alla NUDA PROPRIETA' ed all' USUFRUTTO e mettere a favore la PROPRIETA'. Ma in questo caso? Inserisco semplicemente a favore La PROPRIETA' e contro l'USUFRUTTO?

Inoltre il soggetto a favore è anch'esso un DE CUIUS per cui andrà fatta qnche un'altra voltura per la successione. Ovviamente mi da errore perchè venuto a mancare e non presente nell'anagrafe tributaria. Potrei risolvere facendo prima la Voltura della successione e dopo facendo la Voltura di cancellazione di usufrutto con eredi ancora in vita?

Grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie