Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Pregeo / Punti di dettaglio PRK
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore Punti di dettaglio PRK

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11947

Località
-

Inviato: 02 Gennaio 2010 alle ore 09:38

Punti di dettaglio PRK


*******

Quando fai qualcosa che assomiglia allo sport e sei da solo ti vengono tutti i migliori pensieri.
A parte gli altri che ho avuto stamani nella mia consueta e lunga camminata festiva, stavo pensando al tipo di frazionamento che dovrò fare domani.
E pensavo che non sempre capita di farne così facili.
Tre PF e due punti di dettaglio con il GPS per mezz'ora di lavoro circa.
Pensavo inoltre che se qualcuno dovrà mai riconfinare con Stazione totale quello che io faccio domani, essendo i PF in posizione disagevole, gli ci vorrà 6-7 stazioni per mezza giornata di lavoro.
Da lì l'idea.
Cominciamo ad essere circa 15.000 anime su questo forum.
Possiamo anche cominciare a cambiare un modo di operare e creare delle nuove codifiche.
Per esempio, cosa mi costa domani prendere tre punti caratteristici nelle vicinanze della linea dividente disposti abbastanza omogeneamente intorno ad essa.
Altri 10 minuti.
Così facendo però semplifico il lavoro di chi verrà dopo a riconfinare riducendogli i tempi a pochi minuti.
Dunque codifichiamo, nel libretto delle misure, questi punti con la materializzazione ed una sigla PRK (maiuscolo) a tergo.
Per esempio sf PRK, oppure spigolo muro nord est PRK, oppure pf PRK o quello che vi viene in mente.
La sigla PRK servirà al riconfinatore per individuare inequivocabilmente i punti caratteristici e utili all'operazione.
L'importante, inoltre, è che questi punti siano stabilmente materializzati.
Mi sembra che se andassimo tutti in questa direzione sarebbe sicuramente un'eredità di civiltà che lasceremmo a chi viene dopo.
PRK sta per Punto di Rikonfinazione

---------------------
Circolare n. 2 del 13.01.1992 prot. 4A/92/99 concernente “ Ulteriori disposizioni inerenti il trattamento degli atti geometrici di aggiornamento”;
Punti di rilievo isolati di importanza catastale
E' stata più volte segnalata la necessità di estendere il rilievo ad alcuni particolari topocartografici , anche puntuali, prossimi alle particelle interessate dall'aggiornamento.
Quanto sopra risulta di supporto all'attività di verifica del tecnico redattore, inoltre favorisce l'attività dell' Ufficio per l' inquadramento del nuovo rilievo nel contesto cartografico esistente e, da ultimo ma non per importanza, facilita un eventuale ripristino della nuova geometria di aggiornamento definita con quell'atto.
Si ritiene necessario acquisire le informazioni di cui trattasi oltre che in modo tradizionale (descrizione), anche in forma codificata, nei due casi di interesse catastale che vengono di seguito descritti:
a) punto rilevato coincidente con un punto caratteristico della mappa (triplice, vertice significativo di spezzata, spigolo di fabbricato o manufatto): in tal caso, il punto potrà essere codificato mediante la definizione di una riga 7 costituita da un solo vertice (il punto stesso) con il codice pari a "pv" (o "PV"), sinonimo di "punto vertice".
Es. 7|1|107|pv|
7|1|109|pv|

b) punto rilevato non costituente vertice (nel senso prima definito) ma derivabile da una linea già presente in mappa (punto lungo un allineamento di una linea rappresentata): in tal caso, il punto potrà essere codificato mediante la definizione di una riga 7 costituita da un solo vertice (il punto stesso) con il codice pari a "pd" (o "PD"), sinonimo di "punto direzione"
Es. 7|1|204|PD|
-----------------------------
LETTERA CIRCOLARE 21 FEBBRAIO 1992 N. 4A/803
MINISTERO DELLE FINANZE (Direzione Generale del Catasto)
CHIARIMENTI OPERATIVI E PROCEDURALI INERENTI LA NORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEGLI ATTI GEOMETRICI DI AGGIORNAMENTO MAGLIA DEI PUNTI FIDUCIALI
Alcuni accorgimenti di natura tecnica da usare in fase di rilievo
Molto spesso, sia per carenza di precisione negli aggiornamenti delle mappe sia per errori di impianto, si perviene ad un posizionamento dell'oggetto del rilievo non congruente rispetto agli altri elementi rappresentati nelle mappe.
In tale situazione, in genere, si è portati ad eseguire un forzato inquadramento sui punti fiduciali, senza nessuna garanzia di corretto posizionamento del rilievo di aggiornamento nel contesto cartografico. Al fine di operare un più corretto inserimento in mappa, a garanzia del lavoro svolto e di quanto dichiarato in termini di superfici grafiche derivate, si ritiene utile fornire alcune indicazioni operative:
1) occorre rilevare ed utilizzare alcuni punti, quali punti di controllo del rilievo di aggiornamento (tramite iperdeterminazioni), al fine di evidenziare possibili errori grossolani commessi durante il rilievo;
2) occorre individuare e rilevare dei punti "a corredo" di quelli strettamente necessari per l'individuazione dell'aggiornamento, capaci cioè di garantire la validità dei punti topocartografici battuti (tre spigoli del fabbricato sede del PF individuano con certezza il fabbricato stesso; alcuni vertici intermedi rispetto a linee di aggiornamento individuano con maggior precisione l'andamento più o meno rettilineo della linea);

3) occorre individuare e rilevare almeno alcuni vertici del contorno della particella interessata dal rilievo di aggiornamento (non necessariamente l'intero contorno qualora questi non sia totalmente individuabile "a meno di un'azione di riconfinamento non espressamente richiesta dalla Committenza");

4) occorre individuare e rilevare alcuni particolari topocartografici il più possibile vicini all'oggetto del rilievo - ancor meglio se rappresentati anche nelle mappe di impianto - atti a dare maggiori garanzie di rispondenza dell'inquadramento del rilievo stesso. Si pone in evidenza il fatto che gli ultimi due suggerimenti sono stati già portati all'attenzione dei tecnici dal decreto del Presidente della Repubblica 26-10-1972, n. 650;
giova comunque ribadirne e ricordarne la puntuale applicazione.
.
----------
La proposta è proprio quella di aggiungere questa sigla PRK affinché voi confinatori indichiate inequivocabilmente e velocemente ai riconfinatori quali sono i punti di inquadramento per quel processo speditivo.
Non ci fossiliziamo sulla presenza o no in mappa, non significa nulla se la descrizione del punto e la sua materializzazione sono eccellenti.

Secondo me è più comodo perchè sul posto si individuano meglio i punti sui quali appoggiarsi, ma penso che non sia proprio necessario...
Ma la sigla PRK cosa significa letteralmente?

"""""""""""""""""""""""""""

da: www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...



*********
Geocinel;

Ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2013 alle ore 19:44
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie