Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Anonimato: pro e contro
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Anonimato: pro e contro

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2013 alle ore 15:30

In altra sede, riferendosi all'uso del Nickname come paravento,
"Geoalfa" ha scritto:
diciamo che Sergio (?) vuole restare nell'ombra ed è tutto suo diritto!
o no?


Prima di una recente chiacchierata con Geoalfa, che mi ha spiegato che l'uso del Nick può essere imposto dal desiderio/necessità di non farsi pubblicità (arcaico, signorile e vezzoso principio deontologico Libero Professionale), non ero riuscito a vedere alcun serio pregio nel Nick: si fa prima a scrivere Leo piuttosto che Leonardo Gualandi, ma null'altro di buono. E siccome il PC "ricorda" l'impostazione, il guadagno è davvero misero.

Vedevo (e vedo) inevce parecchi svantaggi. E ricadute etiche.

Ricaduta etica palese mi pare proprio quella che ha attivato Georox e da lui la risposta di Geoalfa; risposta che considero un po' troppo superficiale e per questo amplio in un post distinto confidando che altri intervengano nel dibattito per capire se c'è sostanza o se mi sto facendo viaggi fantastici...

Il problema è nato da espressioni di critica con risvolti offensivi, che scritte da un Nickname consentono al mittente di rimanere nascosto. Se accettiamo il principio della pari dignità a priori di ognuno di noi, se Pinco Pallino denuncia un'azione di Leonardo Gualandi evidenziandone esplicitamente o implicitamente la scorrettezza, vedo solo due casi:

- o il denunciante ha cognome Pallino e genitori tanto burloni da avergli messo nome Pinco (il caso inverso configurerebbe una semplice scorrettezza formale);

- oppure si nasconde, approfittando dell'anonimato per acquisire una presunta posizione di vantaggio, ma mettendo comunque Leonardo nella condizione di non potersi compiutamente "difendere". Se lo volesse fare e ritenesse proficuo rispondere ad accuse anonime.

Ma vedo anche svantaggi, nell'anonimato. Infatti limitarsi a pareri tecnici può certo essere fatto in forma anonima senza che questo configuri un'etica dubbia; ma il valore di quel parere mi sembra in una certa misura inferiore perché dato da chi non se ne assume la piena responsabilità.

In definitiva, riconosco che taluno potrebbe risultare danneggiato dall'esposizione delle proprie generalità, soprattutto se in condizioni di vincolo a Pubbliche Aministrazioni o altri soggetti da cui dipenda. Rispetto queste posizioni, e soprattutto il coraggio di mettersi comunque a rischio (contentendolo per quanto possibile) a favore di un comune beneficio. Ma non riesco a rispettare l'approfittare di quella condizione per prendere semplicemente a schiaffi le facce apertamente in mostra.

Per questo accetto che "restare nell'ombra sia un diritto", ma solo dandosi regole di rispetto ancor più stringenti.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Arald

Iscritto il:
30 Novembre 2004

Messaggi:
138

Località
Bologna

 0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2013 alle ore 16:11

"Leo" ha scritto:


Per questo accetto che "restare nell'ombra sia un diritto", ma solo dandosi regole di rispetto ancor più stringenti.

Leonardo



Concordo pienamente con Leonardo.

Nel mio caso, poi, il mio Nikname coincide col mio vero nome ...anche perché nel corso degli anni nessuno è riuscito ad affibbiarmi un soprannome (per una volta chiamiamo le cose come le abbiamo sempre chimate) che fosse realmente più "semplice" od originale del mio vero nome!!

saluti a tutti

Arald

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7067

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2013 alle ore 16:14

Ammesso anche che qualcuno, dietro il nik-neim, fa delle accuse o peggio offende in maniera molto grave (anche se è difficile definire un limite), comunque i gestori del sito hanno, nome, cognome email e quant'altro per identificare chi ha adottato un comportamento scorretto,...se non ricordo male quando ci si iscrive si danno tutte le generalità giuste - Pertanto il gestore del sito, volendo potrebbe anche "bloccare" l'interlocutore scorretto,...in quanto non può dare il nome a chi è stato offesso per praivasi -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11975

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2013 alle ore 16:26

"Leo" ha scritto:
.... Per questo accetto che "restare nell'ombra sia un diritto", ma solo dandosi regole di rispetto ancor più stringenti. Leonardo




Sì Leo!

Hai perfettamente ragione, ma po alla fine, dopo un pò che ci si frequenta, riusciamo a conoscerci reciprocamente e quelli che non vogliono per nessuna ragione spiattellare il loro vero nome, forse lo fanno, perchè:

- fanno parte di quei personaggi pubblici che se rivelassero la identità, potrebbero avere dei problemi;

- fanno parte di quella numerosa schiera di insicuri ed incerti per proprio modo di essere.

comunque sia io li rispetto comunque, ma non mi vergogno di dire che preferisco parlare con una vera entità!

Gianni detto Geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2013 alle ore 17:42

"Leo" ha scritto:




Ma vedo anche svantaggi, nell'anonimato. Infatti limitarsi a pareri tecnici può certo essere fatto in forma anonima senza che questo configuri un'etica dubbia; ma il valore di quel parere mi sembra in una certa misura inferiore perché dato da chi non se ne assume la piena responsabilità.

In definitiva, riconosco che taluno potrebbe risultare danneggiato dall'esposizione delle proprie generalità, soprattutto se in condizioni di vincolo a Pubbliche Aministrazioni o altri soggetti da cui dipenda. Rispetto queste posizioni, e soprattutto il coraggio di mettersi comunque a rischio (contentendolo per quanto possibile) a favore di un comune beneficio. Ma non riesco a rispettare l'approfittare di quella condizione per prendere semplicemente a schiaffi le facce apertamente in mostra.

Per questo accetto che "restare nell'ombra sia un diritto", ma solo dandosi regole di rispetto ancor più stringenti.

Leonardo



Leo, se io contassi un bel po di più ti proporrei Presidente della Repubblica.

E visto che siamo in tema....almeno saresti dovuto essere l'undicesimo saggio.

Io non riesco mai ad essere in contrasto con quanto esponi.

All'inizio mi sono iscritto per avere risposte ai miei dubbi (e devo dire che il forum me ne ha risolti parecchi e ciò ha contribuito alla mia crescita professionale), ma come spesso accade,c'era e c'è una certa diffidenza a lasciare "le proprie coordinate" in giro per il web....non so, forse per timore di rappresaglie (catastali), per ignoranza o non so per cos'altro.

Da un po di tempo mi sono reso conto che questo strumento tanto è eccezionale quanto diabolico, poichè quando si scrive e non ci si guarda negli occhi, anche tra amici fraterni nasce l'incomprensione, e come spesso accade anche qui, giù di brutto a attacare "l'avversario di turno" spesso sentendosi protetti dall'anonimato.

Ho capito che ciò non aveva senso e mi sono dato una regolata, e anche per questo sono stato tra i primi ad iscriversi all'evento geolive.

Bene oggi dico, rimango col mio nik, ma non ho problemi a dichiarare il mio nome (forse sono maturato), però me ne guardo bene dall'attaccare chicchesia e se proprio ne sintissi il bisogno di "sbranare" qualcuno mi firmerei nome e cognome.

Quindi concludo, che è giusto (annche se qualche tempo fa non lo condividevo, ma nella vita spesso si cambia idea) che se qualcuno ha da dire qualcosa sul conto di qualcuno chiamto pe rnome e cognome, sia anch'egli identificabile.

saluti

che sbadato mie ero firmato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2013 alle ore 18:54

"Geoalfa" ha scritto:

comunque sia io li rispetto comunque



Ecco, Gianni, è proprio questo che intendevo: rispetto comunque chi ha desiderio di rimanere anonimo, e a maggior ragione chi ne ha una certa necessità. Ma il rispetto scema quando dall'anonimato lancia strali gratuiti. Soprattutto a chi la faccia, invece, ce l'ha messa. Per fare una similitudine giuridica, direi che non rispetta il contraddittorio...

E non posso dar peso al fatto che, frequentandosi, si finisca per conoscersi; perché non è una certezza equivalente alla "firma".

Mi sono poi ricordato che c'è chi l'anonimato lo specifica pure nel NIck. Me lo ha "ricordato" ritorvare fra le risposte Anonimo _Leccese" a cui non pensavo affatto scrivendo il precedente intervento perché ne ricordo soltanto interventi corretti e ben "misurati". Per quanto concerne l'eventuale "censura" che invoca da parte di chi amministra il sito, non mi pare un buon principio affidarvisi a peso morto perché:

- se impegnassimo i gestori quaranta ore al giorno solo per bacchettarci, ben presto sarebbero costretti a chiudere il sito, che invece mi pare molto utile;

- non sono solo le offese gravi che traggono alimentazione dall'anonimato, e il limite accettabile è incerto.

Io, invece, non le vorrei proprio; neppure minime, quando vengono dall'ombra. Già non fanno bene lanciate alla luce del sole, accuse e offese; ma - anche visto il mio caratterino - ammetto che i cavalli possano scappare! Proprio questo è uno dei motivi che mi spingono a non nascondermi... Mi sento più libero.

In definitiva, accetto tutti gli atteggiamenti. Ma naturalmente il rispetto lo tributo soltanto a quelli che ne ritengo degni. È ovvio che anche gli altri fanno lo stesso; ma se esponessimo le ragioni forse qualcuno (me compreso) prenderebbe in considerazione l'idea di modificare i propri parametri.

Altro atteggiamento che reputo degno di rispetto.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11975

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2013 alle ore 19:15

Leo,

c'è poco da aggiungere alle tue parole!

non esiste proprio, che chi gestisce il sito si debba mettere a fare il poliziotto!

è già tanto se qualche volta fa il giudice, ab torto collo!!!!!!

ci mancherebbe, (anche se si verifica spesso che qualcuno prende gusto ad insultare in anonimo, perchè no ha coraggio di esprimere i suoli sentimenti in chiaro !!! ) ma questo è un altro argomento e qegl'insulti non sono altro che la conferma della pochezza d'animo di chi lo fa e.... non fanno testo!

buona domenica

Gianni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2013 alle ore 21:38

Leo,

anche io tempo provai a lanciare una idea... sulla questione dei nikname, qui:

http://www.geolive.org/forum/altro/sug...

dicevo:

"gaetano59" ha scritto:





Inviato: 19 Dicembre 2010 alle ore 19:40





Riporto lo stralcio di una discussione avuta in privato con un amico guru qualche tempo fa (inizi di settembre 2010), nella quale proponevo questo:

"....Ultimamente nel sito si è verificato di tutto e di più, provocatori, maleducati, risse verbali, eliminazioni, ...............;

Inoltre, sempre di più si assiste al fenomeno di iscritti "meteora", cioè persone, magari sempre gli stessi, che si iscrivono a ripetizione, con nuovi nikname impossibili, se non addirittura indecenti, che fanno uno o due interventi e poi scompaiono, o meglio cambiano nome, fanno qualche altra domanda e via così.

Penso che questi fenomeni rischiano di rovinare irrimediabilmente il sito, allontanando chi magari ha avuto e vuole avere un fare positivo per la crescita del sito;
Se ci fai caso parecchie persone che in passato intervenivano costruttivamente, adesso non li vediamo più, o molto di rado.

Siccome il sito ha parecchie aree, principianti, docfa, pregeo, etc. perchè non farne un'altra?

Pensavo ad un'area dove per poter accedere bisogna fornire le vere generalità complete, magari anche il numero di telefono ed e-mail.

In questa area ognuno sarebbe presente con il proprio nome e cognome e quindi potrebbe nascere un gruppo di persone che nel tempo si conoscerebbero sempre meglio, confrontandosi ed arricchendosi reciprocamente delle proprie esperienze professionali, senza nascondersi dietro un ridicolo nikname, potrebbe nascere un bel gruppo di persone di buona volontà che potrebbero far da sprone per la risoluzione di tante problematiche serie nella nostra professione.

Probabilmente all'inizio le adesioni "in chiaro" potrebbero essere poche, ma sono sicuro che poi la cosa decollerà.
Penso che chi è disposto a metterci la "faccia" sia animato da spirito costruttivo e non distruttivo.
A quest'area riservata, alla quale sarà dato un nome appropriato, si potrà accedere solo in "chiaro" a tutti gli altri l'accesso sarà inibito.
Ovviamente nulla si modificherà per le aree esistenti, alle quali si continuerà ad accedere come attualmente avviene."


Saluti Gaetano



All'epoca (più di due anni fa), la proposta passò inosservata...... forse i tempi sono maturi? ..... ovviamente la mia era solo una bozza di idea, eventualmente da sviluppare con l'apporto di tutti.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2013 alle ore 23:04

Quando leggo che qualcuno vorrebbe eliminare il nick dal forum oppure chiede il nome e cognome degli iscritti.... ho un brutto presentimento! Che cosa ci vorrà fare? Ma che cosa gliene frega del mio nome e cognome, come se fossero particella e subalterno per l'AdE?

Personalmente nella realtà ho un carattere chiuso, sono un tipo riservato e questo forum mi da occasione per esprimermi in altro modo rispetto alla realtà. Geolive è un mondo diverso, un altra dimensione. Si parla di realtà, di esperienze, di opinioni su fatti professionali realmente accaduti, ma in una piattaforma virtuale. Ed io sono conosciuto come Totonno, (Antonio per gli amici), nel bene e nel male, simpatico o antipatico che sia. Spero che qualcuno non mi chieda nome e cognome perchè vuol dire che gli ho mancato di rispetto e devo essere pronto a chiarire e chiedere scusa , se necessario! Quello che conta per me sono gli argomenti su un Forum, le opinioni che ognuno esprime, non i dati personali. Quando mi ritengo offeso, non vado certo a chiedere nome e cognome del presunto responsabile. Che cosa gli vado a fare? A che mi serve il suo nome e cognome? E mi darà il nome e cognome giusto? Oppure quello di un altro tipo? Chi è in mala fede non si pone mica grossi scrupoli. E' come richiedere l'autocertificazione antimafia a un mafioso per il rilascio del condono edilizio! Diversamente, quando qualcuno è disposto a scrivermi di sua propria volontà il suo nome e cognome lo prendo come un segnale di amicizia che va oltre il contatto virtuale del forum, è come se metaforicamente mi ospitasse a casa sua. Ho avuto la stessa impressione quando leggevo, con immensa soddisfazione, i Vostri Messaggi Personali che mi sono stati inviati (QUANDO C'ERANO......Tony).

Comunque non mi piace costringere e, soprattutto, giudicare chi non lo vuole, a scrivere il proprio nome e cognome. Ho avuto modo, in passato, di sottolinearlo.

Ho notato, ragazzi, che dopo l'evento Geolive di Roma siete tornati un pò tutti stanchi e nervosi! Ma che avete mangiato? E se questo fosse dipeso dal cibo, ho l'impressione che a Leo non siano rimaste che le briciole! Nonostante ce ne fossero i motivi, ha mantenuto una calma da Lord Inglese e si vede che gli dispiace da morire essere partecipe di discussioni fin troppo animate ed irrispettose, tra gli inervenuti. Come non condividere il suo stato d'animo ?? Spero che questo suo dispiacere si trasmetta a tutti noi.

Per me, Leo, hai ragione su tutto, anche sul dispiacere!


Buonanotte a tutti: Geometri, Geometri Laureati, Ingegneri, Architetti, Macellai, Fornai, liberi professionisti vari, i lavoratori dipendenti e soprattutto a tutti i clienti..... che pagano!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2013 alle ore 07:46

Antonio (si noti la "confidenza"!) hai toccato un punto chiave: credo che la mancanza dei messaggi personali sia l'elemento più dannoso che c'è nella nuova veste di GeoLIVE.

Perché chiarire un malinteso a quattr'occhi è una cosa; farlo in pubblico può essere molto più difficile.

Se n'è parlato qui

www.geolive.org/forum/altro/dopolavoro-t...

con "solenne" promessa di Tony di provvedere nel weekend; se n'è riparlato qui

www.geolive.org/forum/altro/comunicazion...

dove proprio Totonno ne sosteneva la vera e propria importanza, anche per motivi del tutto simili a quelli qui discussi.

Quanto poi all'eliminazione del Nickname, Antonio non ti preoccupare: non credo che se ne volesse eliminare l'uso: anche Gaetano proponeva soltanto una sezione "in chiaro" riservata a chi fosse disposto a rinunciarvi, e non certo la completa trasformazione del sito.

Però, Gaetano, non so quanto quella che proponevi sia la soluzione per formare un gruppo coeso: i messaggi personali avevano già contribuito efficacissimamente a collegare in modo aperto e sincero chi li adoperava, e il gruppo era già costituito di fatto. Mancava soltanto la "formalizzazione", perché non s'era costituita una S.p.A. Ma questo non può essere comunque il fine!

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2013 alle ore 09:06

Totonno,

rispetto il tuo punto di vista e apprezzo il tuo parlar chiaro!

Come si sarà capito, sul sito ci sono due correnti di pensiero, una pro anonimato e una contro (sicuramente una minoranza)..... ebbene la mia proposta non voleva sconvolgere nulla; si trattava solo di aprire una nuova sezione, come ce ne sono altre, dove chi lo riteneva, si potesse iscrivere, e successivamenete accedere, solo "in chiaro".

Il sito rimarrebbe così com'è, ... solo una sezione in più, NON alternativa...... senza alcun riferimento/collegamento tra il nikname con il quale ciascuno potrà continuare a frequentare il sito, come ora, e il nome e cognome presenti nella sezione in chiaro. (spero di essere stato chiaro)



Leo,

nessuna pretesa di formare un gruppo coeso, ...... solo la possibilità di dare a chi lo desiderasse di iscriversi in questa sezione, dove c'è la "par condicio" .... tutti con nome e cognome. Ho riportato questo mio post di oltre due anni fa perchè mi è ritornato alla memoria leggendo il tuo intervento, quindi solo come spunto, ma per me il sito va bene anche così com'è.

Quanto ai messaggi privati, sono perfettamente d'accordo e più volte ne ho lamentato la mancanza..... speriamo di riaverli.

Saluti, Gaetano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2013 alle ore 23:03

"gaetano59" ha scritto:
Il sito rimarrebbe così com'è, ... solo una sezione in più, NON alternativa...... senza alcun riferimento/collegamento tra il nikname con il quale ciascuno potrà continuare a frequentare il sito, come ora, e il nome e cognome presenti nella sezione in chiaro. (spero di essere stato chiaro)



Ciao, Gaetano.

(Vediamo di affrontare una serena e pacata discussione tra noi...,spero!)

Intendiamoci, non ho niente in contrario con la tua proposta, ma non vedo come possa evitare risse, incomprensioni, accuse ed equivoci tra i compartecipanti ad una discussione del forum come quella ultima sulla riconfinazione. Sai quanti inviti ci sarebbero, durante furiosi contrasti nella sezione in scuro, ad andare a discutere nella sezione in chiaro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2013 alle ore 11:06

"totonno" ha scritto:
"gaetano59" ha scritto:
Il sito rimarrebbe così com'è, ... solo una sezione in più, NON alternativa...... senza alcun riferimento/collegamento tra il nikname con il quale ciascuno potrà continuare a frequentare il sito, come ora, e il nome e cognome presenti nella sezione in chiaro. (spero di essere stato chiaro)




Ciao, Gaetano.

(Vediamo di affrontare una serena e pacata discussione tra noi...,spero!)

Intendiamoci, non ho niente in contrario con la tua proposta, ma non vedo come possa evitare risse, incomprensioni, accuse ed equivoci tra i compartecipanti ad una discussione del forum come quella ultima sulla riconfinazione. Sai quanti inviti ci sarebbero, durante furiosi contrasti nella sezione in scuro, ad andare a discutere nella sezione in chiaro.



Magari anche qualche sfida a duello.... con scelta dell'arma in facoltà allo sfidato!!!



Totonno,

ci ho riflettuto, sono giunto alla conclusione che hai perfettamente ragione.

Saluti, Gaetano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2013 alle ore 10:00

"totonno" ha scritto:
"gaetano59" ha scritto:
Il sito rimarrebbe così com'è, ... solo una sezione in più, NON alternativa...... senza alcun riferimento/collegamento tra il nikname con il quale ciascuno potrà continuare a frequentare il sito, come ora, e il nome e cognome presenti nella sezione in chiaro. (spero di essere stato chiaro)



Ciao, Gaetano.

(Vediamo di affrontare una serena e pacata discussione tra noi...,spero!)

Intendiamoci, non ho niente in contrario con la tua proposta, ma non vedo come possa evitare risse, incomprensioni, accuse ed equivoci tra i compartecipanti ad una discussione del forum come quella ultima sulla riconfinazione. Sai quanti inviti ci sarebbero, durante furiosi contrasti nella sezione in scuro, ad andare a discutere nella sezione in chiaro.



Complimenti Antonio: ancora una volta sono d’accordo con quanto scrivi.

La “barzelletta” che se ci presentiamo col nostro vero nome e, magari, ci incontriamo per festeggiare ed approfondire dal vivo le nostre diverse esperienze (in maniera da conoscerci meglio) così poi diventiamo tutti buoni Amici, è stata disattesa alla grande dopo il Convegno di poche settimane fa.

La discussione cui fai riferimento ne è uno degli ultimi palesi disgustosi esempi!

Fino a ieri mattina ero convinto che si trattasse di uno stupido scherzo ittico, visto che siamo in aprile, ma è oramai evidente che non sia così!

Se, come scrive georox, avessi i c…ni e, al tempo stesso, nessun rispetto per me stesso e per il Forum che mi ospita, continuerei invocando Cervantes, Shakespeare e Galileo.
Alcuni si divertirebbero ma proseguirei in questa maniera la sgradevole escalation vista fino ad ora, senza arrivare ovviamente da nessuna parte.

Il rispetto per gli altri e l’atteggiamento propositivo sono qualità che ho sempre cercato di mettere al primo posto, per quanto mi riguarda.

Noi due, e numerosi altri Colleghi iscritti a questo Forum con cui ho avuto il piacere di collaborare, ne siamo un esempio tangibile: non ci siamo mai incontrati, e pur non essendo sempre d’accordo sui modi di procedere e sulle soluzioni operative, abbiamo fatto un ottimo lavoro circa un anno fa.

Concordo con chi afferma che a volte, nascosti dietro una maschera, qualcuno si lancia in offese e minacce con l’alibi psicologico che tanto non sarà identificato e nessuno potrà fargli niente.
Ma questa volta non è così!

Posso assicurarti che non è la prima volta che georox adotta termini ed atteggiamenti aggressivi nei confronti di chi (per un motivo o per l’altro) non la pensa come Lui, ma in questo giro il limite (almeno il mio) è stato ampiamente superato.

La prima volta se uno sbaglia o fraintende ciò che è stato affermato accetto le sue scuse, la seconda posso comprendere ritenendola una scivolata, ma alla terza basta.

Quello che dovevo esprimere nella "discussione maledetta" e in quella parallela, l’ho scritto: se qualche passaggio non è sufficientemente esplicito chiedete pure e, appena possibile (se non siete finiti nella mia black list), cercherò di rispondervi.

Chi pensa di avere ragione offendendo ed alzando la voce, per conto mio se la può tenere; così come può tenersi la bottiglia che mi aveva promesso (almeno un paio di anni fa), perché non digerisco quei “regali” che non siano un sincero segno di riappacificazione.

Cordialmente
Emanuele

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2013 alle ore 10:51

Salve

L'anonimato va rispettato, non si può obbligare nessuno a farsi riconoscere, anche la libertà di opinione deve essere accetata, basta che non sia offensiva altrimenti si rischia anche grosso.

Penso che queste ultime discussioni abbiano degradato un pò quello che è lo spirito sano del forum (formare una banca dati usufruibile da tutti), penso a quelli che ci leggono e osservano tutto ciò che viene detto.

Noto, qualche volta, che le discussioni prendono una brutta piega, anche con un certo grado di litigiosità, e il forum non ha niente di che spartire con questo.

A volte basterebbe essere più umili, ed io in prima persona lo già fatto varie volte, chiedere scusa magari di un malinteso o un'incompresione, ma sono cosciente che la mente umana è forse la cosa più complessa che esista.

Sono d'accordo con jema quando dice che se uno ritiene di aver ragione se la tenga pure, tanto a chi la porta quella ragione se non a se stesso.

Non per ultimo, e dico questo perchè io sono credente, non dimentichiamo che tutto il nostro orgoglio è tutto vanità, come diceva il grande RE Salomone.

Che DIO vi benedica tutti

Stefano Stoppa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie