Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Regolamento Formazione Professionale Continua 2018
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Regolamento Formazione Professionale Continua 2018

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2018 alle ore 23:48

Ecco il nuovo regolamento sulla formazione professionale continua dei Geometri:

www.collegionline.it/pdf/2018/20631.pdf?...

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2018 alle ore 11:54

Grazie.

A questo punto, perchè non ci associamo (senza scopo di lucro) e studiamo come predisporre una formazione equa e solidale ossia corsi, seminari ed altro ovviamente gratuiti?

Così forse potremmo mettere fine a questo mercimonio sulla nostra pelle.

Si raccolgono adesioni e idee.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2018 alle ore 12:07

Dopo una lettura veloce del regolamento mi sovviene una domanda semplice da ignorante :

ma quali sono i provvedimenti nei confronti di chi non raggiunge i CFP richiesti???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tafazzi

Iscritto il:
09 Maggio 2017 alle ore 08:14

Messaggi:
197

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2018 alle ore 12:12

Nemmeno questa volta hanno scritto quali sono le sanzioni in caso di non raggiungimento dei 60 crediti nel triennio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2018 alle ore 12:41

"lucabgeom" ha scritto:
Dopo una lettura veloce del regolamento mi sovviene una domanda semplice da ignorante :

ma quali sono i provvedimenti nei confronti di chi non raggiunge i CFP richiesti???





"tafazzi" ha scritto:
Nemmeno questa volta hanno scritto quali sono le sanzioni in caso di non raggiungimento dei 60 crediti nel triennio.





Sono proprio assurdi, nessuna sanzione prevista...

Solo che all'art. 13 c. 3 hanno inserito quella opzione per gli ultra 65enni... interessantissima!

Mah

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tafazzi

Iscritto il:
09 Maggio 2017 alle ore 08:14

Messaggi:
197

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2018 alle ore 14:29

se avessero scritto qualcosa riguardo le sanzioni, in un certo modi si sarebbero espressi anche su quello che dovrebbe accadere a gli "irregolari" del primo triennio, invece cos' facendo ogni presidente provinciale (unico soggetto che può vedere/convalidare i crediti di ciascun iscritto)può decidere la sanzione da applicare.

come al solito leggi at personam

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2018 alle ore 15:43

Comunque è pazzesco che uno in 3 anni non sia riuscito a maturare 60 CFP!

Credo che ci sono due spiegazioni:

1) Menefreghisti consapevoli

2) Ignoranti (nel senso che ignorano tutto ciò che li circonda e vivono in un mondo tutto loro).

Non si spiega altrimenti con tutta la vasta gamma di offerta formativa esistente.

Però i dati reali non li conosceremo MAI, nemmeno statistici, degli inadempienti... quindi... le nostre sono solo chiacchiere al vento.

Io ne conosco qualcuno, ma cosa faccio? La spia e li vado a denunciare all'Ordine?

In tutto questo, considerato anche quello di cui si discute su altri topic molto "caldi" sul tema, devo dire che è aumentata a dismisura l'offerta formativa, specie e-learning. Oggi ti puoi scegliere la materia che vuoi approfondire e studiare stando a casa, qualche anno fa era impensabile poter seguire un corso per aree tematiche molto settoriali ONLINE. Tutto ciò lo dobbiamo alla formazione professionale continua obbligatoria. Poi potremmo discutere all'infinito su tutto il malaffare/specualazione che ci sta dietro...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2018 alle ore 10:54

"Francesco2015" ha scritto:
Comunque è pazzesco che uno in 3 anni non sia riuscito a maturare 60 CFP!

Credo che ci sono due spiegazioni:

1) Menefreghisti consapevoli

2) Ignoranti (nel senso che ignorano tutto ciò che li circonda e vivono in un mondo tutto loro).

Non si spiega altrimenti con tutta la vasta gamma di offerta formativa esistente.

Però i dati reali non li conosceremo MAI, nemmeno statistici, degli inadempienti... quindi... le nostre sono solo chiacchiere al vento.

Io ne conosco qualcuno, ma cosa faccio? La spia e li vado a denunciare all'Ordine?

In tutto questo, considerato anche quello di cui si discute su altri topic molto "caldi" sul tema, devo dire che è aumentata a dismisura l'offerta formativa, specie e-learning. Oggi ti puoi scegliere la materia che vuoi approfondire e studiare stando a casa, qualche anno fa era impensabile poter seguire un corso per aree tematiche molto settoriali ONLINE. Tutto ciò lo dobbiamo alla formazione professionale continua obbligatoria. Poi potremmo discutere all'infinito su tutto il malaffare/specualazione che ci sta dietro...



Caro Francesco, e' vero quanto tu dici sull' e-learning, tutto il resto e' una grossa presa per il c.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

3L

Iscritto il:
14 Giugno 2012

Messaggi:
277

Località
Lecce S

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2018 alle ore 20:05

HO SCOPERTO L'E-LEARNING.

HO SCOPERTO LA FAD-Q

"FORMAZIONE A DISTANZA DI ALTA QUALITA'" (QUELLA DOVE OGNI ORA DI FORMAZIONE VALE DUE CREDITI FORMATIVI).

HO CAPITO QUINDI CHE I CORSI, SEMINARI, CONVEGNI A CUI PARTECIPAVO (ALCUNI 4 ORE = 1 CREDITO, MASSIMO 1 ORA = 1 CREDITO) NON ERANO DI QUALITA' SUFFICIENTE O, QUANTOMENO, CHE A PARITA' DI TEMPO IMPIEGATO POTEVO OTTENERE DI PIU'.

VIENE NATURALE DI NON FREQUENTARLI PIU', SPECIE SE NON DI INTERESSE SPECIFICO (INTENDENDO PER INTERESSE L'ATTINENZA AL CAMPO IN CUI SI OPERA). ES.: A CHE PRO AGGIORNARSI SU CONDOMINIO, MEDIAZIONE ASSISTITA, VALUTAZIONI IMMOBILIARI SE E' MATERIA CHE NON SI VUOL TRATTARE?

HO POI SCOPERTO CHE EFFETTUANDO UN CORSO DI AUTOCAD ONLINE DI 30 ORE SI OTTERREBBERO 60 CREDITI E, QUINDI, SI STAREBBE PERFETTAMENTE A POSTO CON LA "FORMAZIONE CONTINUA" PER UN INTERO TRIENNIO.

INTERESSANTE, SPECIE PER UN NEO-DIPLOMATO.

UN PO' MENO PER UN MIO AMICO-COLLEGA BACUCCO CON OLTRE 40 ANNI DI ATTIVITA' (CHE PERALTRO UTILIZZA ALTRO SOFTWARE DI GRAFICA DA 30 ANNI E PRESSO IL CUI STUDIO HO VISTO IL PRIMO PC NEL MIO PAESE) CHE, GUAI A LUI, NON HA RAGGIUNTO I CREDITI RICHIESTI.

E DI BACUCCHI CHISSA' IN QUANTI SAREMO.

ALCUNI MESI ADDIETRO HO CHIESTO AL MIO COLLEGIO PROVINCIALE COSA NE SAREBBE STATO DI UN SIMILE ISCRITTO NEGLIGENTE, CON 59 CREDITI AL TERMINE DEL TRIENNIO. MI FU RISPOSTO CHE LA QUESTIONE ERA ALLO STUDIO DEI DIVERSI COLLEGI ED A LIVELLO NAZIONALE.

CREDO CHE SARA' ALLO STUDIO ANCORA PER UN PO' PERCHE' LA SOLUZIONE NON POTRA' ESSERE CERTO SIMILE ALLA PATENTE A PUNTI.

RITENGO POI CHE OGNI SUGGERIMENTO/CONTRIBUTO DI OGNI SINGOLO ISCRITTO POTRA' PORTARE AD UNA FORMULA IDONEA PER LE PIU' SVARIATE CASISTICHE CHE POSSONO PRESENTARSI.

HO SEGUITO TUTTI I CORSI ED AGGIORNAMENTI POSSIBILI IN MATERIA CATASTALE SIN DAI TEMPI DELL'U.T.E., (NON PROPRIO TUTTI, SOLO QUELLI SVOLTI NELLA MIA PROVINCIA). NEL CORSO DELL'ATTIVITA' OCCORRE POI STUDIARSI LE VARIE CIRCOLARI, RISOLUZIONI, NOTE, PROVVEDIMENTI, GUIDE ECC. EMANATE IN MATERIA. MI CHIEDO: POSSO OPERARE IN TALE CAMPO PRESCINDENDO DAL CPC - CURRICULUM PROFESSIONALE CERTIFICATO? E SENZA AVER AGGIORNATO L'ABILITAZIONE A COORDINATORE DELLA SICUREZZA POTRO' MAI REDIGERE UN BUON DOCFA?

ALTRI COLLEGHI POTREBBERO DIRE ALTRETTANTO PER MATERIE DIVERSE QUALI EDILIZIA PRIVATA, LAVORI PUBBLICI, EFFICIENZA ENERGETICA, ESTIMO ECC...

SALUTI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2018 alle ore 17:23

Up!



Qualcuno ha novità in merito alle possibili sanzioni disciplinari per i non in regola? Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

3L

Iscritto il:
14 Giugno 2012

Messaggi:
277

Località
Lecce S

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2018 alle ore 22:27

QUALCUNO SAPREBBE DIRMI SE SI PUO' PARTECIPARE AD CORSO UGUALE A QUELLO FREQUENTATO NEL TRIENNIO PRECEDENTE E VEDERSI RICONOSCIUTI I CORRISPONDENTI C.F.?

(A VOLTE LE COSE SI DIMENTICANO ED UNA RINFRESCATA NON GUASTA)

GRAZIE.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2018 alle ore 22:59

"3L" ha scritto:
QUALCUNO SAPREBBE DIRMI SE SI PUO' PARTECIPARE AD CORSO UGUALE A QUELLO FREQUENTATO NEL TRIENNIO PRECEDENTE E VEDERSI RICONOSCIUTI I CORRISPONDENTI C.F.?

(A VOLTE LE COSE SI DIMENTICANO ED UNA RINFRESCATA NON GUASTA)

GRAZIE.



Ciao, domanda interessante.

Sicuramente una rinfrescata non guasta ma credo che non sia possibile.

Perchè tutti i corsi sono validati dal CNG e quindi hanno un codice che li identifica, se rifai lo stesso corso non te lo caricano. Invese se il corso, seppur uguale, ha delle novità ad esempio in funzione di nuove leggi che ne hanno modificato alcuni aspetti, credo che possa essere ammesso.

Ma poi con tutti i corsi che ci sono perchè rifare lo stesso?

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie