Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Enfiteusi in successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Enfiteusi in successione

Brt

Iscritto il:
09 Novembre 2007

Messaggi:
133

Località
Cavaria con Premezzo (VA)

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2023 alle ore 10:59

Buongiorno,

nuovo annonuova bega!!!



devo fare una successione per un immobile residenziale ove il DE CUIUS è enfiteuta.

cronostoria:

TIZIA muore il 23-10-1960 con diritto di enfiteusi su questo immobile;

lascia come eredi 2 figli ed il coniuge;



siamo prima della riforma della Famiglia del 1975 e quindi ho pensato: eredi i due figli in quota ed usufruttuario il coniuge superstite.

e qui il DUBBIO: l'art. 968 del C.C. vieta la costituzione di usufrutto sul diritto di enfiteusi.

come opero? ometto il coniuge e lascio eredi solamente i due figli? ovviamente anche il coniuge è deceduto negli anni successivi ma questo non risolve il mio dubbio.



grazie per tutti i consigli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2023 alle ore 20:00

Guarda qui:

Forum - Cos’è l’enfiteusi - GeoLIVE

Ne desumerai il modo di comportarti

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
453

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2023 alle ore 11:41

Buongiorno.

Il citato art. 968 C.C. non ammette la subenfiteusi.

Sei sicuro che, in questo caso, l'usufrutto equivalga alla subenfiteusi ?


Credo che non sia il tuo caso.

Ho trovato questa spiegazione: L'enfiteuta non ha la possibilità di costituire a propria volta un ulteriore analogo diritto a favore di terzo.
Ciò in quanto la ratio dell'istituto è quello di ottenere il miglioramento dei fondi e non di consentire una attività speculativa da parte dell'enfiteuta.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Brt

Iscritto il:
09 Novembre 2007

Messaggi:
133

Località
Cavaria con Premezzo (VA)

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2023 alle ore 09:37

"rossa" ha scritto:
Buongiorno.

Il citato art. 968 C.C. non ammette la subenfiteusi.

Sei sicuro che, in questo caso, l'usufrutto equivalga alla subenfiteusi ?


Credo che non sia il tuo caso.

Ho trovato questa spiegazione: L'enfiteuta non ha la possibilità di costituire a propria volta un ulteriore analogo diritto a favore di terzo.
Ciò in quanto la ratio dell'istituto è quello di ottenere il miglioramento dei fondi e non di consentire una attività speculativa da parte dell'enfiteuta.

Saluti.



ho posto la domanda proprio perchè non sono molto sicuro, ti riporto quanto nelle istruzioni del mio programma per le successioni:

La concessione in usufrutto -da parte dell’enfiteuta-del fondo oggetto del diritto si scontra con quanto disposto dall’art.968c.c. (che vieta la subenfiteusi). La costituzione di un diritto a carico di un bene già gravato da altro diritto determina un atto di disposizione, che, peraltro, non può aggirare od oltrepassare i limiti imposti imperativamente dal codice civile in materia (art.957,comma2,c.c.). È quindi da ritenere inammissibile la descritta sovrapposizione di usufrutto ad enfiteusi. Anche a livello di software tale possibilità è negata in quanto le specifiche tecniche ministeriali prevedono che il diritto dell'enfiteuta non sia scomponibile in altri diritti.

su quanto scritto sopra pare non si debba costituire, ma sono aperto a qualsiasi discussione!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
453

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2023 alle ore 15:10

Buongiorno.

Le istruzioni del programma della geonetwork contrastano con quanto riportato a pag. 24 dell'allegato alla nota prot. 23646 del 12.06.2013 dove nell'elenco dei codici diritto figura "Usufrutto su enfiteusi" codice 8e (riportato anche a pag. 26).

Non mi risulta che tale elenco sia stato modificato.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie