Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Sull'uso dell'insulto nel forum
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Sull'uso dell'insulto nel forum

BCNC

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
27 Dicembre 2016 alle ore 18:09

Messaggi:
96

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2017 alle ore 20:48

Salve.
In relazione al tentativo di ripristinare il reciproco rispetto che ho avviato promuovendo BCNC, la discussione www.geolive.org/forum/altro/etica-e-deon... sulla Disobbedienza Formativa ha ospitato espressioni contrarie a questo risultato. In particolare mi interessa una che vorrei approfondire: Georox ha scritto di rispondere agli insulti con insulti.
È una scelta comprensibile e per certi versi legittima, ma presenta alcuni aspetti delicati. Provo a valutarne alcuni.

In primo luogo mi sembra necessario accertarsi, prima di rispondere con insulti, che ciò che abbiamo percepito come tale lo sia realmente; altrimenti è palese che saremo i primi a lanciarne.
In secondo luogo mi sembra opportuno verificare di non essere stati i primi promotori di insulti nella discussione; faccenda delicata perché c'è chi ritiene legittimo cominciare in ragione di insulti ricevuti in altre sedi e in altri tempi. Peraltro anche questi presunti. Ecco perché sarebbe auspicabile circoscrivere l'ambito a ogni discussione.
In terzo luogo ritengo che sarebbe bene assicurarsi di rispondere con insulti soltanto a chi ci ha insultati e non a chiunque sostenga tesi simili a quelle di chi pensiamo che ci abbia insultati.
In quarto luogo mi pare problematico valutare l'entità dell'insulto; ci si potrebbe sentir legittimati a rincarare la dose avviando così un crescendo come quelli all'origine delle faide famigliari.

Questo suggerisce di studiare l'efficacia della strategia “insulto per insulto”. Anche prescindendo dai primi tre problemi, penso che ci si debba porre la domanda fondamentale di quale risultato si vuole ottenere.
Se cerco visibilità, allora mi serve alimentare lo scontro e può aver senso perseguirne l'ampliamento; un po' come dimostrano i salotti televisivi in cui si mira a scaldare gli animi per raccogliere spettatori.
Anche se voglio far prevalere un mio argomento per qualunque motivo potrei voler alimentare lo scontro pensando di avere più forza dell'interlocutore: la forza mi aiuterà a prescindere dalle ragioni.

Ma se mi preme un'oggettiva valutazione degli argomenti in gioco, cosa normalmente possibile in ambiente tecnico, mi sembra che tanto alterare la visibilità quanto far prevalere la forza diano effetti contrari al risultato cercato. Questo si ricollega all'etica didattica e all'etica professionale su cui ebbi qui www.geolive.org/forum/altro/etica-e-deon... modo di interrogarmi. In ambito di contenzioso mi pare legittimo assicurare al proprio Committente il risultato più vantaggioso; negli ambiti di studio, sia didattici sia di ricerca, non mi pare lo stesso.
Oltre a qualche spunto marginale sui comportamenti reperibile (mi scuso per il modesto coinvolgimento personale) qui www.youtube.com/watch?v=_i1rey-DCAs non penso che sia un bene confondere i due ambiti. Ci sono altre opinioni?

Leonardo Gualandi



La forma di questo messaggio è stata verificata da terzi, secondo la presentazione del nikname BCNC che si trova qui www.geolive.org/forum/altro/etica-e-deon...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2017 alle ore 12:12

Salve

io credo Leo che con l'insulto, sia che sia gradevole, scherzoso, educato, ponderato, ecc.., non porti a buoni risultati finali.

Per me la teoria dell'insulto non esiste proprio, esiste l'amore che dovrebbe essere usato sempre anche se si viene insultati, perchè l'amore vince qualsiasi tipo di insulto, basta fare delle prove.

Al contrario l'insulto porta al altri isulti, porta ad un livello di isulto sempre più elevato, porta al litigio vero e proprio, fino ad arrivare non si sa bene dove (ma sicuramente ad una situazione non piacevole).

Io da credente ho smesso di isultare già da molto tempo, e resterò su questo concetto finchè avrò vita su questa terra.

Se qualche frase scritta su questo forum si è ritenuta offensiva nei riguardi di qualcuno, me ne scuso fin d'ora, ma non era mia intenzione.



Saluti amorevoli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Novembre 2014 alle ore 18:17

Messaggi:
563

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2017 alle ore 13:59

L'intervento di BCNC è una lunga e dettagliata sgridata da buon padre di forum. Del resto come tutti i padri, ha il dovere di educare i propri utenti biricchini indisciplinati.

Io credo di non aver insultato nessuno, ma tuttavia nell'evenutalità non me ne fossi reso conto, chiedo scusa a chi ritiene di aver subito un insulto da me e a tutti i facenti parte di questa famiglia.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

BCNC

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
27 Dicembre 2016 alle ore 18:09

Messaggi:
96

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2017 alle ore 07:21

Ringrazio chi è intervenuto e prendo atto delle sentite scuse per eventuali involontari insulti; ma nell'analisi che precede non davo molta importanza agli insulti come fatto bensì ai motivi che li possono consigliare a chi ne fa uso; in particolare a chi ne fa uso cosciente, quindi volontario.
D'altra parte Stefano, che pure offre una precisa argomentazione sulla negatività degli insulti e dichiara la propria ferma intenzione di evitarne l'uso, non disconosce il fatto che, al contrario di lui, altri l'uso lo fanno con più o meno costanza.

Ho scelto l'esempio di Georox fra i vari che insultano solo per via dell'esplicita giustificazione che lui ha portato. Il problema che mi e vi ponevo è di valutare l'efficacia dell'uso dell'insulto secondo i diversi scopi che uno si dà: può essere efficace per ottenere visibilità personale o dar forza ad argomenti che altrimenti pensiamo deboli; ma non mi pare adeguato agli scopi che dovrebbe perseguire un forum professionale e tanto meno un'attività didattica.

Un'analisi, quindi, John_Pippero, e non una sgridata. E proposta assolutamente non come “buon padre di forum” in quanto GeoLIVE ha un proprio staff di cui non ho mai fatto parte.
Inoltre personalmente dal forum mi sono addirittura cancellato a fine 2016 e continuo a tenermene fuori evitando da allora ogni contributo tecnico. Ma siccome in parecchi anni ho contribuito con impegno variabile ma con passione costante a costruire qualcosa, continuo a percepire questa costruzione come un po' anche mia. Dunque mi impegno per cercare di ripristinare un clima che si è guastato.
E cerco di farlo proponendo il nik BCNC secondo il metodo che ho descritto nel link in calce. Quindi non è formalmente corretto parlare di “intervento di BCNC” come di un soggetto, perché potenzialmente chiunque può usare quel nik per propri interventi anche se finora l'ho adoperato soltanto io. Sull'efficacia e sulle prospettive future rinvio allo stesso link.
Leonardo Gualandi


La forma di questo messaggio è stata verificata da terzi, secondo la presentazione del nikname BCNC che si trova qui www.geolive.org/forum/altro/etica-e-deon...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie