Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Docfa / Fabbricati Inagibili o Inabitabili
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore Fabbricati Inagibili o Inabitabili

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

Inviato: 07 Luglio 2015 alle ore 19:28

Fabbricati Inagibili o Inabitabili

Condizione di inagibilità o inabitabilità avente carattere temporaneo.
L’accertamento delle condizioni di inagibilità o inabitabilità di una unità immobiliare con carattere temporaneo esula dalle competenze dell’Ufficio.
La normativa è regolata dal D.Lgs n° 504 del 30/12/1992 ( Istitutivo dell’Imposta Comunale sugli Immobili) che prevede all’art.8, come modificato dal comma 55 dell’art.3 della Legge 662/96, la riduzione del 50% dell’imposta I.C.I.
Ne deriva la logica considerazione che la rendita catastale, costituendo la base su cui determinare l’imposta suddetta, non potrà subire, a priori, modificazioni sempre che non ricorrano i presupposti previsti dall’art.35 del D.P.R. 917/86 Condizione di inagibilità o inabitabilità avente carattere permanente.
Qualora lo stato di degrado dell’immobile sia tale da compromettere permanentemente la sua utilizzazione, e quindi il reddito effettivo differisce dalla rendita catastale per oltre il 50% e per un periodo di almeno un triennio (art.35 del D.P.R. 22/12/1986 n°917) è possibile richiedere con istanza la variazione della rendita catastale.
Ove ne ricorrano gli estremi, è opportuno che l’istanza sia corredata di certificazione da parte degli organi comunali e di perizia tecnica fotografica sullo stato dell’immobile.
Art. 35 comma 1 del DPR 917/86 “Se per un triennio il reddito lordo effettivo dell’unità immobiliare differisce dalla rendita catastale per almeno il 50% di questa, l’Ufficio Provinciale del Territorio, su segnalazione dell’ufficio imposte o del comune o su domanda del contribuente, procede a verifica ai fini del diverso classamento delle unità immobiliari, ovvero, per i fabbricati a destinazione speciale o particolare, dellanuova determinazione di rendita.

Il reddito lordo effettivo è costituito dai canoni di locazione risultanti dai relativi contratti;
in mancanza di questi, è determinato comparativamente ai canoni di locazione di unità immobiliari aventi caratteristiche similari e ubicate nello stesso fabbricato o in fabbricati viciniori”.
Se le effettive condizioni dell’immobile siano tali da renderlo totalmente inutilizzabile, a meno di radicali interventi, o opere di manutenzione straordinaria, si potrà avere anche l’azzeramento della rendita catastale.
Agli atti sarà conservata l’unità immobiliare con i relativi identificativi con l’attribuzione della categoria fittizia F/2.
Dichiarazione come N.C. di unità immobiliare categoria F/2
L’accatastamento ex-novo di un’immobile rientrante nella casistica citata potrà essere prodotta con la procedura Doc.Fa.
dichiarandolo come unità collabente – categoria fittizia F/2.
In tale fattispecie il DM 701/94 non prevede alcuna attestazione degli organi comunali in quanto la condizione sullo stato di conservazione dell’immobile viene formalmente dichiarata e sottoscritta, sotto la loro responsabilità, dal tecnico compilatore e dal contribuente interessato.

************
da:
Manuale Procedura Operativa DocFa Comm AdE-Collegio_Lecce
www.geolive.org/normativa/manuali/2014/d...

Ultimo aggiornamento: 07 Luglio 2015 alle ore 22:24
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie