Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Successione: passività mutuo e valore quota terren...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Successione: passività mutuo e valore quota terreno

dambia

Iscritto il:
18 Luglio 2009

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2022 alle ore 07:41

Buongiorno a tutti, devo predisporre denuncia di successione e la situazione è la seguente: muore il coniuge lasciando marito e 2 figli, casa d'abitazione con mutuo. Alla stipula del mutuo il coniuge superstite è la "parte mutuataria" e/o "parte datrice di ipoteca", mentre il coniuge venuto a mancare è la "parte datrice di ipoteca" e/o "garante"; inoltre a maggiore garanzia il de cuius si era anche costituito fideiussore solidale del coniuge e dei suoi successori od aventi causa. La mia domanda è se il mutuo in questo caso va inserito come passività e in caso affermativo con quale quota in capo al de cuius...

Il secondo quesito è riferito al fatto che devo inserire una quota di possesso relativa ad un terreno pari a 131933/7000000. Sto utilizzando il programma messo a disposizione dell'agenzia delle entrate, ma il campo relativo al denominatore permette di inserire solo 6 cifre. Come risolvo?

Grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

oudeus

Iscritto il:
17 Giugno 2004

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2022 alle ore 08:40

Mutuo contratto dal coniuge e fideiussione a garanzia non dovrebbero costituire debito diretto del defunto, anche se il tutto va verificato leggendo l’atto costitutivo del mutuo ipotecario. In qualunque caso puoi evitare di inserirli come passività nella dichiarazione di successione, dato che gli eredi sono coniuge e figli e quindi beneficiano della franchigia di un milione.

L’ipoteca però non va sottovalutata, di solito in queste circostanze inizialmente si accetta l’eredità con il beneficio d’inventario per avere più tempo per valutare il possibile pregiudizio e trovare la soluzione più congeniale per tutti gli eredi.

La quota di terreno 131933/7000000 è insolita, andrebbe verificata con l’atto di provenienza. Se è giusta puoi semplificare per inserire il numeratore con la virgola, ad esempio 13193,30/700000. Probabilmente la voltura catastale non passerà, dovrai poi risolvere successivamente con istanza di correzione dati catastali.

Cordialità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dambia

Iscritto il:
18 Luglio 2009

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2022 alle ore 21:50

Prima di tutto grazie per la risposta. In merito al mutuo, le tue riflessioni le avevo gia fatte anche io però non pensavo tanto alla questione franchigia (dal milione sono ben lontano), ma piu che altro pensavo ad una eventuale questione formale. L'eredità è si gia stata accettata con beneficio d'inventario in quanto i figli sono minori.

Per quanto riguarda la questione della quota di possesso, in effetti è anomale però è anche vero che i comproprietari sono numerosi. Ti ringrazio per il suggerimento di inserire il numeratore con la virgola ed adeguare il denomitore. Non ci avevo pensato.

Nel frattempo ho anche sentito Agenzia Entrate che mi ha confermato di poter tralasciare la questione mutuo e che per la questione quota possesso mi voleva rimandare alla Sogei. Al mio (Tuo), suggerimento di aggiungere la virgola hanno dato il loro consenso.



Grazie ancora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie