Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / CONVEGNI E CONFERENZE / Incontro di Roma con ADT su Pregeo 10 e Docfa 4
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Incontro di Roma con ADT su Pregeo 10 e Docfa 4

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 07:37

Come ho sempre detto: al forum non faccio mancare niente.
Ecco il mio intervento di ieri dove, come al solito, l'Ingegner Ferrante ne ha fatto una cosa personale.
Mahh!!
Cordialmente
Carlo Cinelli


Ci sarebbero tante cose di cui parlare in una giornata come quella odierna.
Preferisco però sfruttare questa occasione per trattare quello che mi sta più a cuore da quando ho cominciato a fare questo meraviglioso lavoro.
E cioè il rapporto tra Utenza e Agenzia del Territorio e anche dell’emergenza educativa legata alla Topografia in generale e nello specifico alla Topografia Catastale.
Si perché, frequentando i forum, le commissioni catasto allargate, facendo convegni e confrontandosi continuamente con tantissimi colleghi ti accorgi che c’è un’emergenza educativa della quale Noi Utenza e Voi Pubblica Amministrazione siamo corresponsabili.
Questa emergenza educativa genera una spirale di bassa qualità dei prodotti e basse remunerazioni che si alimentano vicendevolmente creando un male per la nostra categoria e più in generale per tutti.
Ho sempre ritenuto la Topografia Catastale come la regina di tutte le Topografie, nessuna infatti delle altre ti porta o ti portava a confrontarti con cartografie a così grande scala eseguite con rilievi a terra e con precisioni di questo tipo, nonostante essa abbia trovato detrattori in tutti i rami della conoscenza umana.
Come si combatte, INSIEME, questa emergenza educativa?
Troppo spesso oggi i giovani che si avvicinano a questo lavoro, che ricordiamolo sono un buon 80% di chi lavora in questo settore, pensano e sono convinti che la Normativa Catastale, a mio parere troppa e a volte controversa, sia l’evoluzione della Topografia così come ce l’hanno insegnata e della buona tecnica ad essa applicata.
E troppo spesso essi non si sentono parte di un progetto alto come quello di contribuire direttamente alla formazione della Cartografia del futuro.
Voglio leggere un’intervento sul forum geolive.org di un giovane e valente collega del Salento che ritengo sintomatico e significativo del momento che tanti stanno vivendo:
“A scuola insegnano la topografia perchè è una scienza, e quindi come tutte le scienze si studia perché si tende verso una sua evoluzione.
La cartografia non è una semplice branca della topografia, è il suo fine per il quale esiste (la rappresentazione del terreno), quindi se si tende ad evolvere la topografia è perché si vuole migliorare la cartografia.
Il grado di evoluzione della topografia nella storia lo si percepisce guardando la cartografia correlata a quel determinato periodo storico.
Il dato di fatto, inconfutabile, è che ci troviamo con l’attuale cartografia catastale che è peggiore di quella di 80 anni fa, nonostante una incredibile e notevole evoluzione dei mezzi a disposizione.
La mia avversione, ormai patologica lo ammetto, per il pregeo, non è tanto per i bug e per i troppi click che mi fa fare, ma quanto perché mi obbliga a “proporre” un aggiornamento cartografico del tutto anacronistico ed involutivo rispetto ai mezzi che ho a disposizione per il rilievo e per l’elaborazione dei dati.
Ciò nonostante tutta la buona volontà nella ricerca dei Punti Vertice più corrispondenti e attendibili ed a "giocare" con il comando "orienta" ed "adatta".”

L’errore della mia Categoria e delle Categorie Professionali tutte, sarebbe quello di pensare che ce la possiamo fare da soli battendo sul piano Culturale la questione.
Ci vorrebbero 2 secoli.
Abbiamo bisogno di Voi e della vostra collaborazione per vincere questa sfida.
Abbiamo bisogno di scrivere regole condivise per far partecipare i giovani al PROGETTO.

Tanto è stato fatto dal 1987 ad oggi.
Mi riferisco alle ottime innovazioni che sono state:
- La codifica dei libretti delle misure che ha fatto parlare una sola
lingua a tutta Italia;
- Il miglioramento nei controlli topografici di Pregeo nelle sue ultime
versioni;
- L’informatizzazione degli atti di aggiornamento;
- L’invio telematico che ha tolto file agli Uffici e ha creato
perequazione e chiarezza di rapporto tra l’utenza e l’ADT;
- La notevole velocizzazione delle procedure.

Ma tanto è ancora da fare per arrivare ad esaudire quei due punti della Circolare 2/87 che recitavano:
- instaurare un rapporto nuovo con l'utenza coinvolgendola nella
gestione dell’Istituto;
- Lo scopo raggiungibile, con una corretta applicazione delle norme
tecniche, che verranno definite in successiva circolare, è il recupero
della precisione metrica e della più puntuale rappresentazione della
realtà territoriale sulle mappe catastali.

Ad essere obiettivi il nostro ruolo oggi non è di pieno coinvolgimento nella gestione dell’Istituto ma di collaudo di ciò che dall’Istituto viene prodotto.
Come d’altronde molto c’è da fare per ridare attendibilità metrica alle mappe.

E allora, nel concreto, cosa possiamo fare, INSIEME?
 Potremmo riscrivere l’intera normativa catastale e farne un testo unico nel quale siano pienamente rispettate le esigenze catastali che sono quelle cartografiche e censuarie e quelle dell’Utenza (legata alle esigenze dei committenti) di inquadrare correttamente dal punto di vista topografico gli oggetti del rilievo così da poterli facilmente ricostruire.
Non lo possiamo fare lo stesso anche oggi?
Sì certamente. Ma chi è che fa qualcosa che non sia obbligatorio come prendere altri punti di inquadramento oltre i tre miseri PF che qualche volta non sono neanche tre e che spesso hanno attendibilità topocartografica assai dubbia?
Lo sa bene, chi è abituato a leggere i Tipi altrui per riconfinare quelle linee, come sono redatti il 90% di questi.
Riscrivendo l’intera normativa contribuiremmo fortemente alla diminuzione del contenzioso che trova oggi terreno fertile nell’impreparazione di molti CTU e nella poca conoscenza di molti Giudici.
La cartografia, come sappiamo bene infatti, ha importanti risvolti civilistici.
L’art. 950 del Codice Civile recita all’ultimo comma che “In mancanza di altri elementi, il giudice si attiene al confine delineato dalle mappe catastali”.
Non è sempre così facile spiegare ai Giudici che la mappa attuale non vale niente cartograficamente e che per le riconfinazioni ci si deve attenere alle mappe di Impianto per quelle linee in esse presenti e alla parte numerica degli atti di aggiornamento per i Tipi successivi all’entrata in conservazione.
Eloquente la conversazione con una Giudice di un Tribunale del Nord Italia dove, come CTP, controbattevo ad un CTU non tanto preparato che aveva confrontato le sue misurazioni con la mappa di visura, e dopo avergli spiegato quanto sopra mi chiese: “Geometra ma un giorno la mappa tornerà ad avere attendibilità?”.
Divertito e disarmato gli risposi “Lo spero anch’io signor Giudice, o quantomeno spero venga chiarito inequivocabilmente cosa si intende per mappa”.

 Potremmo elaborare un Progetto condiviso per ridare attendibilità metrica alle Mappe, oggi troppo maltrattate.

 Potremmo, e vengo all’attualità, tentare di ottimizzare l’architettura del nuovo Pregeo 10, garantendogli maggior successo di quello che ha avuto fino ad ora. Anche qui si potrebbe dire che tutto ciò che non è obbligatorio non è neanche necessario per giustificare il 55% dell’utenza che non lo ha ancora installato? (Dati provenienti da sondaggio su forum geolive.org) Non credo. Perché la nostra categoria avrebbe volentieri cambiato un programma peggiore con uno migliore. La sensazione mia, che lo sto provando dalla data di inizio sperimentazione, è che non sia così. Ho più volte scambiato opinioni con colleghi che mi hanno rimostrato anche loro molte titubanze e con altri che mi hanno manifestato idee brillanti su architetture alternative che io stesso condivido.

In conclusione.
Abbiamo le risorse umane e intellettuali, sia Noi che Voi, per fare tutto ciò.
So bene che è una Rivoluzione Culturale.
Ma ci vuole coraggio per fare questo salto nel futuro.
Sennò saremo sempre condannati alla mediocrità nostra che diventerà anche vostra.

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 08:00

Carlo!
grazie e, ti rinnovo i complimenti!

grazie per l'intervento e per la chiarezza, del resto anche l'assemblea stessa ti ha riconosciuto ciò con un nutrito e sentito applauso!

forse è questo che ha "infastidito" l'amico il quale si è sentito defraudato di una porzione di applausi, ed ha reagito scompostamente ed inappropriatamente !

del resto avendo avuto sentore di questa fine, non ho volutamente esposto le mie osservazioni di cui avevo fatto lo schema!

questo non per vigliaccheria, ma perché avendo subodorato l'ambiente ostile, ho preferito rinunciare a citare e ringraziare tutti i colleghi che giornalmente ci forniscono continuamente utility che ci aiutano a risolvere quei bug che molto cordialmente ci vengono propinati!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ale81

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
1414

Località
Bulåggna (Bologna)

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 08:29

Ciao Carlo, complimenti per l'intervento. Da parte mia è condivisibile al 100%.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

figaro

Iscritto il:
28 Febbraio 2005

Messaggi:
112

Località
San Miniato (PI)

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 09:08

Complimenti Carlo per l'esposizione chiara ed incisiva.
Mi pare che hai saputo tradurre e far arrivare a chi di dovere tutte le perplessità emerse nei dibattiti di questo forum, anche se, mi pare di capire, qualcuno non ha gradito... ma intanto ne è venuto a conoscenza.
Cordialmente.
Luca

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 09:20

Salve

Ora lo sanno UFFICIALMENTE che non si gioca con queste procedure.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

topogeo

Iscritto il:
01 Febbraio 2003

Messaggi:
209

Località
Saluzzo (CN)

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 09:43

.. ma che cosa e' emerso dall' incontro di Roma ?

Piercarlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 09:57

"topogeo" ha scritto:
.. ma che cosa e' emerso dall' incontro di Roma ?

Piercarlo



Da parte loro le solite cose:
- Che gli estratti di mappa rilasciati dall'ufficio sono ancora il 50%;
- Che la procedura va stressata perché sennò si bloccherà i primi di Giugno e non riusciranno a rilasciare più gli estratti nei tre giorni promessi;
- Che la Tipologia 2 non abbisogna dell'estratto di mappa (??????????);
- Che stanno lavorando strenuamente per tutti Noi;
- Che Cristo è morto dal sonno;
- Che io sono uno stronzo privo di qualsiasi onestà intellettuale.

Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 10:04

Che bello, Loro con la "gamba" del Garpez e Noi con il nostro falegname [size=9](Aldo, Giovanni e Giacomo)[/size]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DAVID1982

Iscritto il:
08 Giugno 2008

Messaggi:
301

Località
segui il gps......

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 10:24

..salve a tutti..
ieri ero presente anche io all'incontro di Roma....cosa dire...oltre ad avere avuto la fortuna di aver conosciuto "personalmente" i guru Geocinel e Geoalfa...ho sentito solo le solite informazioni, che avevo gia sentito nei vari seminari ed incontri...bah.... :?
interessante è stato l'intervento del presidende Savoldi..riguardante il futuro della NOSTRA categoria in merito alle compentenze...speriamo bene..."lotteremo con il coltello tra i denti"!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

venturiniluciano

Iscritto il:
08 Novembre 2006

Messaggi:
765

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 10:30

"geocinel" ha scritto:
"topogeo" ha scritto:
.. ma che cosa e' emerso dall' incontro di Roma ?

Piercarlo



Da parte loro le solite cose.
- Che gli estratti di mappa rilasciati dall'ufficio sono ancora il 50%;
- Che la procedura va stressata perché sennò si bloccherà i primi di Giugno e non riusciranno a rilasciare più gli estratti nei tre giorni promessi;
- Che la Tipologia 2 non abbisogna dell'estratto di mappa (??????????);
- Che stanno lavorando strenuamente per tutti Noi;
- Che Cristo è morto dal sonno;
- Che io sono uno stronzo privo di qualsiasi onestà intellettuale.

Cordialmente
Carlo Cinelli



condivido l'ultimo punto .... :wink:
ed è per questo che ti stimiamo :!:
p.s.
sempre facile trovare un gesù cristo da mettere in croce ....
individuato il barabba, il ponzio pilato e l'erode di turno :?:
buona pasqua Carlo
con stima e rispetto
Venturini Luciano

modifica
ogni volta mi scordo GIUDA :evil:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1153

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 12:56

A questo punto ci vuole una Standing Ovation per Carlo

L'Ing Ferrante non credo ne abbia fatto una questione personale come verso Carlo, ma essendo consapevole dei problemi che ci sono all'interno dell'AT, ogni volta che li rammenta gli gira il coltello nella piaga !

... e poi sono io quello che brontola sempre ....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3875

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 13:35

"robeci" ha scritto:
A questo punto ci vuole una Standing Ovation per Carlo

L'Ing Ferrante non credo ne abbia fatto una questione personale come verso Carlo, ma essendo consapevole dei problemi che ci sono all'interno dell'AT, ogni volta che li rammenta gli gira il coltello nella piaga !

... e poi sono io quello che brontola sempere ....



La parte vostra l'avete fatta e grazie: tutte le parole che si dovevano dire sono state (signorilmente) dette. Avete dimostrato che vale ancora

... uomini siate, e non pecore matte ... (DANTE, Paradiso, V, 73-81)

tuttavia sono preoccupato: stiamo attenti agli stupidi di casa nostra. Potrebbero decidere di farla pagare a qualcuno.

Non sto scherzando.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1153

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 13:54

"rubino" ha scritto:
"robeci" ha scritto:
A questo punto ci vuole una Standing Ovation per Carlo

L'Ing Ferrante non credo ne abbia fatto una questione personale come verso Carlo, ma essendo consapevole dei problemi che ci sono all'interno dell'AT, ogni volta che li rammenta gli gira il coltello nella piaga !

... e poi sono io quello che brontola sempere ....



La parte vostra l'avete fatta e grazie: tutte le parole che si dovevano dire sono state (signorilmente) dette. Avete dimostrato che vale ancora

... uomini siate, e non pecore matte ... (DANTE, Paradiso, V, 73-81)

tuttavia sono preoccupato: stiamo attenti agli stupidi di casa nostra. Potrebbero decidere di farla pagare a qualcuno.

Non sto scherzando.



Nella vita tutto è possibile, però che arrivino a tanto non voglio nemmeno immaginarlo.

Comunque il mio bisnonno diceva "non bisogna aver paura di quelli furbi, ma di quelli che sembran co******"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 16:27

"robeci" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
"robeci" ha scritto:
A questo punto ci vuole una Standing Ovation per Carlo ....



La parte vostra l'avete fatta e grazie: tutte le parole che si dovevano dire sono state (signorilmente) dette.

Avete dimostrato che vale ancora

... uomini siate, e non pecore matte ... (DANTE, Paradiso, V, 73-81)

tuttavia sono preoccupato: stiamo attenti agli stupidi di casa nostra. Potrebbero decidere di farla pagare a qualcuno.

Non sto scherzando.



Nella vita tutto è possibile, però che arrivino a tanto non voglio nemmeno immaginarlo.

Comunque il mio bisnonno diceva "non bisogna aver paura di quelli furbi, ma di quelli che sembran co******"



Roberto,
mi sento di testimoniare quanto Rubino dice, e seriamente, perchè lui sa.... e stanne certo che se ha speso queste parole è bene che le leggiamo molto attentamente e le consideriamo!

per quanto mi compete, nel mio piccolo, presto farò tutto quello che sarà necessario a dimostrare che azioni e interventi come quello di Carlo ne abbiamo bisogno a decine, per dimostrare quanto non siamo co******, checchè il "nostro" amico possa pensare e dire quello che ha detto ieri - senza essere minimamente contrastato da nessuno!!! - a scapito della nostra categoria - o perlomeno, dopo opportuna correzione - a scapito di alcuni colleghi un poco pasticcioni!

per confermare questo ci vorrebbe la trascrizione del passaggio, ma non so se c'è qualcuno che ci può fornire questo passaggio!

comunque è uno schifo, che un dipendente dell' agenzia, per difendere le c....e durate più di venti anni , usi questi termini e toni, ospite in un ambiente o casa di chi insulta veemente e gratuitamente!

le leccatine che son seguite, poi hanno confermato il tutto!

a noi serve un altro!

però è necessario che cominciamo ad essere più professionali, tutti!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 17:25

Oggi ho ricevuto tante attestazioni di stima e di conforto.
Qualcuno mi chiede come mai mi sarei autodefinito "stronzo".
Ora vorrei chiarire un passaggio che probabilmente non lo era granché nel mio post precedente.
Anche perché se c'è una cosa che non mi fa difetto è l'autostima.
Io non mi sono autodefinito tale.
Mi hanno detto che sono tale.
E' diverso.
Mio padre però mi diceva sempre che ad agitarsi sono quelli che hanno da nascondere qualcosa o che hanno torto quindi....
Sono serenissimo e contentissimo per aver avuto l'opportunità, finalmente, di dire quello che pensavo con grande pacatezza.

E comunque non mi fa dispiacere se chi ho davanti mi spara contro, mi fa dispiacere se chi ho accanto mi pugnala alle spalle.
Anche gli inglesi in guerra dicevano sempre "Meglio avere i tedeschi davanti che gli americani di dietro".

Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie