Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Recinzione su confine
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Recinzione su confine

Expressmind

Iscritto il:
04 Settembre 2015 alle ore 09:43

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2015 alle ore 09:49

salvea tutti, abito in un condominio in un appartamento al piano terra con giardino privato. in un lato confina con un fossato delimitato da uno steccato pre esistente. io posso costruire una recinzione senza l'uso di muratura per abbellire e mettere in sicurezza da mettere davanti allo steccato quindi allinterno?o mi servono permessi dal consorzio di bonifica del territorio?
parlo di un piccolo fossato il letto sara di 1,5 metri. E premetto che mi prendo l'impegno di tenerlo pulito
ciao grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2015 alle ore 08:57

Benvenuto in Geolive, Expressmind.

Per costruire una normale recinzione sulla tua proprietà, fino alla linea di confine, non devi chiedere alcun "permesso" al vicino neppure se si tratta del Demanio. Eventuali permessi sono da acquisire nei confronti del Comune e di eventuali altri Enti, come i Parchi, che potrebbero aver stabilito specifiche norme.

Ma il problema tecnico più importante è l'accertamento della posizione del confine di diritto; una riconfinazione, quindi, proprio com'è l'oggetto di questa sezione del forum. Infatti l'esistenza di uno steccato non dà la certezza che lo stesso si trovi sul vero confine; se il fosso è effetttivamente di pertinenza del Consorzio di Bonifica potrebbe anche essere sostanzialmente demaniale, e perciò anche uno steccato antichissimo non darebbe sufficienti garanzie.

Quindi se sei sicuro che il fossato è del Consorzio è molto prudente chiedere per iscritto al Consorzio stesso o all'Autorità di Bacino la posizione precisa del confine prima di realizzare qualsiasi opera.

Il discorso può essere diverso, e molto più semplice, se il fosso è privato; in tal caso una ragionevole certezza che lo steccato abbia più di vent'anni darebbe buone garanzie. Soprattutto se ne fosse richiamata l'esistenza in almeno uno dei rogiti con cui acquistò il costruttore o anche un singolo condomino. Ma non è molto probabile. E neppure lo è che un letto di un metro e mezzo sia privato.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Expressmind

Iscritto il:
04 Settembre 2015 alle ore 09:43

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2015 alle ore 10:52

"Leo" ha scritto:
Benvenuto in Geolive, Expressmind.

Per costruire una normale recinzione sulla tua proprietà, fino alla linea di confine, non devi chiedere alcun "permesso" al vicino neppure se si tratta del Demanio. Eventuali permessi sono da acquisire nei confronti del Comune e di eventuali altri Enti, come i Parchi, che potrebbero aver stabilito specifiche norme.

Ma il problema tecnico più importante è l'accertamento della posizione del confine di diritto; una riconfinazione, quindi, proprio com'è l'oggetto di questa sezione del forum. Infatti l'esistenza di uno steccato non dà la certezza che lo stesso si trovi sul vero confine; se il fosso è effetttivamente di pertinenza del Consorzio di Bonifica potrebbe anche essere sostanzialmente demaniale, e perciò anche uno steccato antichissimo non darebbe sufficienti garanzie.

Quindi se sei sicuro che il fossato è del Consorzio è molto prudente chiedere per iscritto al Consorzio stesso o all'Autorità di Bacino la posizione precisa del confine prima di realizzare qualsiasi opera.

Il discorso può essere diverso, e molto più semplice, se il fosso è privato; in tal caso una ragionevole certezza che lo steccato abbia più di vent'anni darebbe buone garanzie. Soprattutto se ne fosse richiamata l'esistenza in almeno uno dei rogiti con cui acquistò il costruttore o anche un singolo condomino. Ma non è molto probabile. E neppure lo è che un letto di un metro e mezzo sia privato.

Leonardo



salve, il fossato sono per certo sicuro che non è privato bensì che nel mio giardino ho un cancello lungo 4 metri per lasciare il transito ai mezzi addetti alla manutenzione qualora ne avessero bisogno. inoltre i condomini mi hanno tirato storie dicendo che la concessione che diceva di lasciare libero questo passaggio tuttora libero,riguarda tutto il condominio e non me singolarmente. Io penso che questa concessione che loro parlino riguardi la parte di fossato che confina con il parcheggio comune Ma non penso sia riferita anche al mio giardino. Non capisco perché debba rendere conto a loro quando il giardino è privato! Non so se mi sono spiegato bene.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie