Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Qua stiamo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Qua stiamo

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2023 alle ore 18:15

Ho pensato a dove posizionare il messaggio e poi, visto che qualcuno poteva anche prendersela, l'ho messo nei prodotti commerciali.

Come dice un caro amico della Sicilia: Qua Stiamo

www.pratichecasa.it/prodotto/servizi-tec...

Chi avesse dei problemi di quel genere si può rivolegere allo studio tecnico on-line.

Forza.....la direzione è quella giusta.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2023 alle ore 20:02

Qua stiamo ???

Non scherziamo !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2023 alle ore 22:53

E che ti credevi ca ch'era? (Cit)

Questo è il futuro, se non ci aggiorniamo i più furbi faranno incetta di incarichi, oggi chiunque ha bisogno di qualcosa, di un consiglio, di una spiegazione, di una cura e via dicendo, la cerca in rete. Io non mi stupisco anzi gli dico pure bravi, l'importante però è non svendersi.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2023 alle ore 08:28

Ciao Carlo



non c'è da stupirsi ormai quasi tutto funziona on-line, persino trovare moglie senza mai toccarla di persona, questa è la società moderna.

Ma tu pensa vado dal mio amico giudice è gli mostro come prova una verifica di confini determinata on-line, ma che ci creda?

Onestamente non ho mai usufruito di tale servizio, ma se lo stesso esiste significa che quale incarico verrà espletato, bene per loro.

il titolo è "Qua siamo", ma io non ci sono per il servizio offerto.

arrissentirci e buona giornata a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2023 alle ore 09:46

Buongiorno a tutti. Onestamente non ho elementi per scrivere che la prestazione professionale "verifica confini di terreno on-line" proposta da questi signori venga eseguita peggio o meglio di quanto farei io, se non partendo dal principio che è fatta male perchè non hanno chiamato me.

Negli ultimi trent'anni molte cose sono cambiate (non scrivo "purtroppo" perchè molte cose DOVEVANO cambiare) e anche il nostro mondo ha dovuto subire una inevitabile modifica sia nel modo in cui ci si procura i clienti sia nel rapporto fiduciario fra il Geometra e il Cliente. Per me quest'ultimo è libero di andare dove vuole con i soldi suoi ma è altrettanto vero che il Geometra, quando si vedrà comparire davanti il confinante o il Cliente con il problema di confini irrisolto (se non acuito) guardando solo all'aspetto dell'onorario (il Geometra di famiglia aveva chiesto 50 euro in più rispetto a questi sconosciuti in internet) tanto uno vale l'altro, farà bene a farglielo pesare e i 50 euro diventano 200.

In passato ho ricevuto molte richieste di far parte di questi "pool di tecnici a chiamata", a tutti ho risposto di no perchè trattasi di sfruttamento della prostituzione in quanto non conosco altre "professioni" in cui qualcuno guadagna sul lavoro altrui. Il Cliente deve venire da me perchè si fida, perchè so fare bene la prestazione professionale che mi chiede e sa che lo rispetto (se rispetta me), non perchè potrebbe pagare 50 euro in meno.

Non faccio la morale a nessuno, se a qualcuno piace vendersi in nome del mercato e del progresso prego, faccia pure, male che vada un cappello ce l'ho e i gradini di una chiesa li troverò.

Saluti a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2023 alle ore 13:30

Comunque hanno un professionista serissimo tanto da fare la verifica dei confini GRATIS (!) e si chiama: "Nostro Tecnico".

Verifica Confini di Terreno


GRATUITO



Con la Verifica Confini di Terreno si ottiene la determinazione esatta dei confini di una proprietà. Il nostro tecnico, specializzato nelle operazioni di rilievo e catastali, prenderà in carico la tua richiesta, e dopo aver esaminato la documentazione in possesso reperirà presso gli uffici pubblici tutta la restante documentazione utile ad una esatta riconfinazione. Effettuerà un sopralluogo tecnico, il rilievo topografico con strumentazione elettronica, elaborazione dei dati rilevati e in fine il tracciamento del confine con apposizione di picchetti.








Io conosco "Ammio Cuggino" e mi fido solo di lui.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2023 alle ore 14:24

Bah. Sul sito non c'è un nome, non c'è un indirizzo e non c'è una PIVA. Le recensioni su google sono farlocche. Sa molto di contenitore vuoto. Accalappierà solo qualche sprovveduto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2023 alle ore 19:29

Dice Stefano che non c'è da stupirsi ed è vero ma per me l'uomo è e rimarrà un mistero.

Fino a che punto vuole farsi del male?

Nel passato ho combattuto delle battaglie a difesa della professione e della professionalità perché sono fermamente convinto che queste nuove forme di lavoro non abbiano niente a che farci.

Oggi mi è arrivata una notifica di Facebook sul quale non scrivo più da almeno 3 anni dove un nostro collega facente parte di un gruppo topografico non meglio identificato chiedeva: "E' più affidabile un lavoro eseguito con GPS o con TS ?"

Roba da bar dello sport.

E sotto ben 88 risposte tra le quali quelle di alcuni emeriti colleghi (lo dico senza ironia) che scrivono su questo forum e di altri che si sono cancellati rimostrando la loro avversità alla qualità toccata dalle discussioni che negli ultimi anni ci sono state.

Ma come? Ti lamenti di Geolive e delle discussioni che si sono abbassate di livello e vai a confrontarti su FB su quesiti del genere?

L'uomo è e rimarrà per me un mistero.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2023 alle ore 11:20

"cassini" ha scritto:
Dice Stefano che non c'è da stupirsi ed è vero ma per me l'uomo è e rimarrà un mistero.

Fino a che punto vuole farsi del male?

Nel passato ho combattuto delle battaglie a difesa della professione e della professionalità perché sono fermamente convinto che queste nuove forme di lavoro non abbiano niente a che farci.

Oggi mi è arrivata una notifica di Facebook sul quale non scrivo più da almeno 3 anni dove un nostro collega facente parte di un gruppo topografico non meglio identificato chiedeva: "E' più affidabile un lavoro eseguito con GPS o con TS ?"

Roba da bar dello sport.

E sotto ben 88 risposte tra le quali quelle di alcuni emeriti colleghi (lo dico senza ironia) che scrivono su questo forum e di altri che si sono cancellati rimostrando la loro avversità alla qualità toccata dalle discussioni che negli ultimi anni ci sono state.

Ma come? Ti lamenti di Geolive e delle discussioni che si sono abbassate di livello e vai a confrontarti su FB su quesiti del genere?

L'uomo è e rimarrà per me un mistero.

Cordialmente

Carlo Cinelli



Buongiorno. Carlo, andiamo per ordine e ragioniamo: in questo caso, stando a quello che leggiamo nella presentazione in internet, non c'è prova di una prestazione professionale da eseguire in maniera scorretta, ma approfondiamo: c'è scritto che la richiesta verrà affidata ad un Geometra - e questo è bene perchè il Committente deve sempre avere come interlocutore un tecnico iscritto all'albo ecc. ecc. perchè è lui che sarà responsabile della prestazione professionale - che, sempre stando alla presentazione, procederà come faremmo tutti: ricerca documentale e sopralluogo. Fin qui non vedo nulla di irregolare. Poi c'è scritto che eseguirà il rilievo: qui nasce il primo problema, perchè nelle vicende di confini spesso non è necessario/opportuno eseguirlo; diciamo che serve a tirar su un pò di soldi? E quanti di noi, nobili cavalieri senza macchia e senza paura, non farebbero lo stesso? Quanti di noi, già in fase di sopralluogo gli direbbero: lascia perdere perchè i termini li hai spostati tu oppure perchè il Codice Civile ecc.ecc.? Ne conosco uno solo.

Poi c'è scritto che traccerà il confine: il confronto con il confinante è compreso oppure mette i picchetti di notte, compila la fattura sul cofano della macchina e addio?

Che queste ultime due casistiche siano scorrette e la limite fraudolente lo sappiamo noi, il cittadino è a questo punto che dovrebbe scoprire le magagne e chiedersi se i 50 euro risparmiati rispetto al Geometra di famiglia non siano stati un pessimo guadagno. Quindi la palla passa ad un secondo tecnico ed a lui spetterà difendere la professionalità: se viene qui avrà letto le innumerevoli discussioni sull'argomento e saprà come comportarsi.

Per quanto al ruolo di internet nel nostro mondo può essere positivo per lo scambio di idee e di informazioni ma negativo per altro; non interessa a nessuno ma come sai non amo i soscial e le cazzate, specialmente se scritte con la presunzione di infallibilità in un forum quindi se certe educande juventine odorose di incenso diplomatesi dalle Orsoline, come certi cagnolini che abbaiano scappando, si vanno a lamentare di non aver potuto ballare il minuetto con tutti in geolive se ne facciano una ragione, il gioco vispo (il termine era un altro ma è sessista e politicamente scorretto) fa guadagnare spettacolo alla partita, come quando si "sfreca" la juventus 5 a 1 il 14 gennaio 2023.

Buona domenica a tutti.

P.S.: è OT ma è tropp' bell':

www.rainews.it/articoli/2023/01/calcio-s...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2023 alle ore 12:27

Rocco

Io non sto contestando se questi fanno o meno delle prestazioni scorrette perché non ve n'è prova, come giustamente dici anche tu.

Io sto contestando, come sempre, le modalità che sono importanti e che possono indirizzare scelte future.

Stiamo perdendo il rapporto con il territorio e la valenza fondamentale che questo ricopre in certe perizie.

E' questo che vorrei risaltasse forte e chiaro.

Come vorrei risaltasse forte e chiaro che chi non conosce la differenza tra i vantaggi/svantaggi delle strumentazioni si pone sullo stesso livello di un meccanico che non sa distinguere tra un cacciavite e una chiave inglese.

Un attrezzo serve per fare certe cose e l'altro per altre e diverse.

Se non si conoscono queste cose si compra un libro e si studia oppure si cambia mestiere che è meglio per tutti.

Siamo diventati troppo buonisti, lasciamo passare tutto ed è sbagliato.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2023 alle ore 14:28

Mi era sfuggito questo topic per via del titolo generico e completamente incomprensibile (non proprio un'idea brillante quella di non far capire il contenuto già dal titolo, ma va bene). Ho esaminato il sito segnalato e riporto qui le mie modeste considerazioni.

Capisco lo spirito di crociata contro la presunta "deriva professionale" che trova su internet un terreno fertile su cui diffondersi, ma qui stiamo parlando del nulla. Un sito completamente anonimo che ti chiede fin da subito nome, cognome, dati catastali e mappa in formato JPG.

Ma chi volete che si rivolga a questa buffonata?

Nessuno!!!

Si tratta sicuramente di qualche giovane collega alle prime armi illuso di poter accaparrarsi lavoro grazie a internet. Negli ultimi anni se ne contano a decine di queste illusioni. Non so se per caso avevate visto, qualche anno fa, le pubblicità in TV di società come ProntoPro e similari che ti promettevano di trovarti con un clic il professionista giusto per qualsiasi esigenza: dall'idraulico per sturare il lavandino, al serramentista per riparare il basculante del garage, al muratore per sostituire le tegole del tetto volate via durante l'ultimo temporale estivo.

Sono stati tutti dei sonori fallimenti. Io ho avuto modo di seguire le vicende di una di queste società al cui sito lavorava un mio amico sviluppatore web molto esperto. Questi, sfruttando il mito di internet, erano riusciti a trovare finanziatori che gli avevano sganciato alcuni milioni di euro per sviluppare il progetto e per promuoverlo commercialmente. Appena messo in piedi il sito, hanno riempito le città più grosse di manifesti (ricordo quelli alla metro di Milano) spendendo tutti i milioni a disposizione.

Risultato: un beato c...., fallimento totale !!!

Quando ne parlavo con il mio amico sviluppatore, io gli avevo preventivato il flop, gli dicevo:

Ma se io devo far riparare il cancello del garage, vado effettivamente dall'artigiano sotto casa, che conosco, so che è bravo e affidabile e non sto certo lì a vedere se mi chiede 50 euro in più di quello, sconosciuto, che troverei sul sito.

Al che lui mi rispondeva:

Eh, ma adesso siamo nell'era di internet, la gente non vuole più perdere tempo, vuole risolvere il problema subito con un clic e al prezzo più basso.

Risultato: un beato c...., fallimento totale !!!

E stiamo parlando di trovare l'artigiano che ti ripara il cancello del garage.

E voi pensate che chi ha una problematica delicata come la definizione dei suoi confini si rivolga al sito sudetto?

Suvvia, Ragazzi, capisco le crociate contro la deriva della professione, ma non quelle contro i mulini a vento.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@to************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2023 alle ore 16:13

"cassini" ha scritto:
Rocco

Io non sto contestando se questi fanno o meno delle prestazioni scorrette perché non ve n'è prova, come giustamente dici anche tu.

Io sto contestando, come sempre, le modalità che sono importanti e che possono indirizzare scelte future.

Stiamo perdendo il rapporto con il territorio e la valenza fondamentale che questo ricopre in certe perizie.

E' questo che vorrei risaltasse forte e chiaro.

Come vorrei risaltasse forte e chiaro che chi non conosce la differenza tra i vantaggi/svantaggi delle strumentazioni si pone sullo stesso livello di un meccanico che non sa distinguere tra un cacciavite e una chiave inglese.

Un attrezzo serve per fare certe cose e l'altro per altre e diverse.

Se non si conoscono queste cose si compra un libro e si studia oppure si cambia mestiere che è meglio per tutti.

Siamo diventati troppo buonisti, lasciamo passare tutto ed è sbagliato.

Cordialmente

Carlo Cinelli

i

Adesso è più chiaro. Saluti.

Aggiungo: ma s'è arrabbiato perché gli hanno soffiato l'idea? O è juventino? Poverino. Spiace.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2023 alle ore 18:16

Non è vero Gianni che certe attività On-line rappresentano TUTTE dei fallimenti.

Abbiamo grandi esempi che non lo sono e tu ne dovresti sapere qualcosa.

Qui da noi un caro collega aveva messo su un'attività On-line di pratiche APE a 40 Euro cadauna.

Immaginati il successo.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2023 alle ore 20:13

"cassini" ha scritto:
Non è vero Gianni che certe attività On-line rappresentano TUTTE dei fallimenti.

Abbiamo grandi esempi che non lo sono e tu ne dovresti sapere qualcosa.

Qui da noi un caro collega aveva messo su un'attività On-line di pratiche APE a 40 Euro cadauna.

Immaginati il successo.

Può essere, ma sono due materie molto diverse e non comparabili.

L'APE viene visto dalla committenza come un documento burocratico che serve ad adempiere ad altrettanti obblighi burocratici. Si sa che in Italia quando si deve sostenere una spesa solo per adempiere ad obblighi burocratici, molti sono disposti a risparmiare pur a scapito della professionalità. Con questo presupposto può essere che ci si affidi a qualche sconosciuto online.

Come sappiamo bene, invece, per sancire i confini della sua proprietà uno è disposto a spendere anche cifre importanti pur di avere la sicurezza che non gli venga sottratto nemmeno un decimetro quadrato. Difficile che, pur di risparmiare, uno si affidi ad uno sconosciuto trovato per caso online.

Stai pur certo che il sito che hai segnalato non riceverà nessun incarico.

Quali sarebbero gli esempi di successo che io dovrei conoscere bene?

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@to************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2023 alle ore 22:04

"kemplen" ha scritto:


Quali sarebbero gli esempi di successo che io dovrei conoscere bene?

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@to************
www.to************



Come quali sono gli esempi di successo?

Un servizio similare viene fornito anche dal tuo sito topgeometri. Non fate forse consulenze on-line su queste materie?

E mi sembra di capire, da quanto hai raccontato nel passato, che questa attività abbia riscosso grande successo. O no?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie