Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Attività senza iscrizione albo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Attività senza iscrizione albo

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2016 alle ore 16:44

Mi sapreste dire se le seguenti attività possono essere svolte da un geometra con partita iva non iscritto all'albo ?

Tabelle millesimali, Ape, Coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, rilievi topografici. Per le attività di APe e Coordinatore chiaramente in possesso degli attestati di formazione ed esame.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2016 alle ore 10:55

Salve



per CSE e CSP bisogna attenersi ai requisiti dell'art. 98 del DGls 81/2008.

per l'APE bisogna fare dei distingui, non tutte le Regioni vogliono la dimostrazione di aver eseguito un corso specifico di formazione con esame, es nel Veneto non occorre corso.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2016 alle ore 12:00

"SIMBA4" ha scritto:
Salve



per CSE e CSP bisogna attenersi ai requisiti dell'art. 98 del DGls 81/2008.

per l'APE bisogna fare dei distingui, non tutte le Regioni vogliono la dimostrazione di aver eseguito un corso specifico di formazione con esame, es nel Veneto non occorre corso.

Saluti cordiali



non occorre corso se in possesso di abilitazione professionale con iscrizione all'albo. ma credo che senza iscrizione all'albo occorra il corso ed aver sostenuto l'esame e questo dovrebbe valere a livello nazionale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

treppo

Iscritto il:
27 Dicembre 2004

Messaggi:
44

Località
Lucca

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2016 alle ore 12:00

Ma la partita iva come è stata registrata, mica come attività tecniche svolte da geometri?. Se non c'è iscrizione all'albo quindi non c'è neanche iscrizione alla cassa. A seconda di come è codificata la partita iva non vorrei che la cassa presentasse il conto con l'iscrizione d'ufficio.


Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bitonte

Iscritto il:
07 Agosto 2015 alle ore 15:52

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2016 alle ore 12:38

"uli" ha scritto:
"SIMBA4" ha scritto:
Salve



per CSE e CSP bisogna attenersi ai requisiti dell'art. 98 del DGls 81/2008.

per l'APE bisogna fare dei distingui, non tutte le Regioni vogliono la dimostrazione di aver eseguito un corso specifico di formazione con esame, es nel Veneto non occorre corso.

Saluti cordiali



non occorre corso se in possesso di abilitazione professionale con iscrizione all'albo. ma credo che senza iscrizione all'albo occorra il corso ed aver sostenuto l'esame e questo dovrebbe valere a livello nazionale.



Ciao uli

Ti conviene verificare tramite l'accreditamento specifico Regionale cosa occorre per poter redigere gli APE, siamo in Italia ma qualcosa potrebbe cambiare da Regione a Regione.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2016 alle ore 13:11

La questione è: se un geoemtra decidesse di cancellarsi dalla Cassa, depositare il timbro e quindi chiudere la p.iva, può: prendere un'altra p.iva ed eseguire le attività descritte ? Ad esempio molti topografi non sono iscritti all'albo poichè tale attività non è normata da nessuna Legge, per gli ape e peril C.S. bisogna fare i corsi, per tabelle millesimali, disegno tecnico ecc... non credo serva nulla. Il problema è capire come registrare la p.iva.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2016 alle ore 15:24

Salve



mi pare uli che questo schema sia abbastanza intuitivo:



www.casaportale.com/public/uploads/13967...



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2016 alle ore 16:37

"SIMBA4" ha scritto:
Salve



mi pare uli che questo schema sia abbastanza intuitivo:



www.casaportale.com/public/uploads/13967...



Saluti cordiali



hum...mica tanto. Dunque se sono diplomato geometra e iscritto all'albo sono direttamente certificatore energetico e questo è chiaro poichè lo sono io stesso!

Dallo schemino se possiedo il solo diploma da geometra nemmeno il corso mi abiliterebbe ad essere certificatore dato che non è contemplato nei diplomi tecnici (secpnda pagina in fondo)....però può farlo un diplomato in "sistema moda" !!???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2016 alle ore 17:08

Te ne allego un'altro, magari è più comprensibile del primo:

www.blumatica.it/documentazione/Requisit...



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2016 alle ore 18:32

E' uguale non mi toglie il dubbio. Tu che ne pensi SIMBA4 ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1925

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2016 alle ore 07:27

Buongiorno uli.

Se ti cancelli dalla Cassa Geometri non basta depositare il timbro (ne potresti fare anche una copia) ma ti devi cancellare anche dall'Albo altrimenti dopo qualche anno ti arriva il conto della CIPAG che sarà molto salato.

Se vuoi cancellarti ti devi cancellare, come dicevo sopra, anche dall'Albo ed allora non potrai firmare più nulla.

I topografici per loro natura sono dei rilevatori e tracciatori che il più delle volte, non firmano nulla, tranne per le gare d'appalto naturalmente.

Tu puoi fare anche un APE (non stiamo a discutere qui dei requisiti perchè non attinenti al post) ma poi non lo puoi firmare perchè non sei più abilitato, capito il concetto?

Stesso problema per esempio per la redazione delle tabelle millesimali, le puoi fare ma non le puoi firmare.

Infine, e cosa ancora più importante, il pagamento.

Se qualche tuo "cliente" non ti vuole pagare, ha un ottimo motivo per non farlo e non potrai neanche ingiungerli il pagamento perchè stai esecitando abusivamente la professione senza iscrizione all'Albo e alla Cassa.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

treppo

Iscritto il:
27 Dicembre 2004

Messaggi:
44

Località
Lucca

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2016 alle ore 12:18

Per cancellarti dalla cassa devi prima chiudere la partita iva (quando il collegio trasmette la richiesta di cancellazione vuole anche il certificato di cancellazione della partita iva).
E' ammesso il possesso del solo timbro, senza partita iva ed iscrizione cassa, ovvio che non può essere utilizzato in alcun modo, la cassa prevede apposita posizione giuridica credo IA- iscritto al solo albo.
Una volta si trasmetteva annualmente alla cassa la dichiarazione di assenza di redditi di natura professionale, adesso non so come funziona.
Se poi la cassa bussa alla porta con il conto in mano non so....

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2016 alle ore 16:44

Ringrazio tutti degli interventi. Non è mia intenzione pensare di esercitare abusivamente la professione eludendo la cassa o l'agenzia delle entrate. Più semplicemente credo che si possano svolgere alcune (poche) attività in maniera regolare con partita iva senza iscrizione albo e cassa. Vedasi la professione di topografo, cartografo e disegnatore. Forse mi sono troppo allargato con ape, coordinatore e millesimi ma non ne sono del tutto convinto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie