Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Voltura non presentata o non registrata ?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Voltura non presentata o non registrata ?

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
221

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 19:59

Salve,
manca la voltura in seguito a una donazione.
Mi chiedo, siamo in presenza di un atto notarile pubblico i cui oneri di registrazione, e conseguente domanda di volture, sono a carico del notaio rogante, obbligato ex lege. Essendo obbligato, il notaio (ora deceduto) senz'altro avrà prodotto domanda di voltura che, forse, non ha potuto essere evasa causa disallineamento banca dati per atti non volturati in precedenza.
Oppure, è possibile che non l'abbia proprio presentata ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Topgun

Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 22:32

Ciao Pachino.

Se l'atto è fatto prima del 1974, se non ricordo male l'anno, puoi considerare che la voltura sia stata richiesta e inserire la ditta con voltura 2.0 in Pre-allineamento allegando copia dell'atto.

Naturalmente devi però verificare la intestazione precedente che tu sostieni potrebbe essere stata disallineata rispetto a quella derivata dalla donazione.

Se la donazione è post 1974 devi avere il numero e data della voltura depositata al catasto. Se non la trovi va ripresentata nuova voltura sempre verificando la provenienza della ditta di partenza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 08:11

"Pachino" ha scritto:
Salve,
manca la voltura in seguito a una donazione.
Mi chiedo, siamo in presenza di un atto notarile pubblico i cui oneri di registrazione, e conseguente domanda di volture, sono a carico del notaio rogante, obbligato ex lege. Essendo obbligato, il notaio (ora deceduto) senz'altro avrà prodotto domanda di voltura che, forse, non ha potuto essere evasa causa disallineamento banca dati per atti non volturati in precedenza.
Oppure, è possibile che non l'abbia proprio presentata ?



Fai istanza per aggiornamento intestazione citando e/o allegando l'atto, mal che vada ti risponderanno che manca la voltura e quindi dovrà essere presentata.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 08:15

"robertopi" ha scritto:

Fai istanza per aggiornamento intestazione citando e/o allegando l'atto, mal che vada ti risponderanno che manca la voltura e quindi dovrà essere presentata.



Concordo Roberto.

E' proprio quello che ho fatto io, e mi hanno risposto che per un atto di donazione/divisione del 1978 la voltura non è stata mai presentata.... chissà se sarà vero?

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
221

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 09:19

X Topgun: La donazione è del 1983. Ora ho messo a posto la situazione precedente alla donazione. Il numero/data della (eventuale) voltura non ce l'ho.

X robertopi: Concordo con te. Io ho già fatto richiesta al Contact Center ma i tempi sono lunghi, come pure quelli per ottenere risposta ad una istanza.

Mi rimane il dubbio, già espresso da EFFEGI, possibile che il notaio non abbia presentato voltura 🤔???

Il dubbio è giustificato anche da quanto riportato sul sito dell'AdE .../Area servizi catastali/Voltura catastale:

Devono presentare la domanda di volture coloro che sono tenuti a registrare gli atti con cui si trasferiscono diritti reali su beni immobili, quindi:

i privati, in caso di successioni ereditarie e riunioni di usufrutto;

i notai, per gli atti da essi rogati, ricevuti o autenticati;

...........

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Topgun

Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 09:25

L'istanza non passa.

Se non trovi voltura o non hai gli estremi devi rifarla con voltura 2.0 allegando l'atto. 71 euro senza sanzioni e interessi e in poco tempo la trovi registrata in atti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
221

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 10:07

Ciao Topgun. Chiarissimo il tuo pensiero. Grazie. 👋

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Topgun

Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 10:16

"Pachino" ha scritto:
Ciao Topgun. Chiarissimo il tuo pensiero. Grazie. 👋



Grazie a te.

Io non dimentico.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 11:45

Non emetto sentenze, non so quante di queste istanze ho fatto e sono state accolte e non mi interessa il motivo, poiché spesso accade che la voltura sia stata presentata e per un qualche motivo non è stata registrata o che l'ufficio si rompe di andarle a cercare.

Ora, se hai certezza che la voltura non sia stata presentata ed hai fretta, presentala e basta. Poi se vuoi far risparmiare i soldi al cliente ed hai un po' di tempo, che non è detto sia lunghissimo, allora vai con l'istanza, ma lascia perdere il CC che non serve a nulla.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8584

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 11:51

"Topgun" ha scritto:
L'istanza non passa.

Se non trovi voltura o non hai gli estremi devi rifarla con voltura 2.0 allegando l'atto. 71 euro senza sanzioni e interessi e in poco tempo la trovi registrata in atti.



fino all'anno 2000 non occore indicare il n.ro della Domanda di Voltura, quindi presentare Istanza tramite Contact Center!

Infatti se si usa il Mod. 97-MUI (2019), alla sezione estremi relativi alla Domanda di Voltura, vi è scritto: (dati obbligatori se successiva al 01/01/2001)

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
221

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 14:30

X robertopi e X CESKO: Anche le Vs. risposte sono chiare.

Mi rimane l'obbligo di tenervi aggiornati sugli sviluppi che sono dipendenti dai comportamenti dei singoli Uffici del Territorio. Comportamenti che, spesso, sono differenti anche in presenza di problematiche uguali. Ma questa è l'Italia dei mille campanili, delle autonomie, regionali, provinciali, comunali, di quartiere, in attesa di quelle condominiali e poi di quelle a livello di pianerottolo. Per, infine, arrivare, al punto dove ognuno fa quel che gli pare nell'ottica di una sana anarchia.

Ringrazio veramente tutti per il supporto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
221

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2023 alle ore 15:36

In risposta all'obbligo assunto comunico:

dopo la mia richiesta, il Contact Center ha operato la variazione.

Non è una gara, ma dobbiamo dare atto a CESKO che il suo suggerimento, seppure postumo alla mia richiesta, era corretto nel senso che è andata proprio come lui aveva suggerito/previsto.

Puo darsi sia un caso. Puo darsi sia dipendente dal particolare Ufficio. Oppure dalla sensibilità dei suoi dipendenti che pure lavorano e si danno da fare. Ecc.

Aldila di ogni considerazione/illazione (che possono sempre essere avanzati in questo mondo dove regna sovrana la "cultura del sospetto"), il "dato di fatto", "oggettivo", però e che l'istanza con CC è andato a buon fine. Ed è ciò che conta. Non per l'intermediario, non per il cliente, ma per il sistema tutto che da prova di funzionare senza vessazione per i contribuenti. E non è poco.

Quindi ancora grazie a CESKO. Ma anche grazie a Topgun e robertopi le cui osservazioni e commenti, ritengo, siano e sono chiari, fondati e seri.

Vi saluto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2023 alle ore 15:43

Ma è possibile che solo a me il CC mi rimanda? Chiesta rasterizzazione vecchie planimetrie, mi scrivono di rivolgermi all'ufficio provinciale.

Visto che entrambi operate su Salerno, le istanze come le vogliono via pec o mail ordinaria?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8584

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2023 alle ore 19:24

"robertopi" ha scritto:
Ma è possibile che solo a me il CC mi rimanda? Chiesta rasterizzazione vecchie planimetrie, mi scrivono di rivolgermi all'ufficio provinciale.

Visto che entrambi operate su Salerno, le istanze come le vogliono via pec o mail ordinaria?

Grazie



Roberto apparte che opero più su Napoli che su Salerno.... ma ormai Napoli è croce nera e quando vuoi ti spiego il perchè!

il servizio CC su Napoli è da chiudere definitivamente, non trattano nemmeno più le virgole. Che vergogna!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
221

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2023 alle ore 21:54

"robertopi" ha scritto:
Visto che entrambi operate su Salerno, le istanze come le vogliono via pec o mail ordinaria? Grazie


In base alla mia ultima esperienza (qualche settima fa): entrambe.
Cioé, inviarla sia all'indirizzo pec che a quello ordinario.

Poi aspetta un pò ed abbi fede.

Mi risulta che l'AdT di Salerno sia, rispetto ad altre, molto più "operativa" ed il suo personale sia costituito da tecnici esperti che, io ritengo, svolgano il loro lavoro molto più che dignitosamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie